• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio di lino e poltiglia bordolese

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti in un vecchio post avevo letto che contro formiche e insetti vari nei tronchi degli alberi potevo usare olio di lino mischiato a poltiglia bordolese.
Nello specifico dovrei usarlo su gli ulivi e forse su qualche albero da frutto
la mia domanda è: in che proporzioni olio e poltiglia? olio crudo o cotto? io ho comprato quello crudo .
ciao , mirko:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per dirla in schietta sincerità, a me non sembra un gran pensata: non vedo alcuna significativa relazione tra olio di lino+rame e potere insetticida generico-generalista di tale soluzione.
Con ciò nulla di personale :) e nulla contro le scelte bio: tuttavia in agricoltura biologica il rame si usa per le malattie crittogamiche (essenzialmente su fogliame); gli olii essenziali (di menta, pino, cumino) sono considerati attivi contro crittogame e certi piccoli fitomizi (acari, afidi, alerodidi, tripidi) ma vengono usualmente impiegati per irrorazione; gli olii di acidi grassi come quello di lino (suppongo) non mi risulta abbiano impiego nel senso di cui si parla (quello di colza es. viene impiegato per diluire diserbanti, ovviamente non nel biologico).
Se sulle tue piante ci sono insetti visibili volentieri posso aiutarti a identificarli e dirti se ci sono mezzi di lotta non chimica, da cui mi pare tu ti voglia astenere.
Ciao
 
Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Coglierei la palla al balzo per chiederti cosa potrei usare sulle fragole contro le formiche!
La necessità bio è sia per i frutti ma anche per cani che stanno nel giardino.
Grazie
 
P

Piera

Guest
Un'infuso con 15 grammi di foglie secche di maggiorana in un litro d'acqua da spruzzare lungo le piste delle formiche. Non è insetticida ma agisce come repellente contro vari insetti.
 
E

erikapo

Guest
Può essere utlizzata la maggiorana "compra", ovvero già secca???
 
E

erikapo

Guest
Questo weekend provo subito la maggiorana!!!
Grazie della dritta!
 
Alto