• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione irrigazione automatica: Pop up senza pressione

poshi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la mia prima esperienza con l'irrigazione automatica. e purtroppo non è andata bene. mi sono fatto davvero un mazzo esagerato per crearlo, e ora che l'ho messo in prova non spruzza come si deve... mi è crollato il mondo addosso. vorrei capire assieme a voi dove ho sbagliato.

di seguito allego il mio progetto. lo descrivo: tre linee, rossa blu e arancione. tutte e tre partono dalla stessa fonte d'acqua, che riempie un secchio di 10 litri in circa 22 secondi. (da libretto claber ho utilizzato questo metodo per capirne la portata) boh... ci sono poi le varie misure di ogni linea. fino ad oggi ho potuto mettere in test solo la rossa e la blu. la rossa funziona abbastanza bene, anche se non copre bene gli angoli dove mi sa che ci vorrà qualche pop up in piu (3 per la precisione) la blu fa schifo, nel senso che non esce quasi niente. la arancione non mi sono nemmeno messo a provarla spinto dalla demoralizzazione estrema dopo tutta la fatica che ho fatto. Ho usato per tutte e tre le linee un tubo nero interrato da 1/2, non è che data la lunghezza delle linee (rossa 29 mt; blu 33 mt; arancio 47,5 mt) non basti il tubo da 1/2 ma ci voglia quello da 3/4? troppi pop up? (tutti da 180°) e poi cmq all'inizio di ogni linea va aggiunto il percorso che l'acqua impiega ad arrivare dalla fonte di acqua all'inizio della linea? 13+6 e 15 mt? come posso risolvere? non ditemi che devo mettere il tubo da 3/4 perchè dovrei praticamente rifare l'impianto nuovo!!! terrei buoni solo i pop up e sarebbe una tragedia sia per il mio sforzo fisico che per le mie tasche... piuttosto una soluzione per tenere buono l'impianto così com'è, magari che ne so, aggiungendo qualche pompa di pressione o cose del genere... e poi come faccio a far gestire in potenza 3 linee da una sola fonte d'acuqa??? sto andando davvero nel panico per questa cosa....

aiuto vi prego!!!!
 

Allegati

  • irrigazione..jpg
    irrigazione..jpg
    74 KB · Visite: 265

anna-34830

Aspirante Giardinauta
tranquillo non sei il solo ad avere problemi con l'acqua
anche noi abbiamo comprato tubi e tubicini
per poi scoprire che si sono tappati con il limo
domanda come fare perchè questo non succeda
anna
 
Alto