• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca pressione per i pop-up

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mettendo 4 rotary sulla stessa linea (chiudendo o eliminando momentaneamente gli altri irrigatori sulla stessa linea) non funziona lo stesso?? se così fosse, inizio a pensare che tu abbia qualche problema a monte...

Filo79

Aspirante Giardinauta
Guarda, non so cosa pensare.
Su una linea a due, ho messo un rotary e un RainBird rotativo (arancione, 180°) e quest'ultimo spruzza benissimo, getta lontano e molto "scenograficamente".
Mettendo 3 rotary sulla linea da 4, mi trovo coi 3 che girano piano e fanno (forse) 1mt di raggio, mentre il 4° (un normale RainBird statico 12H) va che è un piacere.
Sinceramente non capisco se chiedono più pressione di quella che usano i normali o no.

Ora ho la linea 3 con 4 statici, due 8A , un 15A e un 15H che fanno circa 180° ciascuno e devo dire che sembra molto meglio di prima (con 5 irrigatori).

Ho capito poco una cosa, un 8A e un 15A richiedono la stessa pressione ? Cioè, a parità di pressione, quale dei due copre meglio la sua area ?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
8A e 15A indicano solo il raggio di gittata (8A fino a 2,4mt e 15A fino a 4,5mt) ed entrambi hanno lo stesso tasso di precipitazione orario. la 15A ha necessità di molta più acqua rispetto ad una 8A dato che il raggio è quasi il doppio.
fossi in te prenderei portata con pressione 2,5 bar all'uscita di un'elettrovalvola perchè per me tu hai qualcosa che non va in generale nell'impianto. sembra il problema che mi lamentava qualche gg fa un mio cliente giardiniere (delle tue parti tra l'altro!).

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ma dai ? Magari è il giardiniere che è venuto a sistemarmi una delle elettrovalvole ! (perdeva)
Gli ho espresso questi miei problemi, ma lui non vorrebbe metter mano ad un impianto già fatto, perchè dice che non si sa mai quel che si trova e conviene quasi sempre rifare tutto.

Io sono SICURO che il mio impianto sia sbagliato, il posizionamento dei popup è completamente da pirla (grazie al precedente proprietario), ma un MINIMO di irrigazione dovrebbe garantirmela, non avrò un campo da golf ma non vorrei neanche il deserto dei Gobi da irrigare con la pistola a spruzzo quando posso...

Il problema è che non saprei neanche come fare a controllare la pressione, ho le valvole in un pozzettino , ma dove dovrei attaccare il manometro ? E come ? Mi scuso davvero per questa mia incapacità di farvi capire (e vi ringrazio tutti per la pazienza che dimostrate), l'ideale sarebbe rifare tutto, ma un migliaio di euro per l'irrigazione proprio non li posso spendere (tanto più che quest'anno ho anche messo le inferriate e poi mi dovrò anche sposare! Un altro bel dente che mi uscirà....)

Filo79

Aspirante Giardinauta
stasera ho provato i quattro k100 sulla linea problematica,niente da fare,troppo poco tiro pur non usandoli con raggio ampio. Li riporterò indietro. I due rainbird rotativi li ho messi su una linea a due e vanno che è un piacere. Sulla linea tre a 4 ho degli statici normali e più o meno son riuscito a coprire quasi tutto, ho notato una cosa strana,dentro il popup alcuni hanno praticamente solo molla e tubo che si alza,altri hanno anche una specie di valvolina alla base,bianca...cos'è ? Con poca pressione come da me,non è controproducente?

Alto