• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso coltivare l'iperico in balcone?

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare a riprodurre in casa un olio a base di neem e iperico che uso ormai da parecchi anni. Secondo voi trovo in giro i semi di iperico?:astonished:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Data la diffusione di questa perenne e la cospicua quantità di fiori necessari per preparare l'olio, forse ti conviene raccoglierlo lungo i fossi in una zona poco trafficata...
In vaso poi, magari in terrazzo, offrirebbe un colpo d'occhio esteticamente trascurato, a meno che non ti importi o che lo abbini ad altre specie
Tu hai le dosi per produrlo?
Lo ricordo come ottimo antisettico e cicatrizzante, nella memoria degli anziani di famiglia una vera panacea
Ciao
 

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
In realtà mi sembra un po' caro 5 euro per appena due grammi di semi. Solo che non ho idea di dove cresca l'iperico in Italia. Forse converebbe continuare ad acquistare questo olio con cui mi trovo bene, già fatto. E' della rimos e serve a un sacco di cose. Il problema è proprio che ne uso parecchio e non vorrei lasciarci un capitale. Uffa, sono combattuta, ma senza un dosaggio preciso non so farmi un'idea se mi converrebbe produrmelo.
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare a riprodurre in casa un olio a base di neem e iperico che uso ormai da parecchi anni. Secondo voi trovo in giro i semi di iperico?:astonished:

Purtroppo siamo lontani ma se dovessi passare dalle mie parti provo a farti qualche talea, ho un veccho cespuglio a casa che abbonda di fiori in estate.
Potrei anche raccoglierti la produzione di semi, a me non occorrono.
A me è capitato, anche se con scarsa frequenza di avvistarla in qui natura ai margini delle radure boschive.
Io vivo e orbito tra la provincia di caserta e i paesi vesuviani.
 

belvedere

Giardinauta Senior
ho visto l'iperico anche in vasi, piuttosto capienti visto che è una pianta tappezzante.
io ce l'ho in piena terra da qualche anno, in pieno sole, sta benissimo e si allarga costantemente ma devo dire che non fa molti fiori, anzi.....
come ti hanno già detto devi considerare la quantità di fiori necessaria alla preparazione dell'olio.. secondo me lo sbattimento per curare le piante e preparare l'olio ecc. non è proporzionale all'eventuale risparmio!
 

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
ho visto l'iperico anche in vasi, piuttosto capienti visto che è una pianta tappezzante.
io ce l'ho in piena terra da qualche anno, in pieno sole, sta benissimo e si allarga costantemente ma devo dire che non fa molti fiori, anzi.....
come ti hanno già detto devi considerare la quantità di fiori necessaria alla preparazione dell'olio.. secondo me lo sbattimento per curare le piante e preparare l'olio ecc. non è proporzionale all'eventuale risparmio!
in effetti hai ragione. Soprattutto non riesco a trovare i dosaggi per riprodurre holoil, l'olio a base di neem e iperico di cui vi parlavo nella mia domanda. chissà quanti semi mi servirebbero?!
 

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
Purtroppo siamo lontani ma se dovessi passare dalle mie parti provo a farti qualche talea, ho un veccho cespuglio a casa che abbonda di fiori in estate.
Potrei anche raccoglierti la produzione di semi, a me non occorrono.
A me è capitato, anche se con scarsa frequenza di avvistarla in qui natura ai margini delle radure boschive.
Io vivo e orbito tra la provincia di caserta e i paesi vesuviani.
Grazie mille nemesi per la tua disponibilità.
 

anto71

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti lo si trova abbastanza facilmente,sul balcone non avresti speranze di produrre l'olio poichè servono grosse quantità di fiore di iperico e comunque se lo trovate non azzerate la macchia perchè non avreste più fioriture per gli anni successivi;l'iperico ha bisogno dei due sessi per riprodursi ergo se sterminate i maschietti niente più fiori.da me l'olio si prepara in Maggio,in Liguria credo sia per San Giovanni a Milano credo per fine giugno l'iperico dovrebbe fiorire.Anche quest'anno ne abbiamo fatto buona scorta
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche nella mia zona l'iperico cresce allo stato spontaneo anche lungo le strade, se non hai molto spazio per coltivarne grandi quantità potresti provare a naturalizzarlo da qualche parte, se trovi un terreno incolto, dove puoi recarti spesso.
Qualche anno fa avevo introdotto in questo modo i fiordalisi in un terreno vicino a casa mia.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Da "Erbario classico" di Gribaudo editore:
USO ESTERNO
Olio di iperico per ferite piaghe ulcere etc...antibatterico e cicatrizzante

Porre a macerare al sole..in un flacone a chiusura ermetica....
30 grammi di fiori freschi di iperico in un decilitro di olio di oliva e lasciarlo per circa 6 settimane
Filtrare l'olio rosso ottenuto e conservarlo in un recipiente di vetro scuro
All'occorrenza versarne una piccola quantità sulla parte lesa e frizionare delicatamente

Si raccoglie da maggio ad agosto... bisogna porre attenzione quando ci si espone al sole con l'unguento: rischio macchie sulle zone del corpo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao a tutti,se non mi sbaglio cura anche la depressione,io managgia!tra tante piante selvatiche che qui abbiam questa non riesco a trovar o forse semplicemente non la riconosco,di solito anche le erbe aromatiche li faccio a talea alcuni prendono subito altri haime'non n'è vogliono proprio saper.come fai a togliere l olio?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
images


images


...non si nota...la trovi lungo i bordi delle strade ...alta circa un 70 centimetri
Si assume anche per bocca per migliorare ansia e tono dell'umore ma per quella ricetta è meglio andare in farmacia...
meglio non copiare e metterla pubblica che poi se qualcuno si avvelena?

Per l'uso esterno invece devi prendere l'olio di oliva un decilitro più 30 grammi di fiori freschi per 6 settimane al sole nel barattolo ben chiuso
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie Cris,e' veramente una bella pianta e che bel giallo solare. . .non me lo ricordo attualmente se lo ho mai incontrata,e adesso più che mi non si trova ma quando più o meno la si può trovar?
 

serenavioletta

Aspirante Giardinauta
ragazze attenzione a non ingerire iperico nel caso stiate prendeno la pillola anticoncenzionale: se leggete sul bugiardino c'è scritto esplicitamente di non assumeree preparati a base di ipercio perchè va a limitar el'efficacia del medicinale :hehe:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
L'olio d'iperico è anche un ottimo antirughe, ma d'estate non è troppo consigliabile usarlo poiche rende la pele fotosensibile. Personalmente consiglio di usare come base qualcosa di un pò meno untuoso dell'olio di oliva per evitare l'effetto 'friggitoria', ma olio di mandorle o di argan, e di aggiungere qualche goccia di olio essenziale a picare perchè non ha un buon odore..
 
Alto