• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare...

marcella5

Aspirante Giardinauta
buongiorno..
In questo periodo si devono concimare tutte le piante? O solo alcune? Per esempio gli agrumi vanno concimati costantemente o solo in periodi dell'anno? Non so se esiste ma sarebbe utile a chi si avvicina al giardinaggio come me, una specie di tabella con i periodi di concimazione, di potatura e altro per ciascuna pianta o famiglia. E lo stallatico quando va dato? Scusatemi tanto ma sono proprio imbranata...

marcella5

Aspirante Giardinauta
scusatemi ..., so che non siete obbligati a rispondere, e che probabilmente sono domande stupide, se è così potete consigliarmi un manuale attendibile (che non sia il Pizzetti perchè non mi sono trovata bene riguardo la cura delle piante)?
grazie e scusate ancora...

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao, se ti interessa c'è in vendita con un giornale sul giardinaggio, nel numero di settembre a 9 euro la garzantina dei fiori e delle piante... ma non ne so altro... prova sicuramente cercando con qualche parola chiave nel forum trovi quello che ti serve.. spero di esserti stata utile

Ktt

Ortensia

Giardinauta
kttrina ha scritto:
ciao, se ti interessa c'è in vendita con un giornale sul giardinaggio, nel numero di settembre a 9 euro la garzantina dei fiori e delle piante... ma non ne so altro... prova sicuramente cercando con qualche parola chiave nel forum trovi quello che ti serve.. spero di esserti stata utile

Ktt

HHem...la garzantina dei fiori è proprio quella del Pizzetti che Marcella non vuole!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Marcella, premetto che non sono esperta e non seguo sempre alla lettera le buone regole di giardinaggio :martello: però io penso che si possa concimare fino in autunno più o meno tutte le piante (per gli agrumi non so, non ne ho neanche uno!:embarrass ), lo stallatico di solito (sempre se ho capito bene) si dà in autunno prima del riposo vegetativo, oppure in primavera prima della ripresa.
Per la potatura, invece, dipende da che tipo di pianta...
Lo so, ti ho incasinato i pensieri, forse meglio aspettare qualcuno più preciso di me... :martello2 .
Ciao!

marcella5

Aspirante Giardinauta
lo stallatico di solito (sempre se ho capito bene) si dà in autunno prima del riposo vegetativo,
sia in autunno che in primavera?
Lo so, ti ho incasinato i pensieri, forse meglio aspettare qualcuno più preciso di me... :martello2 .
Ciao![/QUOTE]
era proprio quello che volevo sapere, grazie mille

Walnut

Giardinauta Senior
marcella5 ha scritto:
buongiorno..
In questo periodo si devono concimare tutte le piante? O solo alcune? Per esempio gli agrumi vanno concimati costantemente o solo in periodi dell'anno? Non so se esiste ma sarebbe utile a chi si avvicina al giardinaggio come me, una specie di tabella con i periodi di concimazione, di potatura e altro per ciascuna pianta o famiglia. E lo stallatico quando va dato? Scusatemi tanto ma sono proprio imbranata...

Per gli agrumi sono da effettuare durante l'anno tre concimazioni con prodotti specifici. Se acquisti un concime per agrumi vedrai che saranno scritti sulla confezione in modo dettagliato dosi e periodi.

Per quanto riguarda le altre concimazioni dipendono dal tipo di pianta e da dove si trova, esterno, interno, vaso, terra.....
In generale le concimazioni vengono effettuate nel periodo di attività della pianta, indicativamente da fine inverno, all'autunno.
In commercio esistono un'infinità di prodotti che differiscono per consistenza (liquida, granulare, polvere) e per composizione (gli elementi nutritivi N P K sono bilanciati diversamente a seconda delle necessità delle piante).
Per arbusti alberelli e prato solitamente vengono usati prodotti granulari a lenta cessione, che si sciolgono lentamente a contatto con l'acqua durante le annaffiature. Questi assicurano la concimazione anche per mesi e sono soprattutto pratici se le piante da concimare sono tante.
Piante da fiore annuale, aiuole fiorite, esigono concimazioni più frequenti per il breve periodo in cui vengono impiegate e solitamente si concimano con prodotti liquidi miscelati con acqua, più velocementi assorbibili.

Lo stallatico non è un vero e proprio concime, ma un ammendante. Lo stallatico mescolato alla terra migliora il suo stato fisico e permette una maggior assimilazione delle sostanze nutritive e dei concimi.
Viene usato nel periodo invernale.

In questo periodo le piante in previsione dell'inverno iniziano ad immagazzinare le sostanze nutritive a mò di scorta quindi una concimazione può sicuramente essere utile soprattutto se non hai mai concimato durante la primavera-estate.
E' molto utile fornire anche ferro alle piante che solitamente durante l'anno ne hanno mostrato carenza sempre per il discorso delle scorte. La clorosi ferica o mancanza di ferro, la si riconosce dalle foglie: la foglia appare di un color verde pallido, mentre le venature sono di un verde molto più marcato.

Sono da concimare con prodotti specifici le piante acidofile tipo ortensie, rododendri, azalee, eriche etc.

kttrina

Aspirante Giardinauta
Ortensia ha scritto:
HHem...la garzantina dei fiori è proprio quella del Pizzetti che Marcella non vuole!

non immaginavo fosse quella :martello: .. ma è inutile quindi? ci avevo fatto un pensiero di andarla a guardare in libreria ma non avevo idea dell'autore

seya

Master Florello
ahahah pensa che io quest'anno ho dimenticato di concimare tutte le piante.
sono una foca....lo so.... :)
e poi mi sono pure incavolata perchè mi davano pochi fiori....

la seya è pazza :)

Alto