• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta ficus carica e melograno un anno dopo consigli

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho fatto per la prima volta una margotta su un ficus carica e una su un melograno.
Al momento del distacco (fine luglio primi di agosto credo) il fico si presentava così:
DSCF1697.jpg
A settembre la situazione era questa:
DSCF1725.jpg
A fine febbraio l'ho rinvasato (con taglio delle radici e potatura) perche non mi piaceva il terreno in cui lo avevo messo (toba assoluta), ora si trova in pomice akadama e pochissimo T.U.
Credo che avrei dovuto essere più aggressivo con la potatura in quanto il tronco è tutto uguale dalla base fino su e i rami si sono allungati troppo.
Questa è la foto di come è ora:
DSCF1885.jpg
Vi chiedo quali sono secondo voi le operazioni che dovrò fare per cercare di riparare agli errori commessi in fase di rinvaso e potatura e soprattutto qual'è il momento migliore per agire.
grazie a tutti
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Lo stesso discorso vale per questa margotta di melograno.
Qui non so proprio dove mettere le mani. E' bruttina lo so ma vorrei migliorarla un pò. Mi aiutate?
Questa è la pianta al distacco:
DSCF1703.jpg
Così a settembre:
DSCF1729.jpg
Così è adesso:
DSCF1886.jpg DSCF1888.jpg DSCF1889.jpg
Grazie in anticipo a tutti ciao
 

malsi

Giardinauta
Secondo me per ora gli hai fatto gia troppo in 6 mesi l'ai staccata e fatto 2 rinvasi, ma perche l'hai rinvasata quando si stacca la margotta si lascia per un paio di anni almeno.per quest'anno coltivala e basta aspetta almeno il prossimo anno 2 sarebbe meglio non ha apparato radicale da sopportare le lavorazioni
 

aurex

Esperto di Bonsai
difficile dare un parere...le piante sono abbastanza immature...falle crescere ancora ...magari in piena terra...è presto per pensare a delle impostazioni....potevi cmq margottare dei rami molto più grossi...avresti avuto delle buone basi di partenza..anche 8 cm di diamtero....fico e melograno si prestano molto all'attecchimento da margotta.....
nell'attesa documentati in rete...vedrai che troverai informazioni che pian piano ti aiuteranno a capire tante cose...osserva le piante in natura e le immagini dei bonsai in rete....piano piano si arriva...:Saluto:
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
Eh si ragazzi, avete perfettamente ragione...
Sono sbagli dettati dall'inesperienza che di sicuro non rifaro'.
Ho rinvasato perche' quando ho staccato le margotte come terreno avevo solo torba e credevo che con un terreno drenante la pianta sarebbe stata meglio.
Per quanto riguarda le dimensioni era la prima volta che facevo margotte e sinceramente pensavo che non avrebbero mai preso.
La prossima sara' piu' grande!!!!
grazie a tutti
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una domanda:
Il fico è in gran forma, sta mettendo foglie su foglie, io non l'ho più toccato,
sono cresciuti anche 2 fichi più un terzo che sta spuntando adesso.
Sono tutti sullo stesso ramo, che faccio li lascio stare o li devo togliere?
Grazie a tutti
DSCF1986.jpg DSCF1987.jpg
 

jiraya

Giardinauta
come prova di margotta e di coltivazione, direi che è un successo! :)
non so aiutarti sul fico: ne ho in coltivazione uno nato per caso (penso a un seme portato dagli uccellini) in un vasetto... ma temo sia ancora piccolo per fare i frutti :boh: e francamente lo sto solo osservando :)
però vedere letteralmente i frutti del proprio lavoro mette allegria!! :)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Io vado tutti i giorni a vederli :D!!! Li sto facendo facendo crescere con gli occhi!!!
Ho letto in giro che andrebbero tolti, ma non ne sono sicuro, e poi mi dispiacerebbe molto farlo, però se proprio devo....
Chissà se qualcuno mi sa consigliare....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io vado tutti i giorni a vederli :D!!! Li sto facendo facendo crescere con gli occhi!!!
Ho letto in giro che andrebbero tolti, ma non ne sono sicuro, e poi mi dispiacerebbe molto farlo, però se proprio devo....
Chissà se qualcuno mi sa consigliare....

ma diciamo che portano via energie inutilmente per una pianta il cui scopo sarebbe quello di diventare un bonsai....però se li vuoi tenere tienili pure....non succede nulla
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo aggiornare questo vecchio post.
Ho rinvasato entrambi, i vasi erano stracolmi di radici e quello del fico era caduto spaccandosi da una parte. Ho deciso di metterli in delle cassette in polistirolo rimediate facendo il giro dei vari supermercati del mio paese. Ne ho prese un bel po. Speriamo vadano bene, voi le avete mai provate?
Per quanto riguarda la potatura è stata bella forte per entrambe specialmente per il fico.
Al melograno ho lasciato un ramo di sacrificio per fare ingrossare il tronco.
Ora vorrei lasciarli crescere indisturbati fino al prossimo autunno e poi potare corto e cominciare a creare la ramificazione la prossima stagione.
Che dite è giusto il procedimento o sbaglio qualcosa?
Grazie come sempre
Ficus Carica
DSCF2575.jpg DSCF2577.jpg DSCF2578.jpg DSCF2579.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, per le cassette di polistirolo vai tranquillo, io le uso da parecchi anni e le trovo molto valide. Altrettanto per i vassoi in polistirolo, in formati più piccoli. Con entrambi l’unico difetto che ho riscontrato è che a volte le radici perforano il fondo. In questo caso taglio le pareti e le asporto, poi passo un coltello a lama lunga, in orizzontale, fra il pane di terra e il fondo della cassetta, e così facendo le piante non hanno mai avuto problemi.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Finn
Pensavo che contenitori bassi e larghi come questi, favorendo la crescita orizzontale delle radici avrebbero contribuito ad allargare il nebari. Libera crescita per tutta la stagione e potatura la prossima primavera o libera crescita per più stagioni?
 

aurex

Esperto di Bonsai
bel lavoro.....non lasciar allungare troppo gli internodi del fico....eventualmente intervieni con pinzature degli apici....ma va bene così....per il melograno lascialo crescere indisturbato....le cassette in polistirolo sono il top....io uso anche le casstte della frutta in plastica...queste permettono di far prendere aria alle radici ovunque......:eek:k:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ottimo allora Aurelio grazie
A breve comincerò anche a concimare, solo un pizzico perché se no mi scappano con un attimo
 

polem1

Aspirante Giardinauta
le cassette in polistirolo sono il top....io uso anche le casstte della frutta in plastica...queste permettono di far prendere aria alle radici ovunque......:eek:k:
Ho letto di qualcuno che usa pure gli scolapasta, ma queste soluzioni dite che possano essere meglio del classico vaso?
@cascino scusa per l'intervento è solo per togliermi una curiosità.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Alla fine va bene un po’ tutto, è solo una questione di costi e di reperibilità. Scolapasta in plastica, fuscelle da ricotta e cassette da frutta (magari foderate di zanzariera) garantiscono un drenaggio perfetto. I contenitori di polistirolo, che è facile forare con una fustella di tubo, affilata alla meno peggio, diminuiscono gli sbalzi termici, sia in estate che in inverno. E vanno bene anche cassette costruite con tavole di legno, magari di recupero.
Secondo me quando le piante saranno mature e non dovranno più crescere troppo si fa sempre in tempo a metterle in vasi da bonsai.
 
Alto