• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di fico

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una bella piantina di fico, ora non ho le foto ma poco importa =)
Le foglie sono molto grandi, e dato che vorrei farci un bonsai mi chiedevo se ci fosse un modo per rimpicciolire le foglie. Ho sentito che bisogna tagliare sempre quelle più grandi, e tempo dopo tempo gradualmente le dimensioni di quelle nuove saranno più piccole.. e vero?!
Grazie in anticipo delle risposte!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si che è vero !
Prima di tutto taglia la gemma all'apice, poi attendi che si ingrossino le gemme ascellari più in basso e quando saranno belle "gonfie" e pronte ad emettere nuove foglioline, allora sarà il momento di tagliare una delle foglie, magari la più grossa. Il getto aumenterà con più vigore e dovrai ripetere la sequenza.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
OK, ma documentati un po' meglio.

La mia era una traccia, una spiegazione sintetica e male esposta. Sicuramente il concetto lo avrai capito ugualmente, ma prima di procedere credo sarebbe meglio "passara al setaccio" ciò che ho scritto fino ad avere in mente con chiarezza scopo, metodo, requisiti.

Comunque si tratta di operazioni non pericolose: buon lavoro e guarda i miei ficus carica sul mio album!

Ciao
 
Alto