• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso potare ora?

seya

Master Florello
ahahah Elena!
ok, la mia dame du coeur sarà un'ibrida? dovrei studiare meglio la famiglia di provenienza di tutte quante.
fammi capire, dovrei potare le rose quando si ingrossano i boccioli? insomma quando più mi dispiacerà, tanto più diventeranno belle?
Cias, per le foto sto provvedendo, sperem!
tanto ormai lo sapete tutti che sono una frana....ahahah

glacie millissime per i consigli, sempre preziosi.
grazie davvero.
bacccio

seya

Master Florello
ah no, cassiopea ho letto male, parlavi di gemme, non di boccioli.
ma porca paletta le gemme e le spine non c'entrano nulla.
le gemme sono quelle che nascono sotto o sopra le spine?
me l'avevi già spiegato.
lo so lo so...
caziami....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...le gemme sono quelle che nascono sotto o sopra le spine?
me l'avevi già spiegato.
lo so lo so...
caziami....
Perchè non ti compri un bel quadernino di Hollie Hobby e cominci a prendere appunti? :D :love_4:

Allora: verso febbraio i rami delle rose dovrebbero essere pelati (senza foglie) come quelli nella foto di Maria (io addirittura strappo quelle poche che ci rimangono). Esattamente SOPRA alla "cicatrice" di distacco di tutte le foglie si trovano le gemme; in inverno sono praticamente invisibili, poi piano piano a fine inverno cominciano ad ingrossarsi e a diventare visibili. Il taglio per la potatura deve essere inclinato e a circa un centimetro dalla gemma.

seya

Master Florello
ricapitolando quando trovo questi bubboncini patatosi io faccio zak. eh eh...
brava, seya compra set completo di cancelleria di Holly Hobby....ahahahahah
glacie fata.
glacie ....

M

Maria C.

Guest
seya ha scritto:
ricapitolando quando trovo questi bubboncini patatosi io faccio zak. eh eh...
brava, seya compra set completo di cancelleria di Holly Hobby....ahahahahah
glacie fata.
glacie ....
Siete fortissimi . :food: ...imparo anche a riconoscere le gemme delle rose !!! Può essere una cosa banale ..ma per chi non sà :martello:

ciaseta

Florello Senior
Maria C. ha scritto:
.volevo aspettare a potarle . :surp: ...le ho spruzzate con il tapas facendo attenzione a raccolgiere tutte le foglie malate...e disinfettando le cesoie ... ma niente....alla fine ieri sera le ho trovate così...
http://it.geocities.com/birilla69/rosepotate.JPG
Mio marito le ha potate e adesso cat: ????
prova ad insistere con gli antifungini ...bisogna rimetterla in forma questa rosa!
ogni quanto lo dai il topas? :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Maria, il grosso difetto (passatemi il termine, non è un dispregiativo in assoluto) delle rose moderne è produrre velocemente rami spessi che legnificano e non è un caso che di fatti, spoglino alla base.
Quei ramoni vanno azzerati.
Nella foto noto sulla destra il ramone e a sinistra un'altro ramone.
Quello di sinistra verso il fondo ha una picocla diramazione con getto nuovo e lì bisogna tagliare il grosso, in modo che il nuovo getto possa svilupparsi e dal taglio comparire sopra o sotto nuova vegetazione in grado di portare nuovi fiori.

Ecco perchè si consiglia per questi rosai potature drastiche.
La lignificazione impedisce sia le gemme che ovviamente i fiori e fà lavorare moltisismo la pianta e l'apparato radicale e l'intera pianta diviene più debole nei confronti delle malattie.

Se temete di arrecare danno, e di propagare eventuali malattie, cicatrizzate il taglio con mastice da innesto.
Abbiate l'accortezza che il taglio sia obliquo nel senso dell'esterno della pianta in modo che l'acqua non vi si fermi, che gli arnesi da taglio siano super affilati e idonei alla grandezza dei rami e che le lame, soprattutto se, si opera su una pianta, già ammalata, vengano continuamente disinfettate, quasi per ogni taglio, attraverso il fuoco.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque, Maria, questa potatura drastica indicata da Sonia falla a fine inverno, prima della ripresa vegetativa.
Per gli anticrittogamici, adesso non ci sono foglie che possano nè ammalarsi nè assorbirli, quindi è perfettamente inutile che tu continui a darli!
icon12.gif

M

Maria C.

Guest
ciaseta ha scritto:
prova ad insistere con gli antifungini ...bisogna rimetterla in forma questa rosa!
ogni quanto lo dai il topas? :Saluto:

....Avevo dato il Topas 2 - 1 settimana fà (di solito faccio qs lavoretti nel fine settimana :rolleyes: )......tu cosa consigli ?

M

Maria C.

Guest
elebar ha scritto:
Comunque, Maria, questa potatura drastica indicata da Sonia falla a fine inverno, prima della ripresa vegetativa.
Per gli anticrittogamici, adesso non ci sono foglie che possano nè ammalarsi nè assorbirli, quindi è perfettamente inutile che tu continui a darli!
icon12.gif

OK Elena!!!! Prendo appunti. ..e stampo per mio marito....almeno impara anche lui no :food: ?

P

Piera1

Guest
Proprio oggi ho letto su un giornale di giardinaggio del mese di ottobre che le rose necessitano di due potature, una in autunno e un'altra a fine inverno, i rami si tagliano obliqui e sempre sopra la terza gemma.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto