• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pollone mammillaria

Iolanda08

Giardinauta Senior
3/4 gg non bastano in questa stagione (io ho perso una mamillaria l'inverno scorso per non aver aspettato abbastanza), almeno 2 settimane, ma dipende molto da dove la terrai in quel periodo (ma non vicino a una fonte di calore)- quando la metterai in vaso non bagnare fino alla primavera in ogni caso. è vero che non è periodo di lavaggio, ma è vero che lo fai per controllare che la cocci non sia nelle radici, perchè lei, purtroppo, in inverno non va in riposo vegetativo :embarrass

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ah iolanda.. anche io avevo detto via chat a giada 1 o 2 sett.. mi sono corretto :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
ok, in questi giorni la svaso e controllo le radici, poi la lascio due settimane sul pianerottolo e la rinvaso

se è in torba ti conviene lavare via, altrimenti potresti avere difficoltà a vedere bene, se la tieni sul pianerottolo non riscaldato puoi anche aspettare di più perchè la pianta, in riposo vegetativo, non ha bisogno della terra

Iolanda08

Giardinauta Senior
no, non muore, io ho tenuto un echinopsis tutto inverno a gambe in su l'anno scorso e quest'anno ha fiorito tutta estate e pollonato

giada92

Giardinauta
rieccomi ragazzi
allora, ho svasato la mammillaria
come era prevedibile, la torba aveva formato un bocco compatto intorno alle radici
l'ho tirata via tutta, lavando le radici e stando attenta a non strapparle
le radici direi che sono ok, niente cocciniglia (ne è rimasta solo qualche traccia soprattutto sui polloni e dintorni e in cima)
l'ho messa sul pianerottolo
come vi sembra?

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DLa pianta mi sembra perfettamente sana, nessuna traccia di marciumi radicali, nè di suberificazion al colletto, non si vedono tracce di cocciniglie, quindi la tua disinfestazione ha avuto pieno successo.
Quando rinvaserai, io sarò all'antica, ma ti raccomando di usare un vaso di coccio che protegge di più l'impianto radicale. In un vaso di plastica, sopratutto se piccolo e nero, supponi di metterlo al sole d'estate, la temperatura all'interno di un vaso di plastica può arrivare a 50°, puoi immaginare con quale effetto sulle radici.
:Saluto:

giada92

Giardinauta
ottimo, la lascio sul pianerottolo almeno 3 settimane
dopo queste famose 3 settimane la rimetto nella terra?
grazie del consiglio sul vaso pluteus

Iolanda08

Giardinauta Senior
io aspetterei anche un mese..e poi si, terra, ma niente acqua, mi raccomando...e la continuerei a tenere sul pianerottolo

Iolanda08

Giardinauta Senior
spero davvero di averti aiutata, giada...quando ho perso la mia mamm. per la fretta di interrarla e metterla fuori, e non so per quale altro errore, ci sono rimasta malissimo- buona fortuna! e aspettiamo la fioritura quest'estate!

Alto