• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pop up che non si alzano

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto cercando di sistemare l'impianto di irrigazione che ha i pop up che non si alzano. l'impianto di casa è alimentato da questa pompa:

http://www.lowara.it/pompe-multista...pe-centrifughe-orizzontali-multistadio_P2666/

la mia portata dovrebe essere intorno ai 24L/m.

impianto attaccato al rubinetto.
ho utilizzato tubo da 16 e collegato 4 pop up irritrol con testina rossa.

è possibile che sia solo il tubo ad essere troppo piccolo?
come posso fare ad essere sicuro che il problema è proprio quello prima di rifare tutto e sostituire il tubo con uno piu largo?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Tubo 16 mm piccolo? Quanto è il rubbinetto? Quant'è la distanza dal rubbinetto all'impianto d'irrigazione?
Penso che dovresti collegare l'impianto d'irrigazione direttamente al motore con un tubo in polietilene da 32 mm e per le derivazioni, usare il tubo da 16 mm in polietilene.
Installa un'elettrovalvola con regolatore di flusso e collegala al motore con tubo in polietilene sanitario, visto che utilizzi l'impianto anche per l'abitazione.
ciao
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Il tubo del 16 è troppo piccolo, utilizza un 25 su tutta la linea.
Dovresti inoltre conoscere l'effettiva portata richiesta da ogni pop-up così da poter conoscere il totale necessario e verificare se la tua pompa lo supporta.
Ma nessuno dei 4 si solleva? Sembra strano ... :confuso:
 

nemesys74

Aspirante Giardinauta
controlla che non ci sia dello sporco negli irrigatori..spesso quando si usano le prese a staffa e si fora il tubo rimangono all interno dei truccioli di plastica che vannno ad intasare
prendi il tubo da 16 e buttalo :ciglione: metti il 25 ..fai un anello con quello e con quello da 16 facci le diramazioni
sostituisci le testine con le rotator
4 irrigatori si devono alzare anche con un filo d'acqua....
 
Alto