• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rottura, stazione 3 non si alzano pop up

Greeg979

Giardinauta
Avendo traseminato, oggi ho riattivato impianto irrigazione, installata ad ottobre e che già dopo 10 giorni dava problemi: 3 pop up, quelli della 3a stazione, non si alzano! Stazioni 1 e 2 con 2 pop up ok, stazione 4 a goccia ok, ma stazione 3 con 3 pop up statici non di alzano proprio!
Antiestetico e pozzanghere.

Quando sono venuti a febbraio per primo taglio (inverno molto piovoso, mai giardino asciutto prima) mi hanno chiesto 150 euro per 'sistemazione giardino' (taglio era gratuito) .. In pratica hanno potato un nespolo, i rampicanti e basta.
Giardino di 90 mq.

Ho i miei dubbi che abbiano anche risolto problema sensore pioggia. Inoltre non mi hanno sistemato pozzetto impianto che era troppo in discesa.

Spero che me lo risolvano perché ho traseminato e ci sono 3 zone completamente rifatte onestamente non posso andare tutti i giorni in giardino...

Secondo voi è problema di pressione? 2 pop up li supporta ma dove sono 3 no.
Video visibile solo (forse manco) su Tapatalk.

Versione minima 6 mb.//cloud.tapatalk.com/s/5ad78a473322d/MOV_0022.mp4
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
hai una pompa con pressostato per mandare il tuo impianto??
alzando un po la pressione di esercizio forse puoi risolvere il tuo problema
 

Greeg979

Giardinauta
hai una pompa con pressostato per mandare il tuo impianto??
alzando un po la pressione di esercizio forse puoi risolvere il tuo problema
No.
Loro sono venuti a fare sopralluogo hanno visto com'era il lavoro che dovevano fare e non mi hanno mai parlato di pompa.

Mi iniziano a girare perché la ditta precedente (che poi ho liquidato perché mi rinviavano sempre) mi aveva detto che la pressione era bassa.

Ho mandato messaggio ad capo squadra operai che ha eseguito lavori installazione e 'correzioni' a marzo (che non hanno fatto).

Attendo la prossima settimana poi chiamo il titolare.

Mi girano anche perché ho traseminato martedì
 
Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
Sei collegato alla rete di città??
Se così allora la pressione non la cambi e vuol dire che hai poca portata dalla tubazione principale

Provando ad eliminare un pop up funziona?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Greeg979

Giardinauta
Si sono alla rete di città.
Non so come fare per escludere eventualmente un pop up, e comunque avrei problema irrigazione... Al massimo devono predisporre i due pop up affinché facciano il lavoro che avrebbero dovuto fare in tre


Sono sulla destra del vialetto inizio metà e fine
f2041638d176a4b4520745f7024f7a0f.jpg
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.. il discorso di escluder un pop up lo fai scavando e mettendo semplicemente un tappo sotto

Lo fai giusto per toglierti il dubbio che il problema è solo quello o magari un altra cosa

Domanda: mandi una foto dell elettrocalvola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per giardino non sono abbastanza preparato.....
ma da "poco preparato" io partirei dalla pressione e portata scarsa....
senza troppi " prova questo o prova quello.."
sostituirei da subito gli irrigatori con altri che riescano a lavorare a pressioni più basse.....
....sbaglio o la questione "pressione bassa" si era giá affrontata tempo fa?

tra l'altro se fosse davvero pressione bassa....giá attaccarsi all' acquedotto non sarebbe "giusto" ( vuoi di legge ma sopratutto vuoi perché la sua pressione NON È MAI costante)
ma se si tratta di pressione per aumentarla DOVRESTI obbligatoriamente allestire un serbatoio o una cisterna per poter.poi inserire nell' impianto pompa e presscontrol .....na rogna di lavori giusto?
cambia gli irrigatori con quelli che hanno meno bisogno di pressione per lavorare.....
quali?
aspettiamo consigli dai guru....
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Si ma se nella installazione si fosse rotto qualcosa o una giunta non tiene la troveresti solo nel “prova quello prova l’altro”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Ormai son 21 anni che lavoro nel acqua ne ho viste di robe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fabio...
1 cerca di fare solo un post e non una serie di uno dopo l' altro
clikka l' opzione "MODIFICA" e correggi o aggiungi al primo post

2 torniamo al problema di Greg...
gia dall' inizio vi erano " preclusioni/ dubbi per la pressione dell' impianto ( almeno che io ricordi e se non vado errato)
e il tutto era stato impostato secondo questi parametri salvo quell' unica sezione a tre popup....
rischiando ma con remore a metterne tre....
ora gli acquedotti modificano di molto le pressioni di esercizio,...
vuoi perché in certe ore ci sta piu popolazione che ne fruisce in contemporanea e fa il bagno o la doccia aprendo tutti più rubinetti
vuoi per esigenze di bacino o di falde ecc...
quindi in conclusione anche fosse andato tutto bene inizialmente ....poi può cambiare tutto e drasticamente.....
se non sono stati fatti scavi importanti difficile che le tubazioni o i raccordi PN si siano rotti fallati....sino al punto di dimezzare la pressione ( non ha scritto che si alzano parzialmente se non erro ha scritto che non si alzano...)
come allora, tempo fa, le remore sull' impianto e la sua componentistica rimangono la prima causa che viene in mente....

PS @Greeg979 mi sono andato a rileggere i tuoi 3D sulla progettazione del tuo impianto ....ma non avevi cisterne e recupero acqua piovana dalle gronde/ pluviali?
poi ti sei allacciato all'acquedotto?
 
Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
Ok faccio modifica!!!!

Se sotto ci fosse una perdita solo su quella linea dopo L elettrovalvola causerebbe una perdita di pressione portata al pop up che causerebbe il non funzionamento dell impianto
Mettere un tappo e provare costa assai poco
Sicuramente è come dici te ma io sono un po’ come San Tommaso .....non mi piace cambiar pezzo per caso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
@marco.enne
No alla fine mi hanno sconsigliato tutti perché avrebbe avuto senso solo se avessi scavato e messo cisterna sottoterra con notevole investimento.
Nello spazio che avevo a disposizione, sotto la veranda, al massimo sarei riuscito a farmi fare quattro cisterne da 500 litri.

Alla fine mi sono rassegnato al fatto che la spesa non fosse giustificata.


@fabio
Pomeriggio vado im giardino e faccio le foto che mi hai chiesto.

Intanto grazie a tutti
 

Greeg979

Giardinauta
Dunque ragazzi i pop up non sono 3 ma addirittura 5!.. Tutti fissi.. Addirittura due vicinissimi
Nella seconda foto uno dei due pop up in zona 2, la potenza del getto è ottima


ee9eb4825175a76df1df29b947d0c90a.jpg
9c57119598fac45bb94a08fcfeef0fb7.jpg
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Azz allora lo sbilanciamento dell impianto aumenta e non poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Greeg979

Giardinauta
che devo fare? intanto ho avvisato la persona che ha fatto il lavoro. Se entro una settimana non viene a sistemarlo chiamo il titolare. Segnalai già il problema a lavoro terminato. Solo che poi sopraggiunse l'inverno.
Sono venuti a Marzo e si sono fatti pagare la chiamata che avrebbe dovuto sistemare problemi ma ne questo hanno risolto, ne la cassettina che è affossata e non a livello del prato (dislivello di circa 8 cm)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stavolta diventa un DURO....prima
fagli fare DAVVERO la sistemazione controlla facendo provare l' impianto ....oppure , tira fuori
che se serve e se non vogliono ottemperare a titolo gratuito alle loro negligenze... paventa una riparazione tramite un altra azienda con ingiunzione legale di fattura e risarcimento spese a loro carico...spese " odierne" e delle passate mancate sistemazioni con aggiunta di quelle eventuali del tuo avvocato
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Voglio evitare per il momento, con i titolari sono sempre stato in buoni rapporti. Non ho motivo di pensare che non me lo vengano a sistemare.
Aspetto una settimana poi eventualmente valuto...
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Picchia duro e pretendi il funzionamento dell impianto!!!!
Non ci ne se ne ma
Se la ditta ha seguito un progetto che comunque ha fornito lei stessa sono comunque responsabili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Voglio evitare per il momento, con i titolari sono sempre stato in buoni rapporti. Non ho motivo di pensare che non me lo vengano a sistemare.
Aspetto una settimana poi eventualmente valuto...
amicizia famiglia ecc praticamente sempre son cose completamente separate e incompatibili con lavoro e soldi....
anzi le peggior fregature economiche frequentemente vengono proprio da loro....
nel segno dell'amicizia e dei " buoni rapporti si prendono spessissimo sonore frequenti fregature ....fosse anche solo il prestito di un libro .....che poi praticamente mai ti ritorna indietro....tanto siamo in amicizia....
che c'entra l'essere in buoni rapporti? probabilmente ciò vale solo da parte tua.....se ciò fosse anche per loro ti avrebbero trattato davvero con i guanti bianchi....ma da quello che si è letto farteli credere a te a permesso a loro di
raffazzonarti un brutto impianto/ lavoro e scapolarla senza troppi patemi o remore da parte loro
....i buoni rapporti non sono per tutta la vita....le cose cambiano .....il cattivo lavoro per ora resta....
e comunque se un amico senza troppi scrupoli mi tira una pedata....per me non vale " il buon rapporto" ....
pero poi ci scrivi come é andata?
 
Alto