• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata pompa pozzo.

Mania2

Giardinauta
ci dovresti dire a che azioni corrispondono le letture sul manometro (che forse è pure starato). cioè all'inizio che sta oltre 6, cosa succedeva, era la pressione a rubinetto chiuso e pompa ferma?dopo aver aperto il rubinetto va su 5 e la pompa in funzione?
poi quando chiudi il rubinetto dopo un pò il manometro torna oltre 6?
se fosse come ho ipotizzato, l'andamento del manometro confermerebbe l'ipotesi che ho fatto sull'influenza del vaso. A rubinetto chiuso la pompa fa raggiungere la max pressione al vaso (come da regolazione del pressostato) e l'acqua si accumula al suo interno, poi aprendo il rubinetto per un pò si ha una pressione e portata elevata, il vaso si svuota e a questo punto la portata diminuisce fino al valore che la pompa è in grado di fornire a regime.
Tutte ipotesi che andrebbero verificate con i dati che ho chiesto.
 

Mania2

Giardinauta
quello che mi crea dubbi è la portata di 16 l/min che hai misurato, infatti dalla curva caratteristica della pompa si vede che dovrebbe dare parecchio di più anche con 7 m di aspirazione. E' difficile capire il perchè non avendo altri dati.
 

Kikos

Aspirante Giardinauta
Si esatto io pensavo dovesso essere a zero ma invece è fuori scala poi parte la pompa e scende a 5 e poi appena chiudo il rubinetto torna al massimo. Comunque non scende sotto i 5 dovrei avere più portata.
Nel caso il pozzo avesse poca acqua o il filtro parzialmente tappato sarebbe questo il risultato oppure succede qualcosa di diverso dal punto di vista visivo (esempio bolle d'aria, ecc)?
 

Mania2

Giardinauta
l'unica soluzione è smontare la presa e la pompa, controllare se ci sono ostruzioni, eventualmente far funzionare la pompa facendogli aspirare acqua da un secchione, e vedere cosa trovi.
 

Kikos

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione così da controllare il controllabile dovrò rinviare il tutto perchè devo procedere con la semina del prato e almeno la uso così dopo appena posso smonto tutto.
Grazie ancora
 
Alto