• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura delle camelie

Addasfero

Aspirante Giardinauta
ho letto che le camelie vanno potate subito dopo la fioritura ma sto notando che in contemporanea alla fine della fioritura c’è pure la nascita di nuove foglie agli apici dei rami. Potando adesso perciò si porterebbe via anche nuovissima vegetazione. Ha un senso?
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Potando adesso perciò si porterebbe via anche nuovissima vegetazione. Ha un senso?
Si, se un ramo cresce molto più degli altri, se vuoi dare una forma più armoniosa alla pianta oppure se preferisci una vegetazione più fitta. In ogni caso si ottengono migliori risultati potando il giovane rametto centrale (linea rossa) e lasciando i due laterali. Taglio inclinato con cesoie ben disinfettate. Perdona il pessimo disegno

Schermata 2022-04-06 alle 15.30.14.png
 
Alto