• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pollone mammillaria

giada92

Giardinauta
questa mia mammillaria non è mai stata molto vitale, ma mi pare che stia peggiorando
dalle foto dovreste notare una larga zona, alla base, di un brutto colore marroncino dove le spine sono schiacciate
dovrebbe avere circa 2 anni
da qualche mese ha un pollone, e ultimamente ne è spuntato un altro
purtroppo sono gia stati attaccati dalla cocciniglia :mad:, che si sono presi dalla pianta madre
so che non è stagione, ma dite che rischio molto se almeno uno dei due polloni lo stacco e lo rinvaso?
così se la pianta madre non dovesse farcela :)storto:) avro almeno un pollone
gia che ci siamo, sapete dirmi la sottospecie?
grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giada non so cosa dirti...come dici tu non è periodo!!!Da quello che si vede forse è il terriccio che non è adatto,non credi???E x i polloni non vorrei che ti succedesse come a me l'anno scorso che ho fatto il tuo stesso pensiero x salvare almeno il pollone l'ho staccato...risultato è che è morta sia la madre che il pollone....!!!!ciao ciao

Iolanda08

Giardinauta Senior
bè ma se emette polloni vuol dire che tanto male non sta.....io la svaserei e controllerei le radici, poi toccherei questa parte scura che vedi alla base, che potrebbe essere tutto o niente e se è molle ti tocca tagliare tutto,ed è un grosso problema in questa stagione-
altrimenti in primavera lavi le radici e fai tutto il procedimento che trovi descritto un po' ovunque se cerchi nel forum.
dove la tieni ?

reginaldo

Florello Senior
A primavera cambia subito il terreno: non è adatto.
é probabile che il terreno abbia asciugato troppo la pianta e quindi in basso suberifica.
Se getta polloni, la Mammillaria zeilmaniana ( mi sembra la tua pianta) pollona facilmente, mi sembra inoltre che abbia ricevuto poca luce in quanto la vedo un pò allungata.
Ciao
Reginaldo

giada92

Giardinauta
quello che dite è tutto esatto
durante il suo primo anno è stata tenuta male (mea culpa, di piante grasse sapevo ben poco) e ancora mi sorprendo di vederla viva
hai visto bene Reginaldo, è un po filata....è stata abbandonata a se stessa (non credevo sarebbe sopravvissuta e non l'ho piu guardata :( ), nel vero senso della parola, su un mobile con pochissima luce, se non qualche giorno all'anno
anche il terriccio fa schifo, avra ancora il panetto originario di terra di quando l'ho acquistata (quindi ci sono ottime probabilità che sia torbaccia)
quando poi mi sono informata ho fatto il possibile, tenendola all'esterno e facendole prendere anche qualche ora di sole al giorno (e bagnandola, dopo tanto tempo) ma com'era prevedibile fu quasi subita attaccata dalla cocciniglia (ora ne ha molta meno)
il terriccio.....ho lasciato quello perchè quando ho capito che non era adatto, non era piu stagione....rischio ancora di piu a scoprire ora le radici
ho gia preventivato che appena le temperature si faranno decenti, sarà la prima ad essere rinvasata
la parte scura non riesco a toccarla, mi si conficcano le spine nel dito (ci ho provato un milione di volte con lo stesso risultato)
cosa vuol dire suberifica? (grazie dell'identificazione Reginaldo)
quindi meglio aspettare primavera per i polloni....
ora è in serra fredda (chiusa), con molta luce e a volte anche sole (filtrato)

ezio

Giardinauta Senior
Puoi lasciare il pollone senza terra in un luogo fresco ed asciutto, non muore, rischi di più se lo rinvasi adesso.
Contro la cocciniglia puoi usare del Confidor questa primavera quando lo rinvaserai, non prima di Aprile

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma com'era prevedibile fu quasi subita attaccata dalla cocciniglia (ora ne ha molta meno)

:fifone2:
Giada ma la cocciniglia la devi togliere tutta, non puoi lasciarla perchè ti attacca tutte le altre piante oltre a farti fuori la stessa.
la parte scura la puoi toccare con uno stuzzicadenti :eek:k07:

giada92

Giardinauta
fresco ed asciutto.....in serra fredda?
o pianerottolo?
appoggiato magari in un sottovaso di plastica.....
dimmi te dove è meglio tra serra e pianerottolo
sul pianerottolo sarà piu asciutto credo

non lo sapevo!!
ora vado subito a toglierla dalla serra, la lascio fuori

giada92

Giardinauta
ok, ho lasciato la mammillaria fuori dalla serra (solo per ora, perchè sto uscendo, non la lascio fuori tutto inverno ovviamente)

alcol puro?
ok, stasera se ne ho mi metto all'opera
che devo fare, togliere i "pallini bianchi" con i cotton fioc in pratica?

reginaldo

Florello Senior
Suberifica quando che il tessuto diventa come sughero, in genere ciò si verifica vicino al colletto che la zona subito sopra le radici.
Alcool non è sufficiente, si ammazza le cocciniglie presenti, ma le eventuali uovo dove le metti?
Bisognerebbe usare Reldan22, ma in questo periodo non è possibile per il freddo.
E' ritenuto di certa efficacia il sapone di marsiglia diluito in acqua circa in pari quantità o anche il sapone che si usa per lavare i piatti. Non l'ho mai usato. Preferisco prevenire tenendo le piante all'aria. lontano dalle piante di appartamento, al freddo quando è necessario, non ammassarle, non usare torba, annaffiare spesso almeno in estate
Prova anche guardare anche qui: http://www.cactusedintorni.com/Le-malattie/index.html
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
quindi non posso metterlo con altre piante, non posso metterlo in serra, non posso trattarlo ne rinvasarlo e non posso lasciarlo fuori senza protezione.....che cosa faccio?
si infatti è l'unica ad avere questi problemi, purtroppo te le vendono gia nella torba....

giada92

Giardinauta
e dove tengo la pianta?
è stato detto in questo post che l'alcool non eliminera eventuali uova....quindi non potro tenerlo comunque in serra..

Iolanda08

Giardinauta Senior
dalle foto non vedo la cocciniglia, sei sicura che ci sia? se fosse la mia pianta, io la svaserei, controllerei le radici, le laverei dalla torba e così da rendermi conto di cosa c'è sotto e poi la lascerei asciugare sul pianerottolo oppure in casa (lontano da fonti di calore) se proprio il pianerottolo non è possibile...

giada92

Giardinauta
non si vede perchè è pochissima, giusto qualche "pallino" sparso
però non è stagione di lavaggio radici....
ok, svaso
perchè devo farla asciugare?
asciugare da cosa?
quando potrò ripiantarla?
e per farlo, basta che interro la prima parte del fusto?

Alto