• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLTIGLIA BORDOLESE

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
torno a chiedere lumi sulla poltiglia bordolese.
Mi appresto a irrorarla sui miei alberi (ciliegio, pesco, albicocco, melograno, susino, fico borgiotto, caco vanigliato).

Ho acquistato un prodotto di cui allego foto (sperando si possa fare).
Volevo chiedervi intanto se si tratta di un prodotto buono e adatto ai miei alberi.

Poi, una domanda sulle dosi da applicare.
Da etichetta: "Colture da frutto (melo, pero, pesco, ciliegio, albicocco, susino, agrumeti) e vite utilizzare alla dose di: 2,8 - 3,3 kg/ha sciolti in 500-700 lt di acqua."
Si parla, cioè, di 28-33 g per 5-7 lt. O sbaglio? Quindi per ogni litro di acqua devo far applicare 6 g di poltiglia.
Non è poco?

Da altre parti ho letto che la poltiglia bordolese deve essere dosata nella ragione di 12-15 g/l.

Un'altra domanda: se il tempo porta pioggia, meglio evitare il trattamento, vero? E in questo caso, fin quando posso permettermi di rimandarlo?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Allegati

  • 81MBaap6OCL._SL1500_.jpg
    81MBaap6OCL._SL1500_.jpg
    169 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la polvere che hai preso va bene.
Anche la dose indicata va bene. Ricorda poi che non è un prodotto "nocivo per la pianta". Di conseguenza se ne metti di più non ci sono problemi.
Io, di solito, mi regolo abbastanza ad occhio. Quando l'acqua diventa blu e le foglie asciutte assumono un colore azzurro/verde, significa che la percentuale di soluto andava bene.

Se il meteo prevede pioggia è meglio non irrorare nulla. Essendo un prodotto lavabile rischi di fare il lavoro inutilmente e sprecare prodotto.
Meglio darlo dopo la pioggia, quando il clima diventa più caldo ed asciutto e c'è più rischio di proliferazione delle malattie fungine.

Ste
 
Alto