• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rigenerare: Macroterme?

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Parto dall'inizio: ho seminato il prato l'anno scorso su del terreno di riporto: Prato Rustico della Blumen (Festuca+Poa); il primo problema è stata la semina poco felice con conseguenti chiazze vuote.

Non ho l'impianto di irrigazione e per ora non ho intenzione di montarlo, il costo sarebbe abbastanza elevato dal momento che ho un giardino abbastanza grande ed irregolare. Nei mesi più caldi sto annaffiando un paio di volte a settimana.

La prima estate ha patito parecchio ed hanno iniziato a crescere parecchie infestanti, quest'anno dato il periodo di siccità la situazione sta peggiorando ulteriormente e le poche parti verdi sono quelle completamente infestate dalla gramigna.

Stavo pensando di ripristinare le parti brutte seminando gramigna o altro tipo di macroterme, possibilmente senza andare su quelle particolarmente pregiate da oltre 100€/Kg. Credete quindi sia possible mantenere un prato decente con l'irrigazione descritta sopra o è meglio tenere quello che c'è fino a quando non verrà installato un impianto di irrigazione?

Ringrazio anticipatamente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dal punto di vista estetico meglio rigenerarlo con quello che hai già seminato e tirare avanti fino alla posadell'impianto.. eviterei la trasemina con la gramigna

cigolo
 

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Io stavo pensando anche di eliminare il vecchio prato e seminarlo completamente di nuovo. Però mi sembra di capire che mi sconsigli di farlo fino a quando non ci sarà l'impianto di irrigazione giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
inutile investire molte risorse col rifacimento quando manca una cosa fondamentale come l'acqua ...

cigolo
 
Alto