• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare zucchine in vaso

Lulù80

Giardinauta
Vorrei provare a coltivare le zucchine in vaso. Ma quanto deve essere grande questo vaso?? So che la parte aerea cresce molto.. Ma le radici di quanta terra hanno bisogno?!
 
K

Kakugo

Guest
Il "classico" vaso da 35cm di diametro è solitamente sufficiente alla bisogna.
Volendo si possono coltivare le zucchine anche in contenitori sospesi, come le surfinie.

Il requisito fondamentale per una buona resa è che il terreno sia molto soffice e ricco: le si può coltivare direttamente nel compostato maturo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Kakugo, piantandole in terra con la tecnica della buca* come le concimeresti? hai qualche consiglio?
Ci ho provato lo scorso anno e nei primi due mesi sono andate al 200% facendo ogni pianta circa 20/25 zucchine, poi si vede o hanno finito i nutrimenti o le radici cercavano più spazio e hanno incominciato a sfilare e fare zucchien piccole e dall'apice giallognolo.

*io la chiamo così ma non so se sia giusto, si fa una buca profonda 60cm e larga 50 e si riempe di stallattico e terra 50/50
 
K

Kakugo

Guest
Se hanno prodotto per due mesi a pieno regime, il metodo ha funzionato. :D
Le piante di zucchina che abbiamo selezionato sono ottimizzate per rendere al massimo per due mesi, dopodiché le piante entrano in declino e rendono sempre meno.
L'unica soluzione è sostituire le piante dopo due mesi di produzione.

In sintesi: il metodo che usi è assolutamente corretto e non richiede concimazioni aggiuntive, se vuoi zucchine più a lungo, devi sostituire le piante dopo due mesi di produzione.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Avevo immaginato ma volevo avvalermi dell'esperto :D... allora quest'anno doppio ciclo. Vediamo se la buca rende anche dopo 2 zucchine nello stesso punto :lol:
 
Alto