• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polaskia chichipe con macchia

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao @AmbraB
Mi spiace moltissimo per la tua pianta, purtroppo anche io ho avuto un'esperienza simile e paradossalmente sono stata rimborsata (mi hanno sostituito la pianta) da vivai non specializzati, mentre per quelli specializzati "hai sbagliato tu" perché ritengono sempre che il coltivatore amatoriale per prima cosa prenda il cactus e lo infili in un catino d'acqua. D'altra parte, mettendomi nei panni del vivaio, il 99% delle persone che acquistano piante non hanno idea di che cosa stiano comprando e quindi, se dovessero rimborsare tutti, probabilmente fallirebbero :cautious:
Tieni conto che il taglio delle grassette puó essere cosparso di fungicida e lasciato asciugare per formare il callo (se lo lasci all'ombra e ben ventilato il colore puó virare al rosso ma deve essere uniforme) e se proprio lo ritieni necessario, io ho sciacquato i tagli di piante marce con una soluzione 1:100 (o 1:50 se sospetti un patogeno molto virulento) di candeggina con un discreto successo, senza compromettere la radicazione :D
D'altra parte mi sembra che anche la tua pianta sia frutto di una talea (non vedo il fittone e la base è molto larga e con un taglio estremamente netto), e questo mi dice che potrebbe radicare molto rapidamente, per quanto per certi versi ne abbassi il valore commerciale. Sinceramente, finchè è inverno, io lascerei la pianta all'aria con il suo fungicida, se proprio vedi che inizia a produrre radici per i fatti suoi allora puoi anche appoggiarla su dei sassolini, ma in linea generale direi di lasciarla stare...
Avanzo un'ipotesi guardando le macchie scure sulle coste della parte interrata: non è che magari nel trasporto (o in vivaio, o appena arrivata a casa tua) ha preso del freddo con il vaso umido? Io ho questo sospetto perché tante delle mie piante grasse che sono "surgelate" col vaso non perfettamente asciutto hanno avuto sintomi simili: parte aerea in splendida forma, ma poi erano morte sotto :sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 
Alto