• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatori pop up della Claber? Forse meglio altro...

Paloma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Provando a fare un impianto di irrigazione e facendomi consigliare dagli "esperti" di Leroy Marlin, ho acquistato e montato questo impianto con i pop up della Claber ma non c'è niente da fare! Gli irrigatori non si alzano e non fanno le cose promesse!!
Mi chiedevo a questo punto quali sono gli innaffiatori che più valgono! Da dire che l'impianto è attaccato ad un'autoclave e che quindi non ha (o almeno non mi sembra) problemi di pressione e portata d'acqua!
Grazie a tutti!
 

frossie

Giardinauta
Se hai questo tipo di problema evidentemente c'è un problema all'impianto e poco c'entra la marca degli irrigatori.
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
Siete sicuri? A voi funzionano come promesso??
Io sto un po impazzendo a cercare di capire il perchè nn riescono ad alzarsi... tutto SEMBRA essere stato fatto come dovrebbe! Credo proprio che nn sia una questione di acqua visto che l'impianto è attaccato all'autoclave regolato apposta a nn scendere sotto 1,5 bar. Infatti quando lo provo, praticamente l'autoclave nn stacca mai e la pressione e bella forte!
Domanda: cambierebbe se l'impianto lo chiudessi ad anello?? Al momento è su di una linea con tubo di 16 mm di diametro lunga circa 40 m con 6 pop up. Il famoso "esperto" diceva che sarebbe andato bene...
Vi chiedo qual'è la vostra esperienza con questi tipi di pop up della Claber. In cosa sto sbagliando???
AIUTATEMI VI PREGO!!! :):)
GRAZIE!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che ugelli hanno gli irrigatori e con che arco funzionano?
a prescindere da questi dati (che mi darebbero una risposta certa sul perchè non funzionano!), è cmq un problema di tubo piccolo: sostituiscilo con un tubo del 25 e vedrai che il tutto funziona. ovviamente poi vai dall'"esperto" e ringrazialo: digli da parte mia che, se non sa cosa dice, si limitasse a mettere la merce sugli scaffali che è meglio! :burningma
se vuoi fare una prova, lascia sotto la linea del 16 solo i primi 3 irrigatori e vedrai che così funziona.
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
Oddio s.e.t.d. !!! Ma sai che l'impianto stava su tubi da 25 prima!? Praticamente io cosi l'avevo messo e nn andava a pressione...ritornando dall' "ESPERTO" quello mi ha fatto sostituire quello da 25 con quello di 16 facendo passare quello di 16 dentro quello di 25!!!! Sei stato gentilissimo a rispondermi e ti prego, se mi dici come prendere le info che avevi chiesto vedrò quanto prima di procurarmele.
Se è utile ti allego una foto con l'impianto fatto con autocad. I pallini verdi rappresentano i pop up. Negli angoli trovi i 3 da 90°, in mezzo quello a 360° e di lato 2 da 180°....GRAZIE INFINITE!! impianto.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'arco di lavoro l'hai dato (90°-180 e 360°) ora serve sapere la gittata ovvero che modello di ugello montano? non so riconoscere i claber ma di sicuro avranno un colore o una sigla che differenzia i vari ugelli. se comunque fossero quelli più utilizzati (4 mt), tu hai bisogno di 40lt/min ad almeno 2 bar: se non hai questo valore (sempre che siano ugelli da 4mt) l'impianto non funziona. Di sicuro l'errore più grosso è stato quello di passare da un tubo del 25 a uno del 16: mai rimpicciolire un tubo perchè aumento la pressione (che mi serve relativamente oltre i 2,5bar) ma riduco drasticamente la portata (più ne ho e più irrigatori potranno funzionare!). prova a postare anche il modello di pompa e/o autoclave che hai: può darsi che anche questa non sia dimensionata per far funzionare 6 irrigatori contemporaneamente!
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille s.e.t.d. per l'aiuto che mi stai dando!
Per quello che ti posso dire è che "l'esperto" aveva calcolato come raggio d'azione, a bar 2, per quello da 360° 4,2 m, per i 90° 4,5m e i 180° 4,5m. Ora, quello che nn è stato mai fatto, proprio perchè "l'esperto" nn credeva necessario visto che l'impianto stava collegato all'autoclave, è la portata d'acqua. Cosa che ho visto come si fa da internet e stesso sul sito della claber. Il prima possibile farò questa verifica!
Ora ti posto anche la foto dell'autoclave. Da dire che l'autoclave serve 2 appartamenti e l'impianto, quindi ha 3 uscite ed è da 1,5 cv! La linea dell'impianto è il tubo bianco che vedi salire. Cmq, quando l'impianto è stato provato nessun rubinetto negli appartamenti è stato aperto.
Finalmente mi hai spiegato il discorso di pressione e portata e quindi capisco la fesseria fatta nel ridurre la sezione del tubo! Credi che se dopo i primi 3 pop up ricollego il tubo di 25 me la potrei cavare??
Non vorrei dividere il tutto in 2 linee che, anche se sarebbe la soluzione, mi porterebbe a fare un lavoraccio visto che in certi punti ho dovuto far rompere cn un martello pneumatico il vialetto per far passare il tubo sotto....Oppure con un'autoclave unica dedicata solo all'impianto ce la posso fare?? GRAZIE MILLE ANCORA!!! autoclave.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se hai una pompa da 1,5 cv dovresti farcela senza problemi a far funzionare l'impianto... ma il tubo bianco che sale per andare ad alimentare l'impianto di irrigazione, di che diametro è? quanta strada fa prima di arrivare al primo irrigatore? quanti mt hai tra il primo e l'ultimo irrigatore? A sensazione (purtroppo dalle foto non capisco bene le dimensioni dei tubi e magari mi sbaglio)sembra piccolo il tubo già in partenza!!!
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:
Bhè quel tubo è un tubo idraulico di rame da mezzo pollice se non sbaglio...cmq sì è stretto....! Sale circa un metro, come si vede in foto, poi si collega ad un tubo da 25 interrato, il quale cammina per un altro paio di metri scarsi per poi collegarsi di nuovo ad un tubo da mezzo pollice come quello della foto per arrivare finalmente al rubinetto. Al rubinetto ho collegato il programmatore della Claber ad una uscita da dove poi parte il tubo da 16 e il primo pop up lo incontra a circa 15 metri. Poi, tra il primo e l'ultimo irrigatore (tolti i ptimi 15m dove nn ce ne sono) ci sono circa 22 m! :martello::martello::muro:
E' grave??
Cmq s.e.d.t. non smetterò mai di ringraziarti per l'aiuto che mi stai dando! :)
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tubo del 20 deve sparire e devi mettere un tubo almeno del 25. il programmatore della claber (mi auguro non quelli con attacco rapido!) deve avere gli attacchi almeno del 3/4".
non preoccuparti che prima della soluzione definitiva ti mando mio cod. iban con importo e causale del bonifico!!!

P.S. sono setd e non sedt!!! :martello2
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
ehehe! Scusa setd! La D mi era cascata prima della T!! Errore mio! :martello:
Poi appena puoi mandami il conto della consulenza! Peccato che stai un po fuori zona se no sicuro t chiedevo di venirti a fare un giro e metterlo in opera tu!!:D:D
Pensa che per fare l'impianto mi chiesero 800 euro! Io pensando che in fondo ce la avrei potuta fare, c'ho provato! Al momento la spesa è arrivata a circa 300 euro e l'impianto nn funziona!!!!!:muro::muro::muro:
Cmq il programmatore della Claber ha l'attacco rapido!! Se ho capito quello che intendi, sarebbe quello che infili il tubo e fa CLIK! E ora capisco la domanda perchè me la fai: E' UN'ENNESIMA RIDUZIONE!!! Mio Dio quanti errori!!!:muro::muro:
Quando dici: "il tubo del 20 deve sparire e devi mettere un tubo almeno del 25."
Intendi dire che devo togliere il tubo da 16 (non 20) dove stanno attaccati i pop up per ritornare al 25?? Poi: quel tubo che esce dall'autoclave lo devo sotituire cn uno + largo? Ma poi come faccio con il rubinetto??
GRAZIE sempre e cmq setd! ti prometto una statua nel bel mezzo del giardino!!! Poi se preferisci l'accredito....:lol:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
stavolta l'errore è mio: quello che tu indichi tubo da 1/2" (ed è giusto ciò che dici tu!) io l'ho chiamato tubo del 20: ho sbagliato perchè in effetti la misura non cambia ma il tubo da te indicato si misura in pollici e non in mm. dopo questa precisazione torniamo al problema: tu hai un impianto che ha necessità di 40lt/min. per ottenere questo valore devi utilizzare un tubo da 25mm e/o 3/4". una riduzione con un tubo più piccolo ti è concessa per un breve tratto ma devi tener conto che più mt di tubo piccolo hai e meno acqua ti potrà passare. puoi benissimo fare degli esperimenti per vedere da quando comincerà a funzionare ma i problemi sono quelli e ora sai come risolverli. prova a postare una foto del programmatore claber.

se un giorno farò un giro dalle tue parti mi farò sentire per farmi dare qualche consiglio!!
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
programmatore.jpg
Ecco la foto del programmatore! Con le frecce rosse è indicato il tubo che viene dall'autoclave e in blu il tubo da 16 dell'impianto! per calcolare la portata che devo avere (cioè 40lt/min) devo fare come dice qua:
Misurare la pressione d'acqua
Applica un manometro su un rubinetto esterno, apri completamente il rubinetto non facendo defluire l'acqua in nessun altro punto della casa (pressione statica).
Si può adottare un manometro idraulico (costo circa 10 Euro) effettuando rilievi a diverse ore del giorno e della notte.
Misura la portata d'acqua disponibile.
La portata si misura in modo molto semplice, con un recipiente dal volume conosciuto, riempiendolo fino a misura e controllando con l'orologio il tempo di riempimento.

Formula per calcolare la portata d'acqua:
# Q = Portata;
# C = Capacità del contenitore;
# T = Tempo impiegato;

Q = (C / T) x 60

Questa cosa l'ho presa dal sito della Claber! :eek:k07:
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
OK setd! Quindi in commercio si trova un manometro con rubinetto? Cioè questo tipo di manomentro che mi devo procurare ha l'attacco per RB1 in entrata e rubinetto (RB2) in uscita? :confuso:
Scusami la domanda ma io ora ho presente solo il manometro che si avvita sotto al rubinetto, quello che è indicato per la misurazione della pressione STATICA :D
Cmq domani vado a procurarmelo e spero di spendere poco...:embarass
Se mi riesci a confermare questo dubbio io vado ad occhi chiusi in ferramenta o in un negozio di idraulica e lo compro... se no andrò cn fare dubbioso ( :confuso: ) sperando di non ricevere una risata in faccia per la cosa che chiederò!! :smok:
Cmq per sabato andrò a fare queste misurazioni e lunedi ti darò il responso!! Devo avere per lo meno 40 lt/min!!! E quanto è vero Iddio l'avrò!!:burningma
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non esiste in commercio (almeno che io sappia!) un manometro con i 2 rubinetti: il primo rubinetto (RB1) è quello esistente che tu apri e chiudi a mano (penso che tu lo abbia vicino all'autoclave) e il secondo lo devi mettere tu per regolare la pressione in uscita. cerca di utilizzare sempre raccordi e valvole da 3/4" (manometro a parte che attacchi molto più piccoli) per poter sfruttare tutta l'acqua che hai a disposizione. se i 2 rubinetti sono vicini o lontani poco importa: è solo un problema di praticità che se sono vicini riesci a fare il tutto più velocemente. logico che invece, sempre per praticità, il manometro deve essere vicino a RB2 altrimenti bisogna essere in 2: uno che regola e uno che legge il manometro!
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
:embarass:embarass
Scusami setd ma cosi mi hai messo un po in confusione :confuso:
Ti ricapitolo per aver conferma che abbia capito cosa fare:
1) Per prima cosa mi procuro il manometro, il classico manometro che si avvita al rubinetto
2) Attacco il manometro al tubo attaccato ad un rubinetto che (per capirci...) io uso al di fuori dell'impianto d'irrigazione attacchi (con un tubo che non sia troppo piccolo e con lunghezza di 1-2 mt...non la bobina da 25-30 mt!) il manometro al rubinetto principale che utilizzi già per le tue cose (questo rubinetto ora lo chiameremo RB1). (citando te nella pagine dell'altra risposta)
3) Ora, RB2 non ho capito bene qual'è....:embarass.... RB2 è il rubinetto dove sta attaccato il programmatore della Claber e cioè l'inizio del mio impianto d'irrigazione? Sempre citando te: ...il secondo lo devi mettere tu per regolare la pressione in uscita. Oppure lo devo creare raccordandomi al tubo dove sta attaccato il manometro ( RB1 ) e quindi immagino un raccordo a T dove da una parte il tubo sta attaccato al rubinetto che io uso per l'impianto, in mezzo ci metto il raccordo a T dove da una parte si va a RB2 e dall'altra sta il manometro...:confuso:
4) Citando te: prendi un cronometro (o un orologio che ti indichi i secondi) e un recipiente misurato da 10-15lt (da evitare la bottiglia da 1,5lt che può portare a dei calcoli non proprio precisi). apri RB1 e vedi in quanti secondi ti si riempie il recipiente.
Ok...ma RB1 non è tappato dal manometro???
Metto due schemi fatti cn Paint molto elementari... :embarass

schema.jpg Schema II.jpg

Come potrai notare in entrambi i schemi che ho abbozzato RB1 è tappato dal manometro.... aspetto che mi approvi uno dei 2 schemi (che in fondo sono simili..) oppure che mi delucidi sul da farsi....:embarass:embarass

Setd...lo so che ti sto scocciando e che mi vorresti tanto mandare a quel paese... ma ti prego di capirmi e di avere pazienza nel rispondermi.... ho premura di fare le cose bene e ho paura di sbagliare buttando altri soldi! Io ti ringrazio sempre infinitamente!!!!!:froggie_r:froggie_r
 
Alto