• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si possono coltivare rose in casa?

giumaca

Giardinauta
Avete mai provato a coltivare rose in vaso in casa?
Sono pazza a voler provare?
Il fatto è che avevo comprato una pianta di rose bianche con delle sfumature color crema gialle e rosa ( a dirle così non rendono l'idea, ma erano davvero carine) ma la mia casa è esposta a sud-est quindi sole dalla mattina presto fino alle 13.00 circa, e questa rosa più delicata delle altre stava finendo arrostita, quindi la posso mettere nella scalinata secondo voi?
Ciao.
 
S

SEBBY

Guest
Secondo me le piante di rose possono essere coltivate con successo solo all'esterno, in casa non prendono il sole, l'aria, la luce, il fresco notturno, il freddo invernale di cui hanno bisogno per crescere e fiorire.

In commercio ci sono le mini-rose che, secondo me, devono essere considerate alla stregua di piante annuali, quindi in questa prospettiva possono essere tenute in casa per la durata di una stagione e poi eliminate (difficilmente superano l'anno di vita, se non travasate all'esterno e "molto" curate).
 

giumaca

Giardinauta
Non è vero che le rose nane si debbano considerare come piante annuali, ne ho una (ne avevo visto che è rimasta dai miei) che ha circa dieci anni, e da una piccola esile piantina regalatami da una mia amica, adesso si è formato un bellissimo cespuglietto.
Comunque secondo te cosa posso fare per quella rosa che poco sopporta le "abbronzature"? E' comunque particolare, non ha i rami duri come tutte le rose, ma verdi erbacei direi, me ne sono innamorata proprio perchè era particolare.
Non ricordo più come si chiamasse ma era della "roses forever" che ha anche un sito, ma purtroppo completamente in inglese
 
S

SEBBY

Guest
giumaca ha scritto:
Non è vero che le rose nane si debbano considerare come piante annuali, ne ho una (ne avevo visto che è rimasta dai miei) che ha circa dieci anni, e da una piccola esile piantina regalatami da una mia amica, adesso si è formato un bellissimo cespuglietto.
Comunque secondo te cosa posso fare per quella rosa che poco sopporta le "abbronzature"? E' comunque particolare, non ha i rami duri come tutte le rose, ma verdi erbacei direi, me ne sono innamorata proprio perchè era particolare.
Non ricordo più come si chiamasse ma era della "roses forever" che ha anche un sito, ma purtroppo completamente in inglese

L'eccezione che conferma la regola!!!!! :D :D

Comunque ci sono mini-rose e mini-rose: alcune sono create per i giardini, molte sono create per la festa della mamma e destinate ad avere vita breve oppure a dare tanti problemi!!!!

Il fatto che una rosa non sopporti il sole mi sembra strano proprio perchè amano il sole...forse è una pianta cresciuta in serra e non all'aperto e quindi ha bisogno di tempo per abituarsi e rinforzarsi, oltretutto il sole estivo è troppo forte e quindi la brucia, prova ad ombreggiarla con altre piante più alte o con una tenda di tessuto non tessuto poi, tra un paio di mesi, quando il sole è meno forte, togli la protezione e vedi se riesce ad abituarsi.

Non ho capito dove la tieni, sul balcone, sul davanzale?
:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Ci sono una marea di rose che non 'tengono' il sole, ma non tengono il nostro sole, combinato ad un caldo ed una mancanza di circolazione d'aria fresca, tipica delle nostre regioni.
Uno dei motivi per cui è difficile coltivare rose inglesi.
E anche il motivo per cui, molte rifiorenti come la Pierre, per citarne una, rifioriscono in autunno.

Se la rosa è in vaso ti basta spostarla in una posizione più ombrosa e fresca.
La scalinata di cui parli è all'esterno o è proprio in casa?
Nel primo caso non credo ci siano problemi.
 

giumaca

Giardinauta
Purtroppo la tenevo in vaso davanti al mio portone d'entrata in pieno sole, non ho piante grandi sotto le quali ombreggiarla, sono un enorme e desolantissimo piazzale rivestito di catrame, per cui oltre al sole il caldo picchia anche dal basso; le altre rose comunque sembrano non avere problemi, anche se con questo caldo mi hanno rallentato la fioritura.
Ah la scalinata è all'interno.
Ciao a tutti
 

ciaseta

Florello Senior
oh!

riverviolet ha scritto:
E anche il motivo per cui, molte rifiorenti come la Pierre, per citarne una, rifioriscono in autunno.
:slow: !!!!!

ora ho capito, grazie riverviolet! :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

brigidaa

Guest
noo, in casa no. già mi fanno tristezza quelle come dice sebby...le sfornano per la festa della mamma. :cry:
 

giumaca

Giardinauta
Forse, siamo andati un pò al di là di quello che inizialmente volevo dire io, o, forse, non mi sono spiegata bene dall'inizio.
Io non voglio coltivare le rose in casa, come non è giusto che le persone stiano in ospedale, ma visto che questa rosa così strana non riesce a stare al sole insieme alle altre volevo sapere solo se era possibile facendola stare un poco in casa (nella scalinata dove sicuramente c'è più ricircolo d'aria che in casa ) in questo periodo, si sarebbe ripresa, oppure sarebbe peggiorata, (come tenere un ammalato in ospedale)
Ho molte rose sia grandi che nane all'esterno, e questa l'avevo comprata per l'esterno.
Inoltre le rose nane ( o mini rose ) non è vero che sono fatte solo per la festa della mamma, ribadisco che dai miei ho lasciato una pianta di diversi anni (circa dieci ) ed ogni anno mi porta tanti bellissimi fiorellini.
Ed inoltre dimenticavo un'altra rosellina che vide il mio papà in un giardino, ne fece una talea, e senza grossi accorgimenti la infilò nel terreno, questo avvenne quando io sicuramente non avevo più di dieci anni ( ora ne ho 33 ) ed è in ottima salute.
Quindi non venitemi a dire che sono piante annuali, o che creano problemi, a me non li hanno mai creati.
 
Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
giumaca ha scritto:
Inoltre le rose nane ( o mini rose ) non è vero che sono fatte solo per la festa della mamma, ribadisco che dai miei ho lasciato una pianta di diversi anni (circa dieci ) ed ogni anno mi porta tanti bellissimi fiorellini.
Ed inoltre dimenticavo un'altra rosellina che vide il mio papà in un giardino, ne fece una talea, e senza grossi accorgimenti la infilò nel terreno, questo avvenne quando io sicuramente non avevo più di dieci anni ( ora ne ho 33 ) ed è in ottima salute.
Quindi non venitemi a dire che sono piante annuali, o che creano problemi, a me non li hanno mai creati.

Con le roselline sei stato fortunato :avrai beccato una qualità resistente.
Solo quest'anno me ne sono morte 3 o 4 ..ho perso il conto .. :squint: .
Le ho curate in mille modi..nulla da fare...alle due sopravvisute devo dare almeno ogni 10 giorni concime, topas, verderame, zolfo bagnabile... :squint:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Giumaca, non ti inalberare! ;) Le minirose sono comunque rose, forse un pò più soggette di altre alle malattie, ma sopravvivono sicuramente se trattate con le giuste cure (come per tutte le rose)! Inoltre sono, a differenza di quelle grandi, molto più facili da riprodurre per talea! Quelle che "schiattano" sono per l'appunto quelle che vengono tenute in casa, perchè le rose DEVONO stare all'esterno. Fra parentesi, la rosa piantata 20 anni fa da tuo padre ci credo che oggi sia in ottima forma, ma non credere che se ne pianti una oggi le tocchi la stessa sorte e fra venti anni sia ancora viva... :rolleyes: Potrebbe essere, ma non è affatto scontato! Il "consumismo" c'è anche in questo settore; molte piante in vendita (prime fra tutte azalee e minirose) subiscono dai produttori dei trattamenti estremi che causano fioriture strepitose, ma altrettanto strepitoso deperimento. E' per questo che vengono considerate annuali... Con un pò di fortuna e molte cure è possibile farle sopravvivere (forse stentatamente), ma non è affatto facile. Stiamo parlando delle piante che trovi al supermercato o per le varie feste in piazza o ai mercatini. Se vai ad acquistare una minirosa in un vivaio specializzato, di sicuro troverai una pianta meno "esplosiva", ma con molte probabilità in più di sopravvivere! ;)

Dopo questa lunga premessa, ti sconsiglio vivamente di mettere la tua rosa al chiuso; non sarebbe come portare un malato di broncopolmonite in ospedale, sarebbe come mandarlo in mutande a gennaio in Siberia!!! :squint: Se la vuoi far fuori, mettila per le scale! :storto: Al sole forse si bruciano i fiori, ma la pianta ne giova sicuramente; per le scale, oltre a bloccarsi la fioritura, ne risentirà anche la parte verde! Se non hai proprio modo di ombreggiarla (anche con un piccolo ombrellone) nelle ore più calde pazienza; almeno potrai goderti dei bei fiori nei periodi più freschini... :rolleyes:
 

giumaca

Giardinauta
A casa dei miei in circa 23 anni le rose non sono state mai mai mai mai mai e dico MAI concimate, sarà vero che il terreno è molto buono, sarà vero che i miei fanno l'orto per cui mettono concime organico nei terreni vicini per far venir su bene l'orto ma vi assicuro di nuovo MAI CONCIMATO.
A casa mia invece devo concimare altrimenti sembrano denutrite.
ciao
 

giumaca

Giardinauta
Ele, la situazione è disperata, non sono i fiori a bruciarsi al sole, per il primo periodo infatti, non davo molta importanza a questo fatto,ma anche le foglie, ora è dietro il portone che sta spesso aperto, e mi sta cacciando molte foglie nuove, non appena si sarà ripresa voglio rimetterla fuori ( anche ad occhio la rosa dentro non mi piace ), voglio lasciar passare almeno una ventina di giorni, e quando il caldo eccessivo sarà passato vi assicuro che sarà dinuovo fuori.
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
giumaca ha scritto:
Ele, la situazione è disperata, non sono i fiori a bruciarsi al sole, per il primo periodo infatti, non davo molta importanza a questo fatto,ma anche le foglie, ora è dietro il portone che sta spesso aperto, e mi sta cacciando molte foglie nuove, non appena si sarà ripresa voglio rimetterla fuori ( anche ad occhio la rosa dentro non mi piace ), voglio lasciar passare almeno una ventina di giorni, e quando il caldo eccessivo sarà passato vi assicuro che sarà dinuovo fuori.
ciao
Giumaca, è NATURALE che le rose in vaso si comportino così. Ci sono quelle più o meno resistenti al sole, ma appunto più o meno è fisiologico PER TUTTE un deperimento in periodi di caldo così forti (ed eccezionali anche da noi); io ne ho un paio che hanno perso completamente le foglie! :storto: Se ora l'hai già al riparo NON rimetterla assolutamente fuori prima di fine settembre; se la rimetti al sole in pieno agosto la fai fuori di sicuro! :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Posso giumaca?
Le rose in vaso necessitano di più attenzione ed è inevitabile diano segni disofferenza maggiore.
Puoi procurarti e ti ci stà un ombrellone da spiaggia?
Potresti anche rivestire il vaso di polistirolo o qualche altra cosa lo isoli un po' dal caldo, secondo me, sono le radci della rosa che stanno patendo.
Di che dimensioni è il vaso?
 

giumaca

Giardinauta
30 credo,
purtroppo credo sia per il fatto che l'ho presa in giugno, e nel vivaio la tenevano in serra.
A fianco al posto dove stava lei ci tengo, una meillandina che sta benissimo.
Poi ci sono altre 5 piante di mini rose che non mi danno alcun problema, e anche alcune grandi una Bacarà rosso scuro, una che si chiama giallo limone (ma che ha la pagina inferiore del petalo arancione e quella superiore gialla), un'altra arancio, e una mauve, tutte in vaso (le grandi in vaso da 60 cm di diametro). Stesso posto, stessa esposizione, stessi accorgimenti.
P.S.: E' la prima volta che metto rose in vaso, ho preferito sempre piantarle direttamente nel terreno.
 
Ultima modifica:
Alto