• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere per effetto siepe

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao ho visto terrazze con grosse fioriere piene di piante rigogliose che, tra cespugli e rampicanti riescono a fare le veci di una siepe in assenza di terra piena. Io ho bisogno di un effetto simile, con quali piante riuscirei a schermare bene?
Vorrei utilizzare un paio di contenitori in legno fai da te lunghi 100 cm, alti 50 e profondi 40, potrei aumentare anche un po' l'altezza delle fioriere se portasse beneficio alle piante. Il terrazzo è esposto a sud. Quali sono le piante più adatte allo scopo? E quali sono le accortezze da seguire per evitare che diventino racchiette come la mia passiflora e il mio gelsomino?
grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao swakk, schermare da che cosa? Dal sole o da sguardi indiscreti? Collocare delle grosse fioriere
impone la conoscenza dei carichi di sicurezza della soletta del tuo terrazzo!Solitamente l'h delle fioriere
va da 35 a 50 cm. Se non hai tende per il sole escluderei tutte le acidofili. La buganvilla è quella che si presta meglio all'esposizione sud. Se mi dai altri particolari del tipo, clima invernale di Perugia, vento e cos'altro sono convinto di poterti aiutare ciao e buon anno.
 
Alto