• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si possono coltivare rose in casa?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la tua rosa è una minirosa è un conto, se invece è una rosa "taglia normale" in effetti il vaso da 30 cm è piccolo... :rolleyes: Per il prossimo inverno procuratene uno un pò più grande (almeno 45 cm) e rinvasale, usando una miscela di terra da giardino e terriccio commerciale in parti uguali, vedrai che sarà anche più resistente al caldo... ;)
 
R

riverviolet

Guest
Mica lo avevo capito io che era una minirosa :martello2.
Comunque consiglio ancora valido, un ombrellino da spiaggia dovrebbe garantirle un po' di refrigerio, magari prova.
 

giumaca

Giardinauta
Anche se i fiori non erano piccoli come le altre mini rose, credo si tratti di questa visto i rami sottilissimi e le foglie piccole.
Inoltre, a differenza di tutte le altre rose che ho, questa non aveva i rami "duri" come le altre, ma direi erbacei, morbidi e senza spine.
Particolare e bellissima... (almeno lo era)
 

celeste

Giardinauta Senior
A proposito della debolezza delle minirose, io ne ho una e nella mia totale inesperienza sono stata colpita dalla "forza vitale" di questa pianta, che mi è già risorta due volte.

Quando l'ho presa era tutta fiorita e piena di boccioli, ma evidentemente forzata. Travasata e messa in balcone, dopo un po' i boccioli si somo ammosciati e tutti caduti. Dopo una decina di giorni però stava meglio di prima e ha ricominciato a fiorire. Una settimana all'asciutto (dovuta all'incuria di chi doveva prendetsene cura in mia assenza) non l'ha danneggiata affatto.

Purtroppo proprio mentre stavo per partire di nuovo ho scoperto un ragnetto rosso. Ho dato una spruzzata d'urgenza, ma quando sono tornata dopo una settimana era in condizioni penose: fosse stata un'altra pianta l'avrei buttata.
Invece ho solo tagliato drasticamente: erano rimasti appena degli spunzoncini.
E' passato un mese ed è di nuovo rigogliosa e in fiore.

Speriamo che duri così ..
 

lobelia

Florello Senior
Celeste ho fatto anch'io la tua stessa esperienza, sia oidio che ragnetti. Adesso, dopo essere stata quasi rasa al suolo è tutto un bocciolo. Con le rose faccio sempre il massimo dei tentativi e finora solo una volta ho desistito, anni fa. Io però non l'ho buttata nel secchine, le ho dato semplicemente la libertà, interrandola in un campo. Chissà se è sopravvissuta, ma almeno i suoi ultimi giorni li ha trascorsi secondo la sua vera natura.
 
R

riverviolet

Guest
Anch'io ho potat rasoterra una rosellina che non voleva saperne di guarire dall'oidio.
L'ho messa in piena terra e l'ho tagliata fino in fondo.
Stà germogliando felicemente e nn si vede nemmeno più una punta del fungo maledetto.
Un'altra dagli insoliti fiorellini a pom pom di diverso colore (credo siano piant einnestate a due colori)l'ho messa in una graande fioriera insieme a Multiblu, pelargoni imperiali e ville de Lion e stà una meraviglia, l'unico problema è che la rosellina ha raggiunto e superato abbondantemente i 40 cm, mica tanto ina insomma.
 
Alto