• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare sì o no?

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Durante le navigazioni sulle rose ho trovato un argomento interessante riguardo la potatura delle rose. Sul sito museoroseantiche.it c'è un articolo con titolo "metti via le forbici Sam", o qualcosa del genere, dove parlano dell'esperienza di non potare le rose drasticamente, come a regola avviene dappertutto. Dopo quest'articolo sono andata a cercare anche altri che hanno sperimentato la coltivazione delle rose senza potatura. Tutti dicono che non cambia praticamente niente, rispetto alle rose potate per quanto riguarda quantità e qualità della fioritura, e che la rosa essendo di natura forte e rigogliosa, crea un bel cespuglio pieno di fiori anche se non viene "massacrata" dalle cesoie, come vuole la classica regola. Questa teoria mi affascina molto e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai sperimentato di non potare le rose lasciandole svilupparsi come vuole la natura. Questi articoli parlano di potature leggere, che servono solo a togliere i fiori secchi o i rami danneggiati, senza andare a fare "raso terra" ogni inizio stagione, come di abitudine. Fatemi sapere.
Grazie
Ciao
 

MARINA201080

Giardinauta
l'ho letto anch'io quell'articolo è molto interessante!
io ho solo rose inglesi che di persè vogliono potature blande e quindi ho dato
solo una regolata alle altezze, tolto i rametti deboli e cercato di liberare l'interno
di quelle che l'anno scorso hanno sofferto di macchia nera per far circolare l'aria... le due sarmentose non le ho proprio toccate.. ora i cespugli sono tutti belli pieni e con molti boccioli, le due rampicanti sono esagerate come puoi vedere da queste foto: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/167863-ricominciare-grande.html
per me funziona! almeno per questo tipo di rose... per le HT non saprei
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io non vado a raso terra quando poto ma, visto che lo spazio è quello che è e le rose non sono poche, cerco di indirizzarle in modo da mantenere il cespuglio della larghezza e altezza che mi serve. Addirittura avendone alcune in doppia fila, tengo quelle dietro a "simil alberello" con la parte bassa abbastanza spoglia. Per quanto riguarda le rampicanti, i rami principali li accorcio solo di una trentina di centimetri e dò una sfoltita ai nuovi getti cresciuti nell'anno, sempre in funzione al contenimento nello spazio predisposto alla pianta e alla sua "inclinazione" di crescita.
Penso che non ci siano regole ferree da seguire e si possa fare come si vuole, anche perchè, come hai visto anche tu, le scuole di pensiero sono diverse.
:Saluto::flower:
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Vi ho parlato di raso terra, perchè quest'anno ho visto una cosa che mi ha fatto rabbrividire. Nel mio paesino c'è una casa, dove hanno piantato una fila di Tempi Moderni della Barni nell'aiuola della strada. E' uno spettacolo a vederle fiorire, non vedo l'ora che comincino. Quest'anno, circa un mese fa ho notato che la fila di rose è sparita. Guardando meglio ho capito che sono state letteralmente rase al suolo e concimate per la nuova stagione. Per un po sono stata preoccupata, ma poi in un paio di settimane sono spuntate le nuove piante che stanno crescendo. Comunque immaginavo che molti di noi per mancanza di spazio deve regolare le rose con le potature, ma che fondamentalmente potrebbero campare benissimo anche senza. Quest'anno farò un'esperimento con qualcuna delle mie. Per il momento mi fiorisce solo una rosa Barni rampicante, che è stata morta in tutta estate scorsa, tanto che pensavo non arrivasse a questa stagione. Adesso invece è piena di fiori enormi e profumati, che mi sconvolgono per la loro bellezza. Si chiama Puerta del Sol, quando sarò in grado di inserire una foto nel forum, ve la faccio vedere.Grazie a tutti
Ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono tanti i fattori da considerare: posizione geografica, esposizione, ecc.
per quel che riguarda la mia esperienza sulla spuntatina leggera e occasionale su HT e inglesi è stata un fallimento e sono tornato nuovamente alla potatura drastica:
se lasciate stare le mie HT si sono allungate inesorabilmente assumendo forme sgraziate, fiori sopratutto in punta e crollo dei rami per eccesso di peso
le inglesi invece hanno filato rami molto sottili con fiori medio/piccoli: anche loro quest'anno sono state rasate e sono tornate in pieno vigore :eek:k07:
le mie "antiche" sono di recente impianto e non ho ancora provveduto a nessuna prova di potatura
 
Alto