• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare ortaggi in serra

gibon

Aspirante Giardinauta
Chiedevo se qualcuno dei frequentatori di questo forum ha mai provato a coltivare ortaggi in serra.
Vorrei provare anch'io questa esperienza, perchè credo che ormai tale tipo di coltivazione si renda quasi necessaria, viste le avverse condizioni metereologiche degli ultimi anni.
Quest'anno nella mia zona, ma anche l'anno scorso, è piovuto davvero troppo, le grandinate poi sono diventate sempre + frequenti, per non parlare poi del caldo torrido.
Secondo voi la soluzione della serra sarebbe un valido rimedio contro questi problemi? Ho dato un'occhiata in giro per il web e ho visto che una serra della lunghezza di 12 metri costa davvero parecchio, c'è nessuno di voi che se l'è costruita con le proprie mani?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
ma intendi a vetri o una serra ricoperta con una rete?
mio nonno si è costruito la seconda con una struttura in metallo modulare ricoperta da una rete a maglie finissime molto resistente...
 

survivors

Aspirante Giardinauta
mi aggancio a questo post perchè anch'io vorrei "allungare" e "anticipare" la stagione dell'orto. Io nel mio (ho anche messo un post con le foto) ho già fatto un'impalcatura con la rete antigrandine visto che qui in Friuli grandina spesso. La mia idea è quella di appoggiare ( a fine estate) sopra detta impalcatura (lasciando sotto quella antigrandine che già è ben fissata) un telo di plastica trasparente quelli per intenderci che si usano per fare le miniserre. Secondo voi ciò mi permette di creare un ambiente + caldo da sfruttare quando qui è già autunno o inizi primavera?? Logicamente questo tipo di telo mi costringerebbe a bagnare con il sistema goccia a goccia installato visto che non farebbe passare l'acqua della pioggia. Avete altre idee da consigliarmi?? A me in pratica mi serve ciò per anticipare a febbraio l'inizio della stagione e terminare magari verso novembre...poi il freddo non mi permetterebbe di fare altro.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
quella del telo è una buona idea, ma fai conto che per creare un ambiente mite deve essere chiuso su tutti i lati... non solo sopra, anche se proteggere le piante dal gelo sarebbe già un passo avanti...
 

survivors

Aspirante Giardinauta
diciamo che quella è un'alternativa mooooolto professionale....!! A me interessa qualcosa di molto + facile da realizzare....ripeto l'intenzione è solo di prolungare e anticipare la stagione e quindi penso di stendere un telo di plastica trasparente (ho visto che ne vendono di grandi in una ferramenta) sopra l'impalcatura con la rete antigrandine....e cercherò come consigliato da AMPLIFIX di chiudere almeno da tre lati.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
diciamo che quella è un'alternativa mooooolto professionale....!! A me interessa qualcosa di molto + facile da realizzare....ripeto l'intenzione è solo di prolungare e anticipare la stagione e quindi penso di stendere un telo di plastica trasparente (ho visto che ne vendono di grandi in una ferramenta) sopra l'impalcatura con la rete antigrandine....e cercherò come consigliato da AMPLIFIX di chiudere almeno da tre lati.

se vuoi qualche informazione in più dimmelo...
 

survivors

Aspirante Giardinauta
SECONDO TE il telo di protezione deve essere pesante o va bene uno + leggero. Ne ho visto uno in una ferramenta (era esposto in un rotolone venduto ovviamente a metraggio), era trasparente e come consistenza leggero....può andar bene? Inoltre come mi consigli di chiuderlo ai lati?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
non so sa io ne ho messo sempre uno di media robustezza, comunque penso vada bene anche quello leggero, tanto quello che importa è che tenga il calore all'interno...
che consigli hai bisogno per chiuderlo ai lati? come fisarlo per terra?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
la mia è una serra dove posso entrare in piedi, non un tunnel, quello è più utile per essere usato al posto di un semenzaio...
 

Similar threads

Alto