• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare/concimare

Dukess

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi ma in questo periodo le piante, rampicanti o siepi che siano, vanno potati e concimati??????????? :confuso:

Non vorrei far danni! :martello:

Grazie a tutti :hands13:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dal tipo di piante e dal freddo.
Se non gela, in questo periodo (che va' dalla caduta dele foglie all'inizio della germinazione) si potano le piante a foglia caduca (tipo le piante da frutta) perchè sono in riposo vegetativo.
Si potano le siepi, i roseti e si mettono a dimora le piante a fioritura precoce e primaverile (tipo i bulbi).
Si concimano i terreni e le piante che necessitano di concime organico (tipo le rose).
In questo modo l'inverno (con pioggia e neve) discioglie il concime nel terreno rendendolo disponibile per la successiva primavera.
Dalle mie parti però queste operazioni (a parte la concimazione) si sospendono da quando inizia a gelare.
Sicuramente a Siracusa (dove non credo proprio geli), si potranno invece ancora fare parecchie cose in giardino/orto che da noi, causa il freddo, sono rimandate all'inizio della stagione primaverile.

Ste

Dukess

Aspirante Giardinauta
Stefano sei sempre preparato e chiaro. In effetti a Siracusa non abbiamo un problema di gelo, oggi per esempio che per me fa freddissimo ci saranno una decina di gradi!!!! :astonished: La siepe l'ho appena piantata e non ha bisogno di nulla e per i rampicanti potrei dare una spuntatina in modo che all'arrivo della bella stagione possano germogliare alla base. :tupitupi:

Ti ringrazio molto :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi, questa mattina, ci sono alcuni gradi sotto zero. Io amo il caldo e l'estate. Per il tuo +10 ti invidio molto.

Ste

Alto