• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia Bordolese Per Irrigare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

greta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,avrei bisogno di un vostro consiglio,ho trattato alcune piante del mio giardino con la poltiglia bordolese,ora,visto che me ne e' avanzata un po' gia' fatta pensavo se potevo usarla per irrigare altre piante tipo: il falso gelsomino,la magnolia grandiflora,il caprifoglio,la bella di notte,la passiflora,le aromatiche direi di no,ma.....che mi dite voi ? si puo' o combino 'na ca***ta?premetto che sono tutte piante in piena terra escluso il gelsomino ,se puo' essere importante saperlo!!!!!!c'e' anche un fico in piena terra che pero' al momento non ho trattato ma non dovrebbe averne bisogno giusto?resto in trepida attesa,grazie mille a tutti!!!!!! ciao!!!!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la poltiglia bordolese si usa "solo" spruzzandola sulla chioma, nel terreno sarebbe solo un inquinamento da metallo pesante,pittosto meglio conservarla e riutilizzarla tra 15- 20 gg.
 
V

vinceco

Guest
I prodotti bagnabili, una volta preparati, è meglio usarli nel giro di 3-4 giorni.
infatti mi sembra strano che abbia detto di usarla(l'avanzo fatto) dopo 15-20g ,forse si riferiva al prodotto non preparato ,quello si non ha scadenza ,altrimenti è un controsenso anche dare la poltiglia e poi ripeterla dopo 8gg quando non scade mai.ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest
Ciao
dunque con la soluzione fatta ... che ci fa la beve o inquina la terra o le acque?.........
A questo punto è lei che deve decidere dal momenteo che le painte non mancano ,può irrorare quelle ,male non fa mai la poltiglia ed in più adesso è utile fra 15-20gg ho i miei dubbi.ciao
vincenzo
 

greta

Aspirante Giardinauta
infatti!!!

il mio dubbio era anche se potevo o meno conservare il prodotto gia' pronto,cioe' diluito,vabbo' dovro' buttarlo allora!
grazie mille!!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
A questo punto è lei che deve decidere dal momenteo che le painte non mancano ,può irrorare quelle ,male non fa mai la poltiglia ed in più adesso è utile fra 15-20gg ho i miei dubbi.ciao
vincenzo

Perché adesso è utile e fra 15 giorni no? Scusa la mia ignoranza:Saluto:
 

bac73tm

Giardinauta
perdona l'intrusione ma... non hai rosai oleandri ulivi o qualche altra pianta che non devi usare in cucina dove spruzzarlo? male non fa anche perchè una volta diluito il prodotto deve essere dato subito .... la prox volta sai quanto te ne serve... :martello2:Saluto:
 

Teresella

Aspirante Giardinauta
Ciao
la poltiglia bordolese si usa "solo" spruzzandola sulla chioma, nel terreno sarebbe solo un inquinamento da metallo pesante,pittosto meglio conservarla e riutilizzarla tra 15- 20 gg.

Buongiorno
Scusate sono nuova del blog e vorrei chiedervi un vostro aiuto...
Io è mio marito siamo andati in una agraria poiché a seguito di alcuni giorni di pioggia le piantine di pomodori del nostro orto avevano le foglie raggrinzite e della macchie verde scuro sui gambi...
Il sig dell'agraria ci ha venduto una scatola di "poltiglia bordolese" dicendoci di preparare la miscela nelle proporzioni come scritto sulla scatola per i pomodori e poi di bagnare le piante con la
Miscela ottenuta.... Noi abbiamo bagnato i pomodori nel senso irrigato è giusto? Ora mi chiedo se abbiamo fatto danno o no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Teresella :), non avete fatto "danno" ma la pianta non assorbe l'anticrittogamico dalle radici, quindi non è servito a niente. Ripreparate la miscela e nebulizzatela con uno spruzzino sulla vegetazione.
 

Mikylafra

Aspirante Giardinauta
Buona sera avrei bisogno di un grosso aiuto, ho fatto la stessa identica cosa di teresella.Non so se ho fatto qualche danno particolare o no(e lo spero). Ho preso la poltiglia bordolese per "sistemare" le piante degli ortaggi rovinati dalla grandine visto che se rotti possono causare funghi e cose varie e rovinarle ancora di più. Premetto che non l ho mai usata ed è la prima volta che faccio una cosa del genere, l ho mischiata nell'acqua come descritto ma anziché spruzzare il tutto sulle piante l ho fatta bere direttamente irrigando. Le mie domande sono le seguenti: ho fatto qualche danno? Non vanno più bene i frutti o sono dannosi? Rispondete please
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non hai fatto danni ma neanche benefici, la pianta non assorbe il rame con le radici, devi spruzzarlo sulla vegetazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto