Non mi piace dare ragione a tutti, ma in questo caso è inevitabile.
Almeno per la mia esperienza posso dire che il fucus carica è una pianta piuttosto tenace perché sopporta sia il freddo che il caldo, sia il sole a picco che l'ombra prolungata per la maggior parte del giorno, terreno argilloso oppure drenante, tanta acqua oppure pochissima, in vasetti piccini o in piena terra.
Facilissimo ottenere talee.
Io ne ho diversi, naturalmente non bonsai; vivono in condizioni molto diverse fra loro, ma tutte stanno bene nonostante me.
Naturalmente le foglie non sono tutte uguali a secondo delle condizioni e delle cure.
Sono foglie che cercano di parlarmi, sembrano manifestare i disagi che sopporta la pianta oppure spiegarmi che hanno troppa o poca luce, che la pianta ha sete eccetera.
Sono foglie che se "ascoltate" potrebbero aiutarci a rimpicciolirle con una certa facilità e a vederne gli effetti con grande velocità.
Sui frutti non so che dire, a parte le scorpacciate e le risate quando li coglievo per farne quintali di marmellata.
Uno stesso quantitativo però non raggiungeva le pentole.
Però ho visto alberi di ficus carica ....carichi di fichi piccini, che forse su di un bonsai sarebbero stati proporzionati.
Tutto sta a come li si fa crescere e maturare, infatti tutti abbiamo trovato fichi che non riuscendo a maturare completamente rimangono piccoli, turgidi e acerbi e nessuno li coglie.
Siccome non li coltiviamo per i frutti, dovremmo imparare a come coltivarli senza che i frutti maturino al 100%.
Forse così potremmo avere piccoli anche i frutti, mentre per le foglie perfino io sono riuscito ad ottenerle (non tutte) grandi poco più di un'unghia.