• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta ficus carica e melograno un anno dopo consigli

aurex

Esperto di Bonsai
potresti incominciare a ridurre la capienza del vaso di coltivazione usandone uno più piccolo....un anno ancora e poi vaso bonsai....
 

aurex

Esperto di Bonsai
sistematicamente ne tengo d'occhio qualcuno che nasce spontaneo in giardino (per non fare danni su quelli fruttiferi) ma sistematicamente il tagliaerba li fa sparire ancora giovani :)
e quelli sono i migliori perchè sono i sevatici (caprifico)....foglie più piccole e maggiore vigore della pianta nonchè tempi di formazione più rapidi...
 

avalu81

Giardinauta
peccato per il melograno perchè a mio avviso è una delle essenze più belle per farci bonsai. io ne ho uno nano nato spontaneamente e trapiantato in vaso che sto coltivando da 4-5 anni per fare esperienza, che quindi ha già la fortuna di avere delle dimensioni contenute in termini di ramificazione e di fogliame. quest'anno a novembre il primo rinvaso. ora a natale vedrò se ne ha risentito (l'ho lasciato ai miei giù a Lecce, io per la maggior parte dell'anno sono a Milano). in periodo di fioritura è un esplosione di fiori rossi bellissimi.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Avalu.
Al risveglio, col rinvaso, valuterò tutte le opzioni a disposizione e vediamo quello che succede.
Anche io ne ho piantato uno che mi avevano regalato in una aiuola a casa, sono carini perché fioriscono in continuazione e per la quantità di frutti che fanno, però il tronco ingrossa moooolto lentamente.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
come consigliatomi da Aurex, quest'anno ho deciso di rinvasare il fico in un vaso più piccolo in legno fatto da un mio amico. La scatola di polistirolo era completamente piena di radici. Dopo averle districate con cura :whistle: si presentava così:

WP_20190304_14_30_21_Pro.jpg

Per metterlo nel vaso ho dovuto tagliare 3/4 dell'apparato radicale. Dopo averlo potato e rinvasato in pomice 80% e T.U. la pianta ci ha messo un pochino prima di ripartire, riformando tutte le gemme che avevo tagliato al rinvaso…. poi è ripartita alla grande.

WP_20190304_15_33_30_Pro.jpg

WP_20190304_15_33_45_Pro.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Adesso sto cercando di pinzare come ingrandisce un po' la terza foglia, per poi tagliare le più grandi quando vedo spuntare le nuove gemme, per ridurre la dimensione delle foglie, che se lasciate correre ingrandiscono che è una bellezza!!!

WP_20190616_16_45_55_Pro.jpg

WP_20190616_16_46_17_Pro.jpg

Un saluto a tutti giulio
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Molto bello ......ma x ridurre dimensioni, non ti converrebbe defogliare? (Ignoro come reagisca il carica)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

cacino

Aspirante Giardinauta
non credo che il fico ben sopporti una defogliazione totale, almeno questo è quello che ho capito dalle molte letture fatte sull'argomento. La riduzione delle foglie va fatta attraverso pinzature, taglio delle foglie più grandi quando all'ascella sviluppa una nuova foglia, esposizione, dimensione del vaso. C'era un post molto bello che spiegava tutto ma non ricordo sinceramente su che forum lo vidi
 

aurex

Esperto di Bonsai
normalmente le prime cacciate stagionali producono foglie enormi.....successivamente...come diceva il buon cacino....una volta che si forma la gemma dormiente all'ascella della foglia, eliminando quest'ultima si stimola nuovamente la pianta a generare nuovi germogli con foglie molto più piccole.
Altro aspetto importante per il ficus, in particolare, la riduzione delle foglie è maggiore (da subito), quanto più è ristretto lo spazio nel vaso per le radici.
Grande stimolo alla pianta lo da anche il rinvaso puntuale...almeno e non oltre i due anni...(io uso pomice fine 70%, t.u. 30%).
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
è passato più di un anno dall'ultimo aggiornamento.
La pianta se la passa bene ed è pronta per affrontare un'altro inverno.
A febbraio saranno due anni che sta in questo vaso, che faccio rinvaso in vaso bonsai o lo lascio un'altro anno li?
Metto qualche foto

20200928_180548_resize_44.jpg 20200928_180535_resize_50.jpg
20200928_180527_resize_53.jpg
20200928_180436_resize_43.jpg
 
Alto