• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione laghetto (mastellone)

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi una semplice domanda, ma un piccolo laghetto profondo 60 70cm può essere messo in un punto dove prende il sole tutto il giorno? (Laghetto senza impianti ma autosufficiente).

Scusate se non sono stato molto chiaro ma non sono espertissimo. (Non sono esperto affatto)

Zona Roma
 

Simalù

Giardinauta Senior
Certo, anzi, per le piante in particolare è la profondità perfetta, anche e soprattutto in pieno sole.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ci hai detto quanto è profondo, ma le altre misure ??? indicativamente ....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Premetto che io sono sempre contraria ai pesci. Se però proprio non se ne può fare a meno, un paio, potresti metterli ...
Ricorda però che se hai la sfortuna di beccare maschio e femmina, ti faranno un mare di cuccioli
 

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Eccoci ragazzi, allora sono pronto ad impazzire come voi altri....

Purtroppo lo spazio è quello che è ed ho optato per un mastello di 96 x 73 da interrare, che ne dite?
Potreste indicarmi il numero di piante e la tipologia per creare un qualcosa di autosufficiente (o indicarmi le discussioni)?

Che ne pensate delle nuove dimensioni?
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Io farei un laghettino, nel senso che inizierei a scavare. Lo spazio credo ci sia, basta farlo piccolo con una forma naturale, un bordo di pietre, e altro che mastello...!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se il problema è il telo allora aspetta Cyn, saprà consigliarti al meglio visto che lei ne ha utilizzato uno che costa davvero poco.
Il mio laghetto è in cemento quindi meglio aspettare la risposta dell'esperta :D
 

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo ;)
Anche se ne ho trovato un sito che vende il telo epdm firestone spessore 1.2mm a 11,50 al mq.
Che ne dici del prezzo?

Comunque alla fin fine in caso di utilizzo del telo farei una cosa del tipo 100cm di larghezza 160/170cm lunghezza e 70/80 di profondita. Quindi i costi dovrebbero essere comunque contenuti.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Behhhh se prendi quel telo allora procedi con tranquillità. Quello che ho utilizzato io, è il telo bianco/nero, che si usa in agricoltura, ma non ha niente a che vedere con la tranquillità che ti può dare il telo che hai addocchiato tu. ;););)
Le misure che hai in mente, sono ottime per un signor laghetto ..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyn ;)
Quale sarebbe il telo utilizzato da te? Hai qualche link?
Diciamo che ora che sono state decise le dimensioni, su per giù quanti mq di telo dovrei prendere?

ci sarebbe da “divertirsi per decidere le quantità e le qualità delle piante.
Io di acquatiche non capisco nulla, ho solo capito che devo mettere ossigenanti fitodepuranti eccetera.....
:(
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Fai lo scavo (il più grande possibile, mi raccomando), poi dopo fatto, anche in base alla forma, potrai decidere come e quante piante posizionare.

Nel frattempo inizia a dare uno sguardo alle piante nei vari siti per farti un'idea di quelle che preferisci.
Chiaramente ninfee (inizia a vedere le foto della Colorado, Joey Tomocik, Mayla, Mangkala Ubol su tutte), palustri (Iris, Pontederia, Tipha...), ossigenanti (io amo il Myriophillum).
 

Simalù

Giardinauta Senior
Allora guarda l'Houttunya, l'Oenanthe...

Il problema però è che le palustri che ti ho elencato prima sono il massimo per la fitodepurazione, soprattutto la Thypha e l'Iris.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il telo che utilizzo io, si chiamoa Bianco-Nero e l'ho trovato dal rivenditore di antiparassitari, Viene utilizzato per coprire i balloni della paglia e per altre cose ....
Ha un costo ridicolo paragonato al telo da laghetto (viene venduto a peso), però non ti da le garanzie e la tranquillità che ti da il telo studiato appositamente per i laghetti
Il telo bianco-nero è molto robusto, ma se incontra una radice molto dura o un sasso, si può forare.
Non puoi entrarci con gli stivali come so che invece fanno quelli che hanno il telo da laghetti
Non puoi strisciare i vasi, ma li devi sollevare, sempre per il fatto che potrebbe grattarsi e quindi rompersi .....
Io controllo sempre i sederi dei vasi, perchè non abbiano punte che possono forarlo
Insomma lo devi trattare con ogni riguardo.
In uno dei miei laghi è presente la gramigna, per cui in alcuni punti, sotto ai mattoncini di rivestimento, si è forato. Ho quindi delle micro perdite di cui al momento non mi preoccupo e rabbocco.
Un link non ce l'ho perchè appunto io l'ho trovato in negozio
La misura del telo precisa, la prendi stendendo il metro a rotella. Tieni 20-30 cm di bordo esterno su tutti i lati, poi scendi seguendo il gradone delle palustri, vai sul fondo e arrivi dall'altra parte. Questa misura la prendi per il lungo e per il largo .... In questo modo, saprai quanti metri di telo ti occorrono;););)

Per quanto riguarda le piante, ti devi soprattutto difendere dalle alghe filamentose e se non inserisci filtri, ma vuoi avere un laghetto il più naturale possibile, lo ottieni inserendo molte ninfee che ti coprano buona parte se non tutta la superficie, con le loro foglie.
Come dice Sima, fra le piante ossigenanti il Myriophillum è eccezionale ( ma lo sono tutte ) Io arriccio sempre il naso con le ossigenanti, perchè sono molto invasive e finchè uno ha un laghetto di dimensioni ridotte, le riesce a tenere a bada, invece con un laghetto grande, diventa più difficoltoso. Per questo motivo, io non le gradisco molto.
Se non metti pesci che sporcano molto, puoi anche fare benissimo senza ossigenanti e indirizzarti sulle ninfee e sulle palustri.
Le ninfee vanno tutte benissimo, per cui, guarda un sito di questo tipo, https://www.waterplantsitaly.com/ e fatti un'idea delle varietà che più ti piacciono. Col tempo capirai, che la ninfea brutta non esiste ..... :D
Le palustri le trovi sempre nel sito che ti ho dato. Della misura che non vuoi superare, c'è solo l'imbarazzo della scelta ....
Starei quindi sulle classiche che sono anche molto belle, come appunto le iris nei vari colori, la Pontederia che fiorisce a lungo e ha anche foglie stupende, l'Iibisco che fiorisce durante l'estate, la Thalia Dealbata che ha foglie meraviglise e rientra al pelo nelle tue misure .... poi alcune più piccoline da posizionare sul davanti, come l'Oenanthe Javanica, la Caltha Paltustre, l'Hottuinia, e tante altre .....
Anche le ninfee piccoline le puoi posizionare sul gradone delle palustri e sono stupende
Ovviamente, non scordiamoci dei loti piccoli .... anche loro, li puoi posizionare sul gradone delle palustri:):V;)
 
Alto