• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca pressione per i pop-up

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo mesi di maltempo finalmente spunta il sole e inizio ad utilizzare l'impianto che ho trovato installato nella casa che ho acquistato.
Ho una stazione a 6 linee programmabili abbastanza vecchia ma funzionale, purtroppo però una delle linee ha troppi irrigatori a pop up per funzionare correttamente con la poca pressione dell'impianto casalingo e quindi gli irrigatori non riescono a svolgere correttamente il loro lavoro (non si alzano completamente); c'è modo di "tapparne" uno ? Oppure esistono testine che lavorano a pressioni più basse ? (non voglio scavare per dissotterrare l'elemento più grosso (scusatemi, non conosco il termine corretto) ma se potessi cambiare solo la testina e/o la molla, sarebbe perfetto).
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non hai pensato ad una piccola cisterna con pompa?
Individui un punto dove mettere la cisterna,colleghi un tubo dell'acquedotto a questa in modo che la tenga sempre piena,e alla cisterna colleghi un pompa anche piccola sui 60 Lt min. Che fa andare l'impianto. Avrai piú pressione in ogni linea,con maggiore gittata.ovvio che oltre al costo dell'acqua,ci sará quello della corrente,ma non consumano tanto. Sui 5/700 W
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Eh, non sono così esperto purtroppo !
Ho solo 3 elettrovalvole comandate dalla centrale, ieri sera ho verificato di nuovo e se tengo chiuso almeno un popup sulla line con più irrigatori, riesco ad avere più pressione sui rimanenti e a farli alzare maggiormente.
Vorrei risolvere più facilmente, magari in previsione (in futuro) di una sostituzione in toto dell'impianto con uno più moderno.
Oggi provo a passare da Leroy merlin per vedere se hanno dei ricambi da usare con bassa pressione.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ieri da Leroy ho comprato 3 testine RainBird a basso consumo e pressione, dovrebbero anche risparmiare acqua, ma la pressione di due delle 5 linee che ho è davvero troppo bassa, alcuni neanche si alzano o cmq si alzano talmente poco che il vantaggio di avere delle testine così non serve.

C'è modo di integrare l'impianto con una cisterna + pompa come suggerivi , senza dover stravolgere tutto ?
Cosa dovrei cercare e acquistare ?
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
E' già diviso a zone, sulla centralina ho 5 linee occupate (su 6):
1) due irrigatori
2) due irrigatori
3) CINQUE irrigatori (grosso errore)
4) QUATTRO irrigatori (grosso errore)
5) gocciolatoio
6) libera

il problema sono ovviamente le due linee 3 e 4, troppo poca pressione (in pratica è come quella di casa), non saprei come fare a "chiudere" dei popup e metterli sulla 6... penso che basterebbe aggiungerne uno alla 2, metterne tre sulla 6 e toglierne tre dalla 3 e uno dalla 4.
 

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao Filo79, mi permetto di fare un'osservazione. Secondo me per spostare degli irrigatori da una zona all'altra devi cmq disotterrare parte dell'impianto per effettuare i collegamenti tra gli irrigatori in modo differente!!Se non vuoi fare nuovi scavi direi che questa soluzione è da escludere. Che dicono gli altri giardinauti?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mp rotator e risolvi il problema. meno di 100€ di spesa, si cambiano solo gli ugelli e in 10 minuti risolvi il tutto.
l'unica attenzione da avere è di acquistare i giusti modelli.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Col solo cambio ugelli ????
Davvero ?
Da Leroy ho preso dei RainBird Rotary ma anche quelli non riescono ad avere abbastanza pressione (non li ho messi su tutta la linea, erano 3 su 4).
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Posta modello di ugello installato su ogni irrigatore (solo le 2 linee con il problema) e relativo arco di lavoro.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Allora, gli ugelli sono diversi fra loro ma sono tutti "statici" , ossia fanno il getto fisso, quasi tutti son regolabili nell'ampiezza, qualcuno è Hunter, qualcuno EV, qualcuno RainBird, tutti neri o marroni.

Poi ho 3 RainBird rotativi, 2 x 360 e uno da 180°, ma come dicevo, non cambia molto.

Allego una foto del mio giardino, dovrebbe essere sui 20mt il lato corto e 25 quello lungo, circa 15 di larghezza (più o meno, le misure non le ho precise).

Le linee problematiche sono la 3 e la 4.

giardino.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'ugello rotante che hai messo te consuma un botto d'acqua!
ripeto quanto chiesto sopra (sempre se vuoi avere dei consigli sui giusti modelli di mp rotator da acquistare): posta per OGNI irrigatore delle 2 zone incriminate modello di ugello e arco di lavoro utilizzato!

ma perchè se non chiedo le cose almeno 2 volte non ci arrivate? e tra l'altro forse vi dimenticate che siete voi ad avere dei problemi con il vs impianto! se chiedo delle indicazion precise è per darvi delle risposte altrettanto precise! se mi date delle informazioni vaghe, pensate che possa immaginarmi le vostre situazioni?
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Scusa, non volevo innervosirti, cmq le testine sono tutte delle "Hunter" 25-360, la posizione potrò postarla più precisamente domani, quando scansionerò la mappa sulla quale le ho disegnate.
Per ora ho posizionato la RainBird 13-18H (sulla scatola dice "A risparmio idrico") sulla linea con 2 irrigatori (1x180° e 1x360°) e funziona bene, le due linee problematiche hanno ugelli come ho detto , "Hunter".
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'indicazione 25-360 vuol dire che sono le vecchie (2-3 anni che sono state sostituite) hunter che erano regolabili da 25 a 360°....abbassa la schiena e leggi sopra l'irrigatore e troverai una sigla(7A-8A-10A-12A-15A o 17A). della posizione dell'irrigatore mi interessa poco (giusto o sbagliato che sia l'impianto mi sembra di aver capito che tu non voglia modificarlo): mi interessa sapere solo l'arco di lavoro (90°-180° o altro) abbinato al modello di ugello tra quelli che ti ho menzionato qualche riga fa.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Allora, ho "piegato la schiena" e armato di torcia ho identificato tutti gli irrigatori, te li divido per linee con supporto - modello della testina - raggio:

1) (A) EV PROFESSIONAL - HUNTER 15A - 90°
1) (B) EV PROFESSIONAL - HUNTER 15A - 90°

2) (C) EV PROFESSIONAL - RAIN BIRD ROTARY 180°
2) (D) EV PROFESSIONAL - RAIN BIRD ROTARY 360°

3) (E) AQUARTE - HUNTER 7A - 120°
3) (F) EV PROFESSIONAL - HUNTER 7A - 90°
3) (G) EV PROFESSIONAL - HUNTER 7A - 180°
3) (H) EV PROFESSIONAL - HUNTER 7A - 90°
3) (I) EV PROFESSIONAL - HUNTER 8A - 270°
3) (L) EV PROFESSIONAL - HUNTER 15A - 180°

4) (M) EV PROFESSIONAL - HUNTER 7A - 90°
4) (N) EV PROFESSIONAL - RAIN BIRD STATICO 12H - 180°
4) (O) AQUARTE - RAIN BIRD STATICO 15H - 180°
4) (N) AQUARTE - RAIN BIRD STATICO 15Q - 90°
4) (N) EV PROFESSIONAL - HUNTER 8A - 360°

5) Gocciolatoio , a naso direi 25mt.

Come hai detto, non vorrei spostare nulla, magari cambio il raggio di qualche irrigatore per coprire più o meno zone.

Ho una centralina a 6 vie della EV Service modello 57006 , in parte elettronica in parte meccanica.

In un pozzetto ho le elettrovalvole (tutte a posto), collegate all'acquedotto.
 
Ultima modifica:

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ho chiuso l'irrigatore H con un apposito tappo,poi ho scambiato il suo 7A con il 15A del irrigatore L,ma ancora non penso che basti.magari ne chiudo un altro. Da leroy un tizio che guardava anche lui i popup mi ha detto che anche i rotator non sarebbero sufficienti,ma sinceramente non mi pareva molto affidabile..
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
secondo me voleva solo fare il figo :) oggi ho fatto bene i conti e vorrei prender 4 rotator per la linea 4 (che leroy tra l'altro vende, circa 11e) che ridurrò di 1 e ridurre a tre gli irrigatori della 3a linea,così da aver magari abbastanza pressione e tenere quindi gli irrigatori che ho (sennò cambierò pure quelli). Ci sono tipi di rotator che potrei prender per sbaglio o i rotator sono sempre quelli ?
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
ho preso 4 K Rotary al leroy, modello k100,vanno da 80 a 360 gradi, visto che le mp le avevano solo in serie 3000,spero vadano bene!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sulla carta hanno caratteristiche molto simili e quindi dovrebbero andar bene. ne ho una piccola campionatura da provare ma non ho ancora avuto il tempo di testarle.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dovrò restituirli.
Ho ridotto a 4 gli irrigatori sulle due linee problematiche e forse son riuscito ad ottenere maggiore pressione.
Il problema è che i K-Rotary non si alzano abbastanza , ma forse creano una sorta di "tappo" e gli altri classici statici tornano a funzionare!
Allora, ora ho tenuto un K-Rotary a 360° e un RainBird rotativo a 180° sulla linea 2 (così entrambi lavorano al 100%), mentre sulla linea 3 ho tutti statici, con 4 irrigatori ho quasi abbastanza pressione, se ne escludo uno invece riesco credo ad avere la pressione adeguata a farli lavorare, dovrei cercare di ottimizzare i raggi di irrigazione, visto che l'impianto è stato fatto senza nessun criterio (dal precedente proprietario).

Posso chiedervi una cosa ? Che differenza c'è tra una testina 7A e una 15A ? Visto che hanno un "tiro" diverso, a parità di pressione potrebbero essere meglio i 15A ? Magari una loro maggiore strozzatura permetterebbe di coprire più distanza ? Se sostituissi i 7A e gli 8A con dei 15, magari avrei più possibilità di vedere coperto tutto il giardino ?
 
Alto