• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il MIO giardino

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ho un grosso problema: il blocco del giardiniere! Finalmente abbiamo finito la ristrutturazione della casa, finalmente abbiamo "diviso" la competenza sulle zone esterne fra me (la zona davanti alla casa) e il mio compagno (a lui il prato) e io ho adesso da fare IL GIARDINO! Ho tantissime idee frutto di anni di amore per le piante e il verde trasmesso dai miei genitori con cui ho sempre vissuto in mezzo al verde (ma in un giardino molto più grande del mio) e poi dall'avere sempre avuto moltissime piante gestite con un buon pollice verde ma prevalentemente da appartamento e dalla lettura di libri e riviste sul verde.
Adesso che posso fare il giardino come pare a me ho mille idee, mille immagini che si sovrappongono, non mi so decidere e ho paura di fare un accozzaglia informe e indistinta di tutto un po'.
Ho tanti dubbi e tante domande ma quello di cui ho bisogno è di una mano a fare un po' di ordine nelle mie idee e di eliminare le idee balzane o che decisamente sono un "di più".
Intanto allego la bozza del progetto che ho fatto e alcune idee che ho, e l'unica domanda concreta, dopo di ché penso che questa discussione avrà molte aggiunte e integrazioni.
L'area geografica è la campagna ferrarese, lungo l'argine del fiume Reno. Quindi terreno piatto, argilloso, vegetazione limitrofa: canneti e frutteti più numerose robinie selvatiche quando non le tagliano.
:confused:1° e unico dubbio concreto: L'unico (per ora) albero esistente è una magnifica magnolia grandiflora alta come la casa che non viene potata almeno da 4-5 anni. In realtà è bella e non sembra soffrire della mancata potatura, anche s ein effetti a ben guardare dentro all'intrico dei rami ne ha di secchi. Ma tutti mi dicono "va potata, va potata..." che fare? farla potare o no? e quanto? e quando? credo in estate (ho letto così almeno, per le magnolie).
:flower:alla base della Magnolia c'è un area in terra battuta, grande più o meno come la chioma della stessa, che non è piana ma degradante dal tronco a scendere verso l'esterno, da cui affiorano le radici dell'albero e dove non cresce niente. pensavo di fare un "muretto" esterno con pietre dell'altezza della quota del colletto del tronco e riempirlo di argilla espansa sotto e ghiaia decorativa sopra così ottengo il risultato di coprire le radici affioranti e proteggerle, di non avere il fango fino alle orecchie quando piove e di poter mettere attorno alla magnolia dei vasi con piante e fiori da ombra sul piano.
:rolleyes: come potete vedere nella bozza del progetto vorrei ricavare alcune aiuole dall'aria naturale, spontanea e informale con piante aromatiche, graminacee, fiori di campo e alcune dedicate alle rose rampicanti e non; un giardino roccioso (più che altro nato con l'intento di camuffare e utilizzare un mucchietto di macerie residuo dei lavori di ristrutturazione), una specie di quinta a semicerchio di cespugli (da scegliere fra oleandri, alberi di fico, calicantus, mimose, budleie, cisti) e una vasca o fontana o comunque zona d'acqua al centro della quinta.
altri dettagli: adoro le clematidi e l'unica che ho in vaso qui viene che è una meraviglia, mi piace da morire la rosa rampicante Haendel ma non riesco a trovarla, mi piacerebbe attirare le farfalle con fiori e piante ad hoc
Per ora mi sembra di avere detto le cose principali (per fortuna!!!:storto:), ma sicuramente mi verrà in mente altro!
 

Allegati

  • pianta giardino.jpg
    pianta giardino.jpg
    92,1 KB · Visite: 110

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora innanzitutto vorrei augurarti buon lavoro e poi cerco di darti qualche consiglio (ma il giardino è tuo e lo devi creare tu)Per le piante acquatiche ti consiglio di contattare Mazinga e chiedere consiglio,in quanto molto ferrato in materia.Per le farfalle posso consigliarti un arbusto BUDDLEJA DAVIDII ne trovi di vari colori,oppure una melange di fiori di campo ma entrambe le soluzioni hanno la controindicazione che in inverno ti lasciano un buco....Per le rose prova nella sezione del forum specifico,altrimenti cerca la rampicante su qualche sito olandese...Non so se coprire le radici della magnolia con materiale pesante e asfisiante sia la soluzione migliore....perchè non provare a mettere qualcosa a radice fitta in modo da ricompattare il terreno....oppure crea qualcosa tra le radici stesse...magari mettile in evidenza potrebbero fungere da arredamento naturale...io ho provato a mettere come quinta alle mie acquatiche delle piante di bambu' ma come ben saprai sono infestanti....ma danno un bell'effetto scenico....considera sempre l'esposizione,il terreno e l'umidità poi fai una cernita delle piante in base ai risultati ottenuti...buon lavoro
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ti conviene spezzare il post in piu domande separate nelle varie sezioni del forum perché così è un romanzo anche solo leggerlo, figuriamoci metterci mano o rispondere alle varie domande...
 
Alto