• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundaville sotto attacco!

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi a capire cosa sta accadendo alle mie sundaville. Ne ho tre: la prima in un vaso (ce l'ho dall'anno scorso ed ha superato l'Inverno) e altre due piccoline (comprate pochi giorni fa in vivaio) stanno insieme in un altro vaso vicino al precedente. Da circa 2 settimane sono iniziate a comparire sulla prima pianta delle macchioline marroni sulle foglie tipo quelle della ticchiolatura e dopo un po si sono estese in forma minore anche sulle altre due piantine. Pensando fosse un fungo ho spruzzato un funghicida liquido specifico per oidio, ticchiolatura e ruggine.

Passando i giorni il fenomeno si è allargato e praticamente sulla prima pianta quasi tutte le foglie sono soggette al fenomeno, solo che ora le foglie tendono anche ad ingiallire e a cadere, alcune presentano anche delle brutte macchie nere verso le punte, in forma minore, come per contagio, la cosa inizia a propagarsi anche sulle altre due piantine. Stavolta mi ero accorto che sulle giovani piantine erano presenti dei minuscoli insetti/parassiti bianchi sugli apici e più sporadicamente qualche acaro su alcune foglie, stranamente sulla vecchia pianta, quella messa peggio non ne ho trovati, così ho deciso di spruzzare abbondantemente e soprattutto direttamente sui parassiti bianchi un prodotto specifico ad ampio spettro (mi sembra a base di piretro e rame).

Ieri ho visto che i parassiti bianchi sono stati praticamente debellati (i pochi visibili a occhio nudo sembrano morti) anche se gironzola ancora qualche sporadico acaro, ma i problemi alle foglie non si sono arrestati, fra l'altro ho somministrato anche del ferro liquido contro l'ingiallimento delle foglie.

Vi posto l'immagine tipo di qualche foglia per rendervi conto dello stato

http://imageshack.us/photo/my-images/197/dscn0078.JPG/

Le piante sono vive perchè inavvertitamente ho rotto una foglia buona ed è uscita tanta linfa, mentre staccando quelle malconce non ne esce neanche una goccia. Ditemi voi cos'altro posso fare e se in particolare dovrei prendere in considerazione una drastica potatura <<a pianta viva>>, tenete conto che tutte le piante presentano tante nuove foglioline che stanno germogliando (di queste sono poche quelle che nascono già nere o accartocciate).

Grazie ed aiutatemi nel salvataggio..
 

roby61

Giardinauta Senior
Aiutatemi a capire cosa sta accadendo alle mie sundaville. Ne ho tre: la prima in un vaso (ce l'ho dall'anno scorso ed ha superato l'Inverno) e altre due piccoline (comprate pochi giorni fa in vivaio) stanno insieme in un altro vaso vicino al precedente. Da circa 2 settimane sono iniziate a comparire sulla prima pianta delle macchioline marroni sulle foglie tipo quelle della ticchiolatura e dopo un po si sono estese in forma minore anche sulle altre due piantine. Pensando fosse un fungo ho spruzzato un funghicida liquido specifico per oidio, ticchiolatura e ruggine.

Passando i giorni il fenomeno si è allargato e praticamente sulla prima pianta quasi tutte le foglie sono soggette al fenomeno, solo che ora le foglie tendono anche ad ingiallire e a cadere, alcune presentano anche delle brutte macchie nere verso le punte, in forma minore, come per contagio, la cosa inizia a propagarsi anche sulle altre due piantine. Stavolta mi ero accorto che sulle giovani piantine erano presenti dei minuscoli insetti/parassiti bianchi sugli apici e più sporadicamente qualche acaro su alcune foglie, stranamente sulla vecchia pianta, quella messa peggio non ne ho trovati, così ho deciso di spruzzare abbondantemente e soprattutto direttamente sui parassiti bianchi un prodotto specifico ad ampio spettro (mi sembra a base di piretro e rame).

Ieri ho visto che i parassiti bianchi sono stati praticamente debellati (i pochi visibili a occhio nudo sembrano morti) anche se gironzola ancora qualche sporadico acaro, ma i problemi alle foglie non si sono arrestati, fra l'altro ho somministrato anche del ferro liquido contro l'ingiallimento delle foglie.

Vi posto l'immagine tipo di qualche foglia per rendervi conto dello stato

http://imageshack.us/photo/my-images/197/dscn0078.JPG/

Le piante sono vive perchè inavvertitamente ho rotto una foglia buona ed è uscita tanta linfa, mentre staccando quelle malconce non ne esce neanche una goccia. Ditemi voi cos'altro posso fare e se in particolare dovrei prendere in considerazione una drastica potatura <<a pianta viva>>, tenete conto che tutte le piante presentano tante nuove foglioline che stanno germogliando (di queste sono poche quelle che nascono già nere o accartocciate).

Grazie ed aiutatemi nel salvataggio..
ciao , hai concimato?
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Si. Per le nuove piantine, avendole prese in vivaio, le avevo trapiantate insieme in un vaso più grande mischiando nel terriccio un po di concime granulare a lenta cessione. L'altra l'ho concimata periodicamente lo scorso anno nella bella stagione (ogni 15 gg. circa) con fertilizzante liquido per piante da fiore, riducendo la concimazione nella stagione invernale (circa 1 volta al mese se non di meno), per questa Primavera aspettavo la fioritura prima di riniziare a concimare, ad ogni modo, vista la difficoltà della pianta ho riniziato a dare lo stesso fertilizzante 2 giorni fa. Pensavo che i problemi fossero dovuti più a qualche parassita piuttosto che alla concimazione. La situazione attuale è quella che la pianta dello scorso anno, quella che è più grave (le altre due forse si stanno riprendendo anche se qualche foglia continua ad ingiallire ed a macchiarsi) presenta ormai quasi tutte le foglie che tendono a ingiallire e piene di macchioline nere che come le tocchi cascano, fiori nemmeno a parlarne e tanti germogli nuovi che però stentano a crescere (molti nascono già neri e rovinati).
 

massimogreen

Giardinauta
Questo è un assioma che vale per tutte le piante,quando vengono travasate in un nuovo vaso MAI si deve concimare poichè il nuovo terriccio(sempe se ne abbiamo preso uno buono) ,è già di per se concimato,e poi stressiamo ulteriormente la pianta che non riesce ad assorbire i vari elementi e si depositano sulle radici e possono far casini,più che aiutare la pianta.
 

killerinside

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi a capire cosa sta accadendo alle mie sundaville. Ne ho tre: la prima in un vaso (ce l'ho dall'anno scorso ed ha superato l'Inverno) e altre due piccoline (comprate pochi giorni fa in vivaio) stanno insieme in un altro vaso vicino al precedente. Da circa 2 settimane sono iniziate a comparire sulla prima pianta delle macchioline marroni sulle foglie tipo quelle della ticchiolatura e dopo un po si sono estese in forma minore anche sulle altre due piantine. Pensando fosse un fungo ho spruzzato un funghicida liquido specifico per oidio, ticchiolatura e ruggine.

Passando i giorni il fenomeno si è allargato e praticamente sulla prima pianta quasi tutte le foglie sono soggette al fenomeno, solo che ora le foglie tendono anche ad ingiallire e a cadere, alcune presentano anche delle brutte macchie nere verso le punte, in forma minore, come per contagio, la cosa inizia a propagarsi anche sulle altre due piantine. Stavolta mi ero accorto che sulle giovani piantine erano presenti dei minuscoli insetti/parassiti bianchi sugli apici e più sporadicamente qualche acaro su alcune foglie, stranamente sulla vecchia pianta, quella messa peggio non ne ho trovati, così ho deciso di spruzzare abbondantemente e soprattutto direttamente sui parassiti bianchi un prodotto specifico ad ampio spettro (mi sembra a base di piretro e rame).

Ieri ho visto che i parassiti bianchi sono stati praticamente debellati (i pochi visibili a occhio nudo sembrano morti) anche se gironzola ancora qualche sporadico acaro, ma i problemi alle foglie non si sono arrestati, fra l'altro ho somministrato anche del ferro liquido contro l'ingiallimento delle foglie.

Vi posto l'immagine tipo di qualche foglia per rendervi conto dello stato

http://imageshack.us/photo/my-images/197/dscn0078.JPG/

Le piante sono vive perchè inavvertitamente ho rotto una foglia buona ed è uscita tanta linfa, mentre staccando quelle malconce non ne esce neanche una goccia. Ditemi voi cos'altro posso fare e se in particolare dovrei prendere in considerazione una drastica potatura <<a pianta viva>>, tenete conto che tutte le piante presentano tante nuove foglioline che stanno germogliando (di queste sono poche quelle che nascono già nere o accartocciate).

Grazie ed aiutatemi nel salvataggio..

Ciao,

non sono uno dei fantastici guru del forum (ai quali rinnovo i miei stra-complimenti!) ma ho avuto un simile problema con l'ibisco: puntini neri e foglie che ingiallivano e cadevano.

Grazie al forum ho scoperto che il problema era la fumaggine: per risolvere il problema ho usato antiparassitario e anticrittogamico per fumaggine (uno spray tipo quelli antipolvere) e un insetticida per acari / afidi (per sicurezza).

La fumaggine è spesso causata da acari / afidi che dopo aver punto e succhiato la linfa della pianta, favoriscono l'insorgere di funghi con le loro deiezioni (fumaggine) o da eccessiva umidità.

I nuovi boccioli sono cresciuti bene e sono spuntate tantissime foglie sull'ibisco (la fumaggine era dovuta agli acquazzoni che hanno bagnato troppo il terreno, ho avuto problemi simili con il gelsomino solaneum ma là ho trovato gli afidi come causa del problema quindi ho aggiunto anche l'insetticida).

La sundvilla in ogni caso dovrebbe farcela, è una pianta resistente.

Facci sapere!

EDIT: dimenticavo di avvisarti di sospendere le annaffiature, nel caso in cui ti venga confermato che si tratta di fumaggine (può venire anche dall'eccessiva umidità).
 
Ultima modifica:

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Vi faccio sapere che ieri ed oggi è piovuto. Non vorrei che l'aver preso altra acqua possa peggiorare la situazione. Ad ogni modo se la cosa continua a degenerare, inizierei a potare lasciando possibilmente solo i nuovi germogli più sani. Spero se non altro che con l'abbassamento della temperatura e l'aumento dell'umidità si siano finiti di sterminare gli afidi ed acari che erano ancora rimasti.
 

roby61

Giardinauta Senior
Vi faccio sapere che ieri ed oggi è piovuto. Non vorrei che l'aver preso altra acqua possa peggiorare la situazione. Ad ogni modo se la cosa continua a degenerare, inizierei a potare lasciando possibilmente solo i nuovi germogli più sani. Spero se non altro che con l'abbassamento della temperatura e l'aumento dell'umidità si siano finiti di sterminare gli afidi ed acari che erano ancora rimasti.
ciao fai un trattamento con aliette
 

David 75

Giardinauta
Alla mia dopo le macchie le foglie tendevano a seccare (diventavano bronzee) e le foglie dei nuovi getti si deformavano.
Si trattava di ragnetto rosso, ma non è il tuo caso. Controlla comunque i nuovi getti: se le foglioline si arricciano e/o disseccano potrebbero essere insetti fitofagi altrimenti è come detto sopra uno stress da travaso + concimazione.
Non fargli prendere troppa acqua, la sundaville sta meglio all'asciutto...:rolleyes:
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
ciao fai un trattamento con aliette
Non so se posso farlo perchè non lo conosco. Ti prego di indicarmi di cosa si tratta e dove lo trovo. Grazie.
P.S.: in effetti anche le nuove foglioline tendono a deformarsi, alcune nascono addirittura già nere. Secondo me non si tratta di stress da concimazione nè di troppa acqua, sono pressochè convinto che si tratta di qualche parassita (direi invisibile, perchè quasi tutti i giorni controllo accuratamente le foglie senza trovare traccia di esseri viventi). Comunque se riesco appena posso vorrei postare una nuova foto con la situazione attuale.
Grazie a tutti per i consigli fin qui ricevuti.
 
Alto