• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare?

Ducan

Maestro Giardinauta
Nikon...ma quante rose hai?? Un vivaio??:lol::lol:
In maggio vogliamo le foto di ognuna...mi raccomando:froggie_r

Per i gatti io ho fatto mettere dai miei uomini di casa una rete tagliata a misura del diametro del vaso con i bordi piegati all'ingiù e :lingua:...fregato...il gatto non ci va più:lingua:
 

bac73tm

Giardinauta
ho letto i consigli dell'espertone e ho notato che nella potatura non ha mai parlato degli occhi... non trovo esatta la dicitura 1/3 etc si guardano gli occhi
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ho letto i consigli dell'espertone e ho notato che nella potatura non ha mai parlato degli occhi... non trovo esatta la dicitura 1/3 etc si guardano gli occhi

Ciao, in effetti non è stato scritto nulla sugli occhi, ma in fin dei conti non si tratta di un manuale :lol: ma solo di due chiacchiere tra amici.
In linea di massima bisogna guardare gli occhi o gemme per decidere come effettuare il taglio che deve essere più o meno così :
imagesby6.jpg

ovvero bisogna tagliare lasciando la pendenza dal lato opposto a quello della gemma. Quante gemme lasciare?
Non credo vi sia una risposta univoca, su tronchi legnosi da far ringiovanire le gemme possono spuntare dolo la potatura, in ogni caso bisogna far riferimento al buon senso, non lasciare mai troppe gemme sul ramo. In linea di massima si lasciano dalle 3 alle 5 gemme. Il "1/3" è semplicemente un punto di riferimento, serve per capire quanto della rosa deve rimanere e quanto no, ma ripeto ancora una volta "la potatura non è una scienza esatta, ci sono solo delle indicazioni di massima, il resto lo fa l'eperienza ed il proprio gusto. Basta pensare che 100 esperti del settore hanno 100 modi diversi di potare tutti e 100 validi".
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Nikon...ma quante rose hai?? Un vivaio??:lol::lol:
In maggio vogliamo le foto di ognuna...mi raccomando:froggie_r

Per i gatti io ho fatto mettere dai miei uomini di casa una rete tagliata a misura del diametro del vaso con i bordi piegati all'ingiù e :lingua:...fregato...il gatto non ci va più:lingua:

Per i vasi dei limoni anche io alla fine mi sono dovuto arrendere alla rete, quest'anno vorrei eliminarla piantando qualche piantina che non gli lasci vedere il terreno!!!! I nostri piccoli amici sanno essere invadenti a volte.
Ho 49 tipi di rose con cartellino ed altre 3 riprodotte per talea di cui non ne conosco il nome. Posterò le foto delle rose, promesso!
 
Ultima modifica:

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
pierre de ronsard

scusa "nikonvlad" ma è arrivato quasi il momento di potare la mia "pierre de ronsard" ed è la prima volta perchè (l ho piantata in vaso l'anno scorso ora è alta 2 mt e sta buttando come dicono i piemontesi) nella tua descrizione di come potare come viene identificata la mia rosa. grazie :Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile vederne una foto...perchè così risulta difficile dire se la tua pianta necessita davvero di potature.

Comunque, in linea generale le rose rampicanti come la Pierre de Ronsard non devono essere potate. Bisogna solo eliminare i rami vecchi dalla base, cioè quelli diventati pressochè marrone scuro.

Quello che devi fare è accorciare un po' i rami principali e poi spuntare di qualche gemma quelli secondari, in maniera da stimolarne la crescita.

Mi piacerebbe anche vedere come hai disposto la tua rosa...questo perchè bisognerebbe far correre i rami delle rampicanti il più orizzontalmente possibile. Questo rallenta la linfa, che gonfia anche le gemme centrali nel ramo, e non solo quelle in cima, creando molti rami secondari e di conseguenza molti fiori.

Comunque, date le attuali temperature, non è ancora il momento di potare le rose in Piemonte. Aspetterei almeno la fine di febbraio. Poi quest'anno fa abbastanza freddo.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
proprio interessante questo piccolo" corso "di potatura di nikonvlad..non l' avevo ancora letto..
complimenti per la semplicita' delle spiegazioni!
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

salve "Hélène" prima di tutto grazie per avermi risposto.
Mi avevano accennato ma non ne erano sicuri che la mia rosa non era da potare ma solo eliminare i rami vecchi ma leggendo quello che ha scritto "nikonvlad" volevo appunto sapere la mia dove si collocava nell elenco.
Tu dici accorciare i rami principali, eliminando anche qualche gemma se ce?
visto che ci sono ti chiedo secondo te il vaso va bene "80x40xh35? è il caso di togliere della terra e mettere della terra per rose nuova? se si basta togliere 10 cm? e quando? queste sono le foto quando era fiorita naturalmente l'anno scorso e quelle fatte oggi ora secondo me ha patito anche per il vento che cè stato l'ha spogliata.
dimenticavo quella nella foto e un gemma? e come dicevi quante ne devo togliere per accorciare il ramo principale ?

Immagine018.jpg


Immagine019.jpg


Fotografie-0017.jpg


Fotografie-0016.jpg


Fotografie-0015.jpg


Fotografie-0014.jpg


Fotografie-0013.jpg
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Hai messo aghi di pino per pacciamare? E che benefici ne ha avuto la rosa? Sono curiosa, anche io potrei procurarmene un po', e vorrei tanto sapere se esiste un vantaggio reale. :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hélène hai visto le foto e non non hai parole?:Saluto:
In attesa di Hélène, puoi iniziare a farti un'idea in merito alla potatura leggendo QUI. :azz:

Una cosa: quel tipo di vaso non va assolutamente bene per le rose: serve MOLTO più profondo (almeno 50 cm) e possibilmente anche più largo (trattandosi di rampicante).
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...............

irismay non sono aghi di pino ma è paglia che ho messo a fine estate e che metto da diversi anni e non solo alle rose ma a tutte le piante che ho sul balcone e serve per non far patire le pianta dal freddo invernale e trattiene anche l'umidita naturalmente insieme ai vasi in plastica che anche quelli tengono al caldo la pianta e trattengono l'umidita quest'anno al contrario dei scorsi anni voglio lasciare la paglia anche in estate. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo com Elebar, il vaso è troppo poco profondo per quella rosa. Per una rampicante ci vuole un vaso profondo almeno 55 cm. Io la rinvaserei il più presto possibile, almeno prima della fine di febbraio, altrimenti poi diventa troppo tardi.

Per la potatura...purtroppo la tua pianta, non essendo piegata, ha pochi rami secondari e difficilmente potrà crescere di più con conseguente fioritura scarsa.

Come conseguenza io ti consiglierei di potare tutti i rami di almeno un terzo, o anche quasi della metà...appena al di sopra di una gemma come quella che hai mostrato in foto.


:Saluto:​
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.........

grazie elebar per il link molto interessante. per il vaso come dice anche Hélène posso alzarlo facendogli un bordo di 20 cm, basta? perchè come dice Hélène di cambiarlo con un vaso più alto sarebbe anche più profondo e ingombrerebbe troppo. che mi dite su questa soluzione? non va ugualmente bene? aspeto con ansia una vostra risposta Ps: Hélène quando dici potare per un terzo, ma intendi i rami principali? :Saluto:
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

scusate mi sono reso conto che ho incasinato un po profondo con alto probabilmente avete capito ugualmente anzi forse non ho capito io.:martello:
è largo 80 e secondo voi dovrebbe essere piu largo vero? poi voi avete detto più profondo percio più alto vero? ora è 35 e posso se mi dite che va bene farlo diventare più alto di 20 cm. a quel punto devo alzare la zolla della rosa oppure basta aggiungere solo la terra e riempire l'aggiunta dei 20 cm? poi per la potatura di un terzo i rami principali? anche se il ramo principale arriva a meta poi si divide in tre rami qualcuno in due a quel punto seguiro il più robusto giusto? :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, se fai diventare il vaso più profondo devi per forza rinvasare la rosa. infatti lo fai perchè la rosa abbia più spazio per le radici, quindi la tevi portare un po' su e aggiungere terra sotto, non sopra.

Per la potatura: si secondo me dovresti tagliare i rami principali della metà della loro altezza e accorciare un po' i secondari, almeno la pianta potrà rinnovarsi un po'. Certo, trovassi la maniera di piegare un po' i rami, almeno verso sinistra nella foto, nei prossimi anni le fioriture ne gioverebbero.
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...........

grazie "helene" per la precisazione. cosa dici se qualche ramo riesco a farlo scorrere sulla ringhiera? invece sulla destra vorrei poi in futuro molto in la (visto che devo potarle della meta) sul marmo sopra la porta. :Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
già, purtroppo il problema dei rodofili sul balcone è proprio il vaso. Io sono impazzito a trovare dei vasi profondi e ho scelto varietà più piccole apposta. :)

p.s.
stai a falchera?
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

scusa "Hélène" ma non capisco (come al solito) ma sul forum che ho aperto per avere info sulla "Pierre de Ronsard" non ricordo ora il nome e dice che non bisogna potarle quando sono giovani almeno per 3-4 anni e tu hai confermato. mi sono perso qualcosa visto che a me hai consigliato di tagliare 1\3 o meglio ancora la meta? :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è che la tua rosa non è in piena terra e non ha neanche i rami piegati. In quelle condizioni fa pochissimi rami laterali, che poi sono quelli che portano i fiori.

Se tu non la poti non farà mai altri rami e la pianta non farà che invecchiare. Senza rami nuovi (che nelle rampicanti messe bene crescono principalmente come secondari) niente fiori nuovi.
Secondo me ti devi accontentare di vedere la rosa fiorita alla sommità e sui rami nuovi che crescono dal basso.
 
Alto