• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso chiedere di fare un po di discussioni fico carica?

GORLA

Florello Senior
io adoro tante piante ma il fico e una delle preferite ,ora dopo diversi tentativi ,sono riuscita a taleare ,e procurarmi una piantina ,e mi chiedevo ,1..e vero che se raccogli in natura una piantina che sicuramente e nata da seme,non fa il fico??2 ..io in vaso le prime le curavo pieno sole e poca acqua ,secche ora ho conosciuto un amico che le cura ombra e sottovaso di acqua ,e devo dire che ho perso la scommessa e sta benone,in preve vi mettero le foto dei miei tentativi .e voi ne avete ???ciao anna
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Anna,
non saprei proprio dirti se le piante di carica raccolte in natura non fanno il frutto; a priori mi sembrerebbe un po' bizzarro visto e considerato che prima di qualsiasi intervento umano, mamma natura avrà pure pensato a riprodurre queste piante, altrimenti si sarebbero estinte...
Per le cure, so per certo che un po' come tutti i ficus non ha grandi esigenze idriche e sopporta bene anche qualche giorno di siccità. Comunque è sicuramente una pianta che ha bisogno di molto sole per svilupparsi bene; parlo per semplice osservazione della natura: essendo siciliano ho avuto modo di osservare molti alberi di fico; uno si trova proprio nel bel mezzo del giardino del nonno di mia moglie, sole tutto il dì, terreno sabbioso e aria salmastra dato che è vicino al mare. E bene ogni anno si riempie di frutti che è una vera bellezza; fichi piccoli e dolci come pasticcini...
Scusa le divagazioni; anche a me piace parecchio il carica e ne possedevo uno bonsai che purtroppo però non è sopravvissuto all'inverno da cani che ha fatto qui...
 

GORLA

Florello Senior
una cosa pero vorrei discutere con voi ,non e sempre giusto qualdare come vivono in natura ,e aplicarla nella cura in vaso bonsai ,ho anche in altri vasi .sempre per mia piccolissima esperienza ,e anche disastrosa ,mi piacerebbe leggere delle vostre idee ,ciao anna
 

carne

Florello Senior
un fico bonsai non credo si possa fare per le foglie gtroppo grandi e per i frutti non è possibile per nessuna pianta, puoi ridurre le foglie ma non i frutti e un bonsai con i frutti è antiestetico.
Le piante da frutto da semi sono selvatiche e per avere frutti buoni vanno innestate, se li lasciano integre i frutti non sono come li conosciamo noi e non piacciono.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io ho 4 piante di ficus carica in 4 vasi, che forse un giorno lavorerò a bonsai. le ho fatte da talee in acqua ad aprile dell'anno scorso. dopo circa un mese hanno messo su radici di 3 o più centimetri e le ho messe in terra, e adesso stanno benissimo, a parte un paio di colpetti di secco...
 

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con alessio in pieno...è pur sempre una pianta che necessita di sole.....ma come tutte le piante in vaso ristrette bisogna limitarsi sempre al sole meno intenso poichè non c'è una profondità adeguata per la protezione delle radici...per cui il caldo eccessivo ed il sole forte potrebbero creare dei problemi.....se coltivata in vasi bonsai bassi riduce tantissimo le dimensioni delle foglie ...questo è certo e ho visto degli esmplari bellissimi...con foglie davvero piccole....ovvio i frutti non si possono ridurre.
la mia ha le foglie abbastanza piccole rispetto alla norma me non ancora come le voglio io perchè è ancora in fase di studio...stavo addirittura pensando di defogliarla per avere più rami....no sò....vedremo....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non mi piace dare ragione a tutti, ma in questo caso è inevitabile.
Almeno per la mia esperienza posso dire che il fucus carica è una pianta piuttosto tenace perché sopporta sia il freddo che il caldo, sia il sole a picco che l'ombra prolungata per la maggior parte del giorno, terreno argilloso oppure drenante, tanta acqua oppure pochissima, in vasetti piccini o in piena terra.
Facilissimo ottenere talee.
Io ne ho diversi, naturalmente non bonsai; vivono in condizioni molto diverse fra loro, ma tutte stanno bene nonostante me.
Naturalmente le foglie non sono tutte uguali a secondo delle condizioni e delle cure.
Sono foglie che cercano di parlarmi, sembrano manifestare i disagi che sopporta la pianta oppure spiegarmi che hanno troppa o poca luce, che la pianta ha sete eccetera.
Sono foglie che se "ascoltate" potrebbero aiutarci a rimpicciolirle con una certa facilità e a vederne gli effetti con grande velocità.
Sui frutti non so che dire, a parte le scorpacciate e le risate quando li coglievo per farne quintali di marmellata.
Uno stesso quantitativo però non raggiungeva le pentole.
Però ho visto alberi di ficus carica ....carichi di fichi piccini, che forse su di un bonsai sarebbero stati proporzionati.
Tutto sta a come li si fa crescere e maturare, infatti tutti abbiamo trovato fichi che non riuscendo a maturare completamente rimangono piccoli, turgidi e acerbi e nessuno li coglie.
Siccome non li coltiviamo per i frutti, dovremmo imparare a come coltivarli senza che i frutti maturino al 100%.
Forse così potremmo avere piccoli anche i frutti, mentre per le foglie perfino io sono riuscito ad ottenerle (non tutte) grandi poco più di un'unghia.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io di ficus carica be ho 5, e tutti in pieno sole, meno acqua degli altri, e terreno drenante, molto...
2 mi fruttificano ( uno fa fichi viola l'altro non lo so....ve lo dirò più aventi ), gli altri no, ma non so spiegarmi il perchè.
per ridurre la dimensione delle foglie, poca acqua, sole pieno e vaso un pò più piccolo del normale...

per il resto penso sia una pianta semi-immortale!!!
 

GORLA

Florello Senior
vaso piccolo per..forza sono piccole ,ma se non lelascio con sotto l acqua perde le foglie ,si seccano e se le metto sole pieno le perdo sono anni che fanno sempre la stessa fine ,ora le ho messe in una bacinella alta un paio di dita con acqua ,e cosi fino ad ora stanno benino ,per i frutti vedremo,forse le tue sono di grosse dimensioni,e notato che piante grosse di danno meno da fare ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
io di ficus carica be ho 5, e tutti in pieno sole, meno acqua degli altri, e terreno drenante, molto...
2 mi fruttificano ( uno fa fichi viola l'altro non lo so....ve lo dirò più aventi ), gli altri no, ma non so spiegarmi il perchè.
per ridurre la dimensione delle foglie, poca acqua, sole pieno e vaso un pò più piccolo del normale...

per il resto penso sia una pianta semi-immortale!!!

Franco hai mai provato a defogliarlo?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no mai defogliato il fico, se non eliminando solo le fogliazze grandi.

Anna se perde le foglie senza acqua nel sottovaso deve esserci qualcosa che non quadra.
ho visto pianta che nascono sui muri rocciosi dove acqua ne vedono ben poca.....
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti, scrivo su questo post cn la speranza di riuscire in futuro anche io a parlare del mio bonsai di ficus carica..oggi ho fatto due talee..una più grossa e una più piccola...so che la strada è ancora lunga, ma spero di poter ritrovare questo post tra qualche tempo e metterci le mie foto :)
 

GORLA

Florello Senior
io te lo auguro di riuscirci ,franco ti mettero le foto del mio tenuto diciamo a secco e ha perso tutte le foglie portato in ombra sole poco solo mattina ,tagliato la cima secca ora sta rimettendo foglie parlo di piccole cose ,sono d accordo in pieno con cio che dici si vedo infilati nei marciapiedi sotto sole cocente .io certe volte non capisco ,questo che sto dicendo e un altra pianta e non e bonsai ,salvia ananas vaso ,sempre moscia per non vederla cosi e in un secchio pieno d acqua ,e le salvie non e sole e terreni asciutti ,sana milano ,.........ho la zona ce vicino il manicomio ,,,e consultorio sara per quello'''''oppure la padrona
 

dragstar

Giardinauta
buona sera a tutti, scrivo su questo post cn la speranza di riuscire in futuro anche io a parlare del mio bonsai di ficus carica..oggi ho fatto due talee..una più grossa e una più piccola...so che la strada è ancora lunga, ma spero di poter ritrovare questo post tra qualche tempo e metterci le mie foto :)

Perchè non parti da un pollone? In questo periodo ne trovi in abbondanza alla base dei fichi. Partiresti già con delle radici e potresti sceglierne uno che ha già una forma interessante!
Ciao
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Perchè non parti da un pollone? In questo periodo ne trovi in abbondanza alla base dei fichi. Partiresti già con delle radici e potresti sceglierne uno che ha già una forma interessante!
Ciao
grazie del consiglio, ci ho pensato :) comunque non ci provo semplicemente perchè quei rami di fico li ho presi durante un giro in bicicletta da un albero che era piantato nel cortile di una casa abbandonata :) un po' illegale forse ma mi dispiaceva vedere quella pianta trascurata da anni e anni e ho pensato che sarebbe potuta diventare "mia amica" :) cmq nel caso trovassi qualcuno che ne ha una a disposizione li prenderò!!! grazie!
 

GORLA

Florello Senior
il mio fico sta bene si e ripreso ,ha fatto un sacco di foglie ,ora se le sta pappando non so cosa ,ma non mi sto tanto preoccupando,perche dal essere morto ,ad avere le foglie smangiucchiate ......e un passo avanti......e che faticcccccccaccia ...la vita del bonsaista della domenica ciao anna
 
Alto