• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
beh, iri, ti ringrazio molto per gli interventi, le dritte ed i suggerimenti ma se debbo ricominciare IN OGNI CASO daccapo tutto :cry: ...beh allora preferisco attenermi alle indicazioni de "lo vate mio" :love_4: anche perchè, avendo già fatto l'esperienza diretta che ho esposto in questo tread ed essendomi trovato veramente bene con le 16 piantine a mq ... hehe
Comunque, certo, magari, stante l'enormità dell'appezzamento (almeno, per le mie tasche!!!) potrei o seguire la tua dritta (piante molto + rade e tempi + lunghi di copertura) oppure (e forse meglio!!!) inerbire una sola aiuola per anno (media circa 200-250 mq l'una!) sì da avere la Zoysia (o il Paspalum) dappertutto nel giro di 4-5 stagioni .....:slow:
cmq quale che sia la scelta ne sarete certo informati tutti anche perchè avrò sempre qualche ... hehe.... migliaio di dubbi da sottoporvi... hehe
Per ora staremo a vedere anche il comportamento invernale del paspalum alla mia latitudine.... fine Ottobre vi posterò qualche altra foto ... A proposito .... devo dare, verso la fine di Settembre, del concime ad alto potassio, vero?!?

iriliu

Giardinauta Senior
Il mio consiglio era proprio per non dover aspettare 4-5 stagioni !
Avresti fin dal primo anno tutto coperto di verde, grazie alla semina, mentre le piantine
messe molto rade, cominceranno fin da subito a macinare cm di terreno.
Spendendo la minor quantità di denaro, avresti fin dal primo anno la copertura al 90% !

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Beh, certo, pensandoci si potrebbe fare una specie di via di mezzo... tipo, che so io, si piantano 4-5 piantine a mq e magari si semina .... :froggie_r hmmmm.... ma i semi di Paspalum e\o Zoysia dove si possono trovare :confuso:?
Hey iri ma non hai risposto all'altra mia domanda. Devo dare il potassio fine Settembre?
Attendo a piè fermo ... hehe

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non dimenticare che l'acquisto delle piantine lo dovresti fare solo il primo anno poi potrai attingere dal tuo!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Non dimenticare che l'acquisto delle piantine lo dovresti fare solo il primo anno poi potrai attingere dal tuo!

Sì, lo pensavo anch'io.
Potresti farti i piantini prendendo gli stoloni dal prato che hai già fatto. Nel giro di un mese e 1/2 avresti dei piantini pronti all'uso. Lo so che sarebbe un lavorone raccogliere gli stoloni, dividerli e piantarli negli alveoli ma vuoi mettere il risparmio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giusto quanto detto sopra da Bobby, per quanto riguarda le piantine non è detto che debba fare un lavoro del genere, può anche zollare piccole porzioni di prato farlo a pezzi ed infilarlo nella nuova aiuola, potrebbe anche destinare una parte del giardino magari la più nascosta a questo scopo spingendola al massimo con concimazioni frequenti.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà ragazzi, grazie per le dritte. In parte avevo già fatto delle talee. Infatti avrò ormai qualcosa come 1.600\1.800 piantine di Paspalum in alveoli ma me ne serve una quantità mostruosa e mi son fermato prima di tutto per l'ingombro e poi anche per vedere come va a finire. Proverò a ricoverare gli alveoli in serra fredda durante l'inverno ed incrocio le dita per la loro situazione ad Aprile-Maggio. Va da sè che a quella data - spero !! :) - il mio prato di Paspalum avrà ripreso a vegetare e ci saranno decine se non centinaia di stoloni che sarà possibile prelevare senza danneggiare troppo il t.e. Poi, come dice lo vate mio, ci sono diversi "angoli" seminascosti dai quali poter attingere a piene mani ... hehe :froggie_r
Scusate l'ignoranza ... :ros: devo chiedere al consorzio esattamente del "NITRATO DI POTASSIO" oppure un concime con alto contenuto di P ?!? ... ahem, spero non riderete troppo .... :storto:
Alex

bobby81

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza ... :ros: devo chiedere al consorzio esattamente del "NITRATO DI POTASSIO" oppure un concime con alto contenuto di P ?!? ... ahem, spero non riderete troppo .... :storto:
Alex

Sì, chiedi proprio il nitrato di potassio.
E' un concime che ha il 13% di azoto e il 43%(mi sembra) di potassio.
L'ho giusto comprato sabato scorso, solo che qua lo vendono solo in sacchi da 50 Kg. Il prezzo qua da me è di 1€ al Kg

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Perfetto, bobby mille grazie. Ti farò sapere anche il prezzo che mi praticheranno. Per le quantità mi regolerò come una normale concimazione? Ah, a proposito... volevo segnarlarti (a te e a tutti, ovviamente!!!) una cosa che non so se è strana o come sia accaduta ... Mah :flower: ...
Dunque, ti ricordi della mia Zoysia Tenuifolia che non cresceva? Bene, non è quasi per nulla cresciuta IN SUPERFICIE ma ha lanciato centinaia di stoloni\radici (non so come definirli) pochi cm sottoterra. Lo so perchè ieri, nel tentativo di eliminare le tante erbacce uscite nel frattempo ho usato un rastrellino dato che il terreno era un pò umido e.... MIRACOLO ... ho trovato questa novità. :eek:
Come pens(ate)i sia accaduta una cosa del genere? Mah ..... :confuso:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Perfetto, bobby mille grazie. Ti farò sapere anche il prezzo che mi praticheranno. Per le quantità mi regolerò come una normale concimazione? Ah, a proposito... volevo segnarlarti (a te e a tutti, ovviamente!!!) una cosa che non so se è strana o come sia accaduta ... Mah :flower: ...
Dunque, ti ricordi della mia Zoysia Tenuifolia che non cresceva? Bene, non è quasi per nulla cresciuta IN SUPERFICIE ma ha lanciato centinaia di stoloni\radici (non so come definirli) pochi cm sottoterra. Lo so perchè ieri, nel tentativo di eliminare le tante erbacce uscite nel frattempo ho usato un rastrellino dato che il terreno era un pò umido e.... MIRACOLO ... ho trovato questa novità. :eek:
Come pens(ate)i sia accaduta una cosa del genere? Mah ..... :confuso:

Sì, per il nitrato di potassio regolati come una normale concimazione.

Per la ZT non ti sorprendere di quello che hai visto, quelli sono rizomi. Hanno l'aspetto molto simile agli stoloni solo che sono di colore + sul biancastro e viaggiano sotto terra. Hanno la stessa funzione degli stoloni, servono per la propagazione della pianta

iriliu

Giardinauta Senior
Waw..., una rete sotteranea di rizomi, quando in superficie non si sono mosse minimamente !!!
Sento per la prima volta una situazione del genere..., cmq speriamo che da tutti quei
rizomi fuoriescano quanto prima altre piantine superficiali !
Per il concime quoto Green e Bobby.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà raga (scusate il ritardo nel riscontrarvi ma sono stato fuori qualche giorno!!!)
E-SAT-TA-MEN-TE come dici, bobby... sono simili agli stoloni ma + biancastri (perchè senza luce sottoterra, immagino!! Ammettetelo, sono un vero genio deduttivo .... :lingua:) ... ma allora devo in parte ritirare quel che dicevo a proposito della Zoysia dormigliona ... In realtà si è mossa eccome ... solo che l'ha fatto sottoterra e, almeno per il momento, in superficie non è spuntato nulla. Dunque devo supporre che, con la ripresa vegetativa (azz.... se gli inverni POLARI di queste parti non me la congelano prima :storto:) dovrei veder spuntare Zoysia dappertutto ... :hands13:
Solo che non capisco come sia accaduta una cosa del genere? Mah.... magari quelli della Pacini si son confusi e, invece della tenuifolia mi han mandato la .... speleologa :lol: :D

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ehilà raga, come va? Rieccomi, come promesso, con il primo degli aggiornamenti a proposito del mio prato di Paspalum\Zoysia .... Avrei potuto aprire, certo, una nuova discussione parafrasando bobby intitolata "Zoysia tenuifolia... vediamo come NON cresce" ... hehe ma tant'è ....
Beh, scherzi a parte, che dire? Come potete vedere dalle foto qui sotto allegate il paspalum si è omai pressochè arrestato come crescita (infatti non è ancora riuscito a chiudere completamente i 25-30 cm sotto al cotoneaster, cosa che avrebbe fatto in una o al max due settimane con altre temperature...) però non ci sono ancora segni di "ingiallimento", anzi .... eppure le temperature di notte scendono anche fino a 10 gradi (però, va detto che, di converso, durante il giorno abbiamo anche punte di 22-23 gradi) ... beh staremo a vedere ....

Paspalum 4 Ottobre
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture15553-4-ottobre.jpg

Paspalum 4 Ottobre vista opposta
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture15552-4-ottobre-2.jpg

per quanto invece riguarda la Zoysia ... acc :storto: ... meno male che ha smesso di crescere alla vertiginosa velocità di questi passati mesi :rosa: altrimenti a quest'ora mi servirebbe una mietitrebbia per tosarla .... SIGH E STRASIGH .... :cry:

Infatti in foto 1 appare folta e compatta .... grrr :burningma

thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture15555-zoysia-4-ottobre.jpg

ed in foto 2 .... stragrrrr .... peggio che andar di notte ....

thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture15554-zoysia-4-ottobre-2.jpg

ehi, ma qui che sta succedendo?!? Quello sembrerebbe uno stolone ....

thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture15556-stolone.jpg

Mah ......

Però, come vi ho detti i rizomi sotterranei lasciano sperare in bene ...... Chi vivrà vedrà .... hehe (mi riferisco alle due essenze di macroterme, ovviamente ... hehehe :lol:)
OK, fatemi avere il Vs. parere e non lasciatemi senza i Vs. consigli ....
Vi e-bbraccio
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Alex..., ma il terreno in cui si trova la povera Zoysia è secco come la sabbia del deserto !!!
Se noti le parti più verdi e sviluppate sono proprio quelle in ombra !
Secondo me le fai soffrire troppo la sete ?!?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao iri, tanto la Zoysia che il Papsalum sono serviti dal MEDESIMO settore (il n° 4 per la precisione) del mio impianto quindi la Zoysia ha ricevuto ALMENO altrettanta acqua che il Paspalum .... e dico almeno perchè, specie in estate, preoccupato per il suo "letargo" andavo giù armato di tubo in gomma ed annaffiavo la sola superficie a Zoysia anche 2 volte OGNI giorno .... In realtà, come dicevo, sottoterra si è sviluppata tantissimo (i rizomi cui accennavo pochi post sopra!!) ma il problema è che non vuole "uscire" ... hehehe ... magari è una tipa timida..... :lol::lol:

P.S. L'ho appena annaffiata ... :love:

iriliu

Giardinauta Senior
:hands13: ...Finalmente, il terreno era secchissimo !!! :eek:k07:

Cmq l'acqua che riceve il paspalum, evapora molto molto più lentamente
in quanto il terreno è ormai coperto al 100% da stoloni, invece la zoysia
è tutta scoperta (perciò si vergogna ad uscire :lol:), quindi il terreno secca
subito e devi continuare ad integrare a mano la somministrazione di acqua !

:froggie_r

Hai una foto in primo piano, in cui si vedano da vicino le foglie del paspalum,
magari con qualche stolone ?

:Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Beh iri non credere ... è un tipo di terreno abbastanza sabbioso, sì, quindi tende a drenare, però mezzo centimetro sotto la crosta superficiale si mantiene, in questo periodo perlomeno, abbastanza umido e fresco... In ogni caso gli ho dato un pò d'acqua anche se non vorrei esagerare e creare muschio .... Durante l'estate, appunto in base a quel che mi dicevi tu, ho dato acqua a mano molto + alla Zoysia che al Paspalum... Mah, comunque confido davvero nel prossimo anno .... alla ripresa vegetativa vedrai ... :cool2:
ti manderò un SMS di soccorso perchè sarò sperduto in una fitta boscaglia di gigantesca :rosa:..... Zoysia Tenuifolia ..... hihihihi ..... :lol::lol:
A proposito, invece, di foto ravvicinate - del terzo tipo?!?! ....:lingua: - di Paspalum ... forse l'unica che ho è quella pubblicata nella prima pagina di questa discussione (la quinta, per l'esattezza) dove si vedono anche degli stoloni ....
beh, non è il massimo del primo piano ma se può servire ..... :storto:

Alto