• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meillandina sofferente

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho bisogno del vostro aiuto...per la mia meillandina presa da nino sanremo.
quando è arrivata non mi ha dato proprio l'impressione di essere in grande forma....ma io non ne capisco niente e quindi ho pensato che fosse la mia impressione...però...aveva tantissime foglioline di un colore verdino/giallino un pò spento e alcune avevano un alone rossastro nei bordi....ho pensato che avesse sofferto di qualche carenza o per il viaggio...bho!!

ora è con me da circa un mesetto ma le cose vanno di male in peggio...:(:confuso:
101.jpg 097.jpg 106.jpg
103.jpg

prende il sole per 6 orette al mattino...è in un punto ventilato (anche tanto) la innaffio quando la terra sembra asciutta e non bagno le foglie...(il terriccio è Terra di campo con rosafort, più cornunghia) le ho dato ultimamente dell'algatron e del concime a lenta cessione della bayer...insomma pensavo di aver fatto tutto quello che serviva per farla riprendere e invece...
sono comparsi alcuni afidi e vabbè ho messo il provado pensando che non serei riuscita a gestire un'infestazione generale per la mia inesperienza....
però tutti i boccioli e qualche foglia continuano ad avere dei piccolissimi bastoncini bianchi....mosca bianca???? e le foglie fanno proprio schifo...oggi l'ho dovuta praticamente spogliare togliendone un sacco fra morte ingiallite e ammosciate....alcune avevano anche una muffettina bianca...:muro:
scusate se mi sono dilungata.... cosa posso fare??? ah dimenticavo...le do il fenicrit ogni 15 giorni
 
Ultima modifica:

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte....il fenicrit lo devo ripetere appunto oggi...
ma quello che mi chiedevo è come mai è così deboluccia e piglia di tutto e di più.
a proposito quei bastoncini bianchi minuscoli che si vedono nella foto dei boccioli ( il bocciolo più piccolo ne ha tre ma nella pianta ce ne sono molti altri) sono di mosca bianca?
 

Pam

Apprendista Florello
:mazza: ora provo a sistemarle!!
Ciao,
io le ho avute l'anno scorso sulle fuxie e ho battagliato per tutta l'estate prima di debellarle.:martello:
In preda alla disperazione ho persino applicato sulle piante degli anelli di carta gialla spalmati di colla per topi ( che poi è colata su tutto il pavimento :()
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io le ho avute l'anno scorso sulle fuxie e ho battagliato per tutta l'estate prima di debellarle.:martello:
In preda alla disperazione ho persino applicato sulle piante degli anelli di carta gialla spalmati di colla per topi ( che poi è colata su tutto il pavimento :()

ma il provado non dovrebbe essere sufficiente??
 

Maria42

Apprendista Florello
Non è mosca bianca! Sono le "esuvie", cioè gli scheletrini degli afidi. E quei cosini scuri sui boccioli sono afidi. Le mie rose hanno patologie varie ma sono per fortuna esenti dalla mosca bianca (almeno quella!).
Visto che gli afidi non sono molti, ti consiglio di schiacciarli.... so che fa schifo ma se indossi dei guanti fa meno impressione!
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
Non è mosca bianca! Sono le "esuvie", cioè gli scheletrini degli afidi. E quei cosini scuri sui boccioli sono afidi. Le mie rose hanno patologie varie ma sono per fortuna esenti dalla mosca bianca (almeno quella!).
Visto che gli afidi non sono molti, ti consiglio di schiacciarli.... so che fa schifo ma se indossi dei guanti fa meno impressione!

:confuso::D:confuso:

ah non sapevo che avessero un esoscheletro!!! mi sentivo molto s****ta ad avere due insetti nello stesso momento

003.jpg

e comunque mi impressionano pure gli scheletri!!! si stanno succhiando tutta la mia rosellina!!!!:muro::burningma
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
io le ho avute l'anno scorso sulle fuxie e ho battagliato per tutta l'estate prima di debellarle.:martello:
In preda alla disperazione ho persino applicato sulle piante degli anelli di carta gialla spalmati di colla per topi ( che poi è colata su tutto il pavimento :()

:lol:
...scusa Pam.. quest'immagine di te, unita alla precedente che hai dato è veramente troppo simpatica..
:lol:
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
ciao,:boh:
cosa ci vuoi fare la necessità aguzza l'ingegno: ho inventato la carta moschicida, infatti ho preso più mosche normali che bianche!:fischio::D

ma questa carta moschicida piace anche ai moscerini?? perchè nella lamarque ne :sgrunt: gironzolano parecchi a filo terra.....
 

Pam

Apprendista Florello
Se si appoggiano penso ci rimangano.io comunque quest'anno mi sono attrezzata con i rotolini di carta moschicida pronti, non li ho ancora provati ma l'intenzione e' di appenderei fra le piante appena vedo arrivare la RAF.:D
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
Se si appoggiano penso ci rimangano.io comunque quest'anno mi sono attrezzata con i rotolini di carta moschicida pronti, non li ho ancora provati ma l'intenzione e' di appenderei fra le piante appena vedo arrivare la RAF.:D

:martello::embarass scusa l'ignoranza.....ma la RAF cos'è...un'altra bestia?!?!?!?

:sgrunt: spero di abituarmi presto...perchè mi sta venendo da vomitare vedendo foto e foto di parassiti e di scheletri...
a proposito...ho guardato le esuvie al microscopio ma forse era meglio se non lo facevo!!!!!!!!!!!!!:(
 

Pam

Apprendista Florello
:martello::embarass scusa l'ignoranza.....ma la RAF cos'è...un'altra bestia?!?!?!?

:sgrunt: spero di abituarmi presto...perchè mi sta venendo da vomitare vedendo foto e foto di parassiti e di scheletri...
a proposito...ho guardato le esuvie al microscopio ma forse era meglio se non lo facevo!!!!!!!!!!!!!:(
Si, questi sono belli grossi e pericolosi.
cid_FF48B021-A6B8-4878-8FE7-7197794A4CB6.gif
 

sonapipian

Giardinauta
scusate che vi chiedo qui senza aprire una discussione: ma al massimo (dati sperimentali, no di cartellino) quando può screscere una meillandina?

io ho la price, rossa, ma non so se riuscirà a distribuirsi sulla paretina di pertinenza (circa 1,5 x 2 metri, messa alla base in un angolo di questo rettangolo).
 
Alto