• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese - primo uso

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Temo che questo modo di discutere mi stia diventando un po' troppo stretto... voglio dire stretto per l'agronomia e la scienza in genere.
Essere categorici non è mai buona cosa, ed essere convinti solo delle proprie idee, coltivate esclusivamente nel ...proprio piccolo orto, ancor meno. La realtà solitamente sta fuori dal proprio orto.
Io però ciò che dico sono in grado di documentalo e non solo di asserirlo (anche se avrei i titoli veri per farlo).
E per i nostalgici del buon tempo che fu, quando si metteva il sacchetto col solfato di rame a sciogliere nell'acqua per un giorno nel vascone di cemento e poi ci si aggiungeva calce a palmometro ecco, a proposito di reliquie di civiltà contadina, che cosa ho fotografato incidentalmente in questi due giorni menando il cane a passeggio per le campagne; l'utima immagine l'ho scattata mentre ero in compagnia di un mio amico agronomo che tra l'altro fa grano, orzo e loietto in regime bio (come a dire che anche questa modalità di produzione è un terreno di discussione a me tutt'altro che sconosciuto), in una zona dove un tempo si faceva della barberaccia (buona da vendere giusto al Regio Esercito Sabaudo o da far mischetta altrimenti era imbevibile...poi, sempre a proposito di professionalità vera - che è scienza e non praticaccia - è arrivata la scienza enologica e la barbera adesso sta alla pari dei migliori vini).

Se si volesse una ricetta d'antan, indicata per organi vegetali molto giovani, suggerirei la poltiglia Menozzi, così composta (sempre se si disponga di un vascone come quelli sotto riportati :storto:):
acqua= l 90, solfato di rame idrato = kg. 0,500, idrato di calcio (fino a neutralità), solfato ferroso kg 0,500

001-9.jpg


005-6.jpg



031-4.jpg
 
Ultima modifica:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Signori, Discutere ok ma qui l'argomento si stà infiammando.
Probabilmente entrambi avete buone ragioni per essere fermamente convinti di quello che state dicendo, ma questo non significa che non abbiate ragione entrambi. Credo che la verità stia nel mezzo: un pò di pratica e un pò di scienza.:D
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
tra l'altro il vascone in foto è vicino al corso di un fiume e se non sbaglio il solfato di rame è dannosissimo per gli organismi acquatici.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
e tra l'altro quello nella foto non è nemmeno un vascone semmai una vaschetta da 150 litri (a voler esagerare). per vasconi si intendono vasche da almeno 6000lt con rimescolatore a motore, integralmente interrate, isolate con vetroresina, acciaio, cemento e piastrellate internamente. parliamo di vere vasche di rimescolamento senza dispersione alcuna, parliamo di vasconi che costano quanto una piscina hollywoodiana (io i miei due li ho fatti fare molti anni fa e non ha senso tradurre ora in euro quanto ho speso, dico solo che se dovessi rifarli adesso spenderei fra i 15 ed i 20 mila euro, cadauno...). vasconi in ogni caso che - pur con materiali diversi ma con i medesimi princìpi costruttivi - si usavano già negli anni '30/'40.
evidentemente queste sono relatà sconosciute alla scienza, come anche deve essere sfuggito alla scienza il fatto che i dosaggi dei componenti della poltiglia cambiano a seconda di tutti i fattori che dicevo precendentemente. ora, poichè l'argomento ed il modo di discuterne pure a me sta parecchio stretto, lascio libero campo agli "scienziati"...per quel che me ne importa di aver ragione su un forum...io adesso devo occuparmi di lavorare i campi, mica di giocare a sapientino.
saluti
peppone
PS: per non parlare di tutti i vini storici e gloriosi che sono stati rovinati dagli enologi...e del fatto che la civiltà contadina è qualcosa di talmente grande e colmo di sapienza che sarebbe bene parlarne con maggiore rispetto. soprattutto quando non la si conosce.
io arrivo dalla civiltà contadina, ne sono un figlio, un prodotto diretto ed il fatto di avere studiato fino e anche oltre l'università non mi fa disprezzare il mondo da cui sono venuto, i suoi antichi saperi, i suoi ritmi e le sue convinzioni. ogni volta che viene ridicolizzata la civiltà contadina si offende direttamente chi ne è parte e si commette un grossolano errore di valutazione. senza considerare poi l'aspetto vagamente classista del discorso: gli "scienziati" in alto e sotto tutti i "praticaccioni", gli agricoli, i villici senza arte nè parte.
meritano lo stesso identico rispetto sia gli scienziati agronomi che i manovali trattoristi, perchè se non ci fossero i secondi i primi sarebbero senza lavoro. altrimenti mettete un agronomo su un trattore da 600cv che tira un 12 vomeri e divertitevi a vedere che risultati otterrà.
rispetto: per tutti e per qualunque cultura, civiltà e livello di scolarizzazione.
PPS: quel ciaffero di vaschettina di mescolamento che è stato messo nella foto NON appartiene in NESSUN modo alla civiltà contadina. dire che ne è una "reliquia" significa solo fare disinformazione storica.
esistono musei sulla civiltà contadina...

addio...
 
Ultima modifica:

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
Peppone, mi sono imbattuta quasi per caso in questa interessante discussione e ora voglio far presente che le nozioni degli esperti e il loro confronto sono tanto di guadagnato per gli appassionati volonterosi ignorantoni come me: per la maggior parte procediamo per tentativi nei nostri giardinetti, con piantine e alberetti nei nostri vasetti: non ne dobbiamo cavare di che campare la vita, cosi`come voi esperti non avete bisogno di cercare allori nel forum, però le vostre risposte e le vostre prese di posizione aumentano il nostro sapere e saper fare.
Magari non solo nella cura delle piante.
ciao, e buon lavoro !:))

PS - e grazie !
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
aggiungo solo una cosa: quello messo nella foto non solo non è un vascone ma guardandolo bene non è nemmeno una vaschetta. è solo un pezzo di tubo di cemento ad incastro. prodotto probabilmente metà o fine anni '80. altro che "reliquia della civiltà contadina": è solo la sciocca e recente azione di un inetto.
la civiltà e la cultura contadina sono ben altre cose.
divertitevi pure a parlare male della civiltà contadina...tanto adesso abbiamo la patata ogm...che ce ne frega...????!!!! giusto?
saluti
 
Ultima modifica:
Alto