• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia nera su cactus....e non è il personaggio di Walt Disney

Apedra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono accorto che il mio cactus presenta delle macchie nere ( vedi foto allegata). Non dovrebbe trattarsi di una zona marcia perché non è molle e anche una scottatura sembrerebbe strana in quanto ho tenuto il cactus chiuso in casa durante l'inverno vicino una finestra poi l'ho portato fuori ma non ci sono ancora state delle giornate di sole fortissimo (abito vicino Varese)... Inoltre le macchie stanno apparendo ora che è fuori e non quando era vicino la finestra.
Sapreste dirmi di cosa si tratta? Magari qualche fungo..
Qualche suggerimento per evitare che si propaghi ulteriormente?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi
Andrea image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io vedo sicuramente anche delle scottature, basta poco sole per scottare una pianta non abituata al sole, soprattutto a quello primaverile.
Puoi metterci un antifungino comunque, o del comune verderame, ma l'importante è che non sia molle.
 
Alto