• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura estiva

E

EMY

Guest
Leggo sul giornale "Giardinaggio" che in questa stagione si possono effettuare le potature ai sempreverdi, come ad esempio il Rincospermo. La motivazione della potatura in piena fase vegetativa sembra essere la scarsa sopportazione delle potature da parte dei sempreverdi, che in estate reagirebbero meglio al trattamento. Il mio Rincospermo ha avuto una perdita quasi totale delle foglie, seguita da un'emissione di nuovi getti ovviamente solo sulle punte dei rami e da una fioritura tardiva (fine giugno invece che fine maggio). La maggior parte dei rami e del tronco è molto spoglia, quindi la potatura è sicuramente da effettuare, per svecchiare la pianta. Chiedo agli esperti: se poto adesso, tolgo la poca vegetazione che c'è. Se aspetto e poto alla fine dell'inverno sbaglio? Io ho sempre fatto così. Come al solito grazie.
 
M

micio

Guest
Ciao Emy,
Osservando il mio rincospermo (acquistato quest'anno) ho notato che durante la fioritura la pianta non emette nuova vegetazione. Adesso invece che è ormai sfiorita da qualche settimana, si sta allungando è riempendo in basso.
Io non la toccherei, ma io parlo da profana. Possibilmente i più esperti sapranno consigliarti meglio.
Ciao
Micio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nè adesso nè a fine inverno, potalo a fine estate ;)

Saluto.gif
 

abelia75

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho potato il mio rincospermo quasi a zero perché si era spogliato alla base ed era cresciuto tutto oltre il muro di cinta, l'ho fatto a fine estate e devo dire che a primavera si è infoltito benissimo.
Attenzione quando lo poti perché i rami producono un lattice che sporca 'a morte' i vestiti ed è anche un po' aggressivo sulla pelle.

Ciao

Abelia
 
Alto