• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone mammillaria

Mago207

Aspirante Giardinauta
Salve, ho staccato un pollone dalla pianta madre, credo sia una mammillaria.. E vorrei sapere se devo tagliare il "filone" bianco del pollone (alla sua base) per poi piantarlo tra 15/20 giorni, oppure lascio asciugare così com'è e poi piantarlo.

Inoltre conviene aspettare a marzo per invasarlo, oppore posso farlo intorno al 20 novembre? Premetto che la pianta crescerà nel sud sardegna
 

mariated

Giardinauta Senior
Cos'è il "filone bianco"? Forse una radice? Faccelo vedere, metti una foto!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Non si capisce benissimo, ma io penso che sia una radice, non tagliare niente. Lascia asciugare bene e poi interra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mago207

Aspirante Giardinauta
Quante probabilità ho che attechisca invasandola in questo periodo? O conviene lasciarla asciugare e invasarla a febbraio/marzo?
 

mariated

Giardinauta Senior
Interrandola adesso tarderà sicuramente. Se hai una stanza fredda, con temperature sempre al di sopra dei 10-12 gradi, e luminosa, ti conviene tenerla lì, dando una spruzzatina ogni tanto e/o bagnandola pochissimo da sotto. L'umidità stimola la radicazione, se poi arriva dal basso le radici tenderanno anche ad allungarsi e crescere più forti. È possibile che, anche in queste condizioni, la radicazione completa non si abbia prima della prossima primavera, ma, almeno la pianta è già pronta e ci arriva in buone condizioni. Se invece la lasci fuori di disidrata troppo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mago207

Aspirante Giardinauta
Si, la mia idea era di interrarla ora per non lasciarla troppo tempo fuori come dici te! Purtoppo le temperature credo che scenderanno sino a 0 gradi d'inverno dove sto io.. Dovrebbe comunque resistere se gli creo una piccola "serra".

Ho anche un altra domanda.. Mi hanno portato un paio di talee (sapendo che mi piacciono un mio caro amico le ha staccate in questo periodo pensando di farmi un regalo) di una pianta grassa che sembra quasi deforme; crestata, sembrerebbe un pachanoi mostruosa crestata stando alle mie ricerche. Che dite? Riuscirebbero a radicare?
Quale composto serve? 1/3 terriccio apposito, 1/3 sabbia 1/3 pomice?

Metterei tutti questi vasetti all aperto, comunque al riparo dal gelo diretto.. Magari in una piccola serra.
Dopo quanto tempo conviene bagnarle da sottovaso? E dopo quanto tempo inumidisco nuovamente i vasi? Grazie per la pazienza, mi dispiacerebbe un sacco perderle
 

mariated

Giardinauta Senior
Non lo so se riuscirebbe a radicare. Io personalmente ci ho provato una volta con un pezzo di Cereus 'Wild Crest' che si era staccato dalla pianta madre per una caduta, e non ha funzionato. Ma il mio caso, ovviamente, non fa letteratura. Tu provaci intanto, tentar non nuoce. Ah, una cosa che mi sono dimenticata di dirti prima, per favorire la radicazione è bene usare la pomice, uno strato di un paio di cm sopra il terriccio normale di crescita, che può essere quello di cui parli parli tu, 1/3 terriccio e 2/3 inerti. Alcuni usano anche la sola pomice, ma col sistema che ti ho detto prima c'è il vantaggio che non devi rinvasare dopo la radicazione.
Ma dentro casa non hai proprio spazio? Uno sgabuzzino, una rampa di scale? o, male che vada, sempre meglio dell'esterno è un punto lontano dal radiatore dove la temperatura non si innalza troppo, tanto se non ha radici non vegeta e quindi non fila.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto