• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polaskia chichipe con macchia

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Ho acquistato questo cactus sotto natale. Da quando l'ho acquistato non ho fatto altro che posizionarlo in una zona luminosa non riscaldata (12° circa). Niente acqua e niente rinvaso per ora. L'altro giorno ho fatto caso a questa macchia. Non son sicura che già ci fosse quando l'ho acquistata: la pianta mi sembrava perfetta. Marciume non è, perchè non è molle. Non mi sembra nemmeno una scottatura...l'unica cosa a cui ho pensato è che possa aver preso una botta durante il trasporto in auto, ma era imballata molto bene. Voi che ne pensate?
952d26e862e5565b4cbfae1cab7c332e.jpg
e22724f10dd534c5fbf16bc66bf339c8.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è molto bella.
Se anche avesse preso una botta, la zona non sarebbe diventata tanto gialla così in fretta. A meno di una botta pazzesca, che però avrebbe rotto o almeno ammaccato la pelle (che invece sembra intatta).
Secondo me, e secondo la mia esperienza, quella zona è un pochino marcia.
Io prenderei una lametta pulita, farei un taglietto nella zona gialla ed alzerei leggermente la pelle. Se, al di sotto del taglio, la polpa è verde non ci sono problemi ed è solo la pelle rovinata.
Se invece la polpa è gialla o brutta, forse sarebbe meglio tagliare, asportare tutta la parte marcia e spruzzare un po' di antifungino in polvere.

Tieni conto che un taglietto in una zona già danneggiata non è rilevante. Quella parte non tornerà mai verde ed un taglietto, se ti permette di vedere sotto cosa c'è, è il minore dei mali.

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie Ste, stasera provo a vedere che c'è sotto. Al tatto sembra che si sia rinsecchita più che marcita. È un peccato perchè ha una forma così simpatica questo cactus

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pelle esterna prende un aspetto legnoso perché le manca nutrimento.
A me piacciono poco il colore e la forma della macchia. Un danno meccanico difficilmente da' una forma "tondeggiante".
Sembra, vista dall'esterno, una malattia che si espande in tutte le direzioni.

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ho fatto un buchino con un coltello disinfettato, in effetti il dentro è bianco-beige. Le foto han colori un po' più saturi perchè l'ho fatta col flash. Che faccio, opero?
Ma come è possibile che sia marcio, ma sodo? E a cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
9cfd662fb95b69411d69ffe62dcdce5c.jpg
d3dafb4b2f5597764c2236d46fe4cf65.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Il resoconto dell'operazione: ho tagliato e secondo me ora è bello pulito. Ho trovato una patina rossa all'interno. Non ho la più pallida idea di cosa sia.
02c005b3a6907a2144bc941643599126.jpg
55b38065021b28bdaa5f10ca1f41e40d.jpg
360d4b4f64ed1a433f40c7db822b83f9.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
la macchia ancora presente mi lascia molto peerplesso, cercherei di togliere di più per vedere lo stesso colore che è presente solo a quel alone.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
la macchia ancora presente mi lascia molto peerplesso, cercherei di togliere di più per vedere lo stesso colore che è presente solo a quel alone.
Dove vedi ancora la macchia? A me sembra bella pulita. In fondo al buco c'è la parte legnosa del "centro" del fusto
6b7026efb22135d7185b2aa8ce61a776.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora devi mettere nel foro della polvere rameica per aiutare la cicatrizzazione della zona, tieni presente che se dovesse riformarsi del marcio devi eliminare ancora.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ora che teoricamente son riuscita ad evitare il peggio, potete dirmi secondo voi cosa può aver causato quel marciume in quella zona?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il marciume può essere dovuto a varie cause. In primis la puntura della spina di un'altra pianta vicino. Una puntura/mordicchiatura di qualche insetto che ha lacerato la pelle. Un piccolo trauma. Ma la causa principale è, di solito, la spina di un'altra pianta. Quando, nei vivai, vengono messe molto vicine, spesso le piante si pungono a vicenda. Nel 99% dei casi il foro si cicatrizza e finisce li. In determinate condizioni la puntura si infetta e da li parte il marciume.

Adesso che la parte è pulita, lascia cicatrizzare con la polvere di rame e tieni d'occhio lo stato della pianta.

La parte rossa che vedi è la zona più marcia. Tra poco sarebbe diventata scura e molle.
I tessuti malati diventano prima gialli, poi rossi ed infine marroni.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
batteri e funghi possono penetrare all'interno dei tessuti vegetali in molti modi, passivamente tramite lesioni di qualsiasi genere, gli stomi presenti e altre aperture naturali delle piante e attivamente, tramite azione meccanica o litica o mista. Producono sostanze che permettono di indebolire lo strato cuticolare di protezione della pianta.
Dunque è impossibile determinare la causa del tuo marciume a posteriori.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sono andata a vedere come stava la ferita e...in alto stava nuovamente cominciando a diventare più scura la polpa, allora ho tagliato di nuovo! Poi ho spennellato il verderame...spero basti per salvarla! Domanda: il verderame serve anche come cura al marciume?
Dopo questo secondo intervento ha un bel buco nel tronco...dite che riesce a sopravvivere o sarebbe meglio tagliarlo direttamente sopra la ferita, dividendolo in 2 parti? Grazie per stare vivendo questi drammatici momenti con me...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sono andata a vedere come stava la ferita e...in alto stava nuovamente cominciando a diventare più scura la polpa, allora ho tagliato di nuovo! Poi ho spennellato il verderame...spero basti per salvarla! Domanda: il verderame serve anche come cura al marciume?
Dopo questo secondo intervento ha un bel buco nel tronco...dite che riesce a sopravvivere o sarebbe meglio tagliarlo direttamente sopra la ferita, dividendolo in 2 parti? Grazie per stare vivendo questi drammatici momenti con me...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Aspetta di vedere se risolvi cosi', certo puoi sempre valutare l'opzione di una talea( specie se non riesci a passare sopra l'avere un cactus con un buco su un fianco). Il problema secondo me e' che pulendo rimuovi si la parte marcia che vedi ma rischi comunque di lasciare qualcosa, che in teoria la spolverata di rame dovrebbe togliere, dividendo in 2 ( usando un coltello sterile ) andrei 2cm direttamente sopra la parte malata ( e sotto, giusto per sicurezza) e mi sentirei piu' tranquillo.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non ho problemi ad avere il cactus con il buco, anche perchè con il rame è di un bell'azzurro spero solo che il buco e il rame bastino a salvarlo e che non soffra per la presenza del buco. Mi dispiacerebbe molto doverlo affettare in 2...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho problemi ad avere il cactus con il buco, anche perchè con il rame è di un bell'azzurro spero solo che il buco e il rame bastino a salvarlo e che non soffra per la presenza del buco. Mi dispiacerebbe molto doverlo affettare in 2...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Vediamo come va. Se dovesse peggiorare taglierai la parte superiore stando 2 cm sopra il buco, poi la lasci distesa su un giornale per almeno 10 gg perchè spurghi ed asciughi e, una volta che ha il callo, la interri in un vasetto con terriccio molto drenante. La interri solo per 1 -2 cm, non di più e la leghi ad una bacchetta perchè stia in piedi. Tenendola al caldo e alla luce e bagnandola pochissimo (solo ogni volta che è ben asciutta) radicherà.
La parte che rimane della pianta: la seghi 2 cm sotto il buco poi la lasci spurgare da sola. In primavera emetterà rami laterali che puoi tenere per avere una pianta ramificata o staccare quando saranno cresciuti bene per avere nuove talee da regalare o da vendere. Non tutto il male viene per nuocere :).
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Vediamo come va. Se dovesse peggiorare taglierai la parte superiore stando 2 cm sopra il buco, poi la lasci distesa su un giornale per almeno 10 gg perchè spurghi ed asciughi e, una volta che ha il callo, la interri in un vasetto con terriccio molto drenante. La interri solo per 1 -2 cm, non di più e la leghi ad una bacchetta perchè stia in piedi. Tenendola al caldo e alla luce e bagnandola pochissimo (solo ogni volta che è ben asciutta) radicherà.
La parte che rimane della pianta: la seghi 2 cm sotto il buco poi la lasci spurgare da sola. In primavera emetterà rami laterali che puoi tenere per avere una pianta ramificata o staccare quando saranno cresciuti bene per avere nuove talee da regalare o da vendere. Non tutto il male viene per nuocere :).
Sei sicuro che ricaccerebbe anche la parte sotto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto