• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

iriliu

Giardinauta Senior
Ovviamente scherzavo...,
volevo stimolare la stessa "invidia" che provo io nel vedere il tuo Paspalum,
facendoti vedere la Zoysia da grande, da paura...:eek: !

:Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà iriliu e RunDll, piacere mio ovviamente, e ben vengano i vostri scherzi. Anch'io sono un tantinello caciarone (si sarà notato?!? Mah .... :froggie_r) quindi, pima di tutto, informiamoci e giardiniamo, sì, ma divertendoci almeno.... hehe ... :cool2:
Poi, lasciate che risponda a quello che considero il mio "vate" ... hehe ....
Carissimo Green thumb, GRAZISSIME per l'interessamento che stai mostrando alla mia modesta persona e scusa se ti ho "plagiato" il nick....
Dunque, mi spiegheresti per quale motivo non useresti due diverse essenze di macroterme in uno stesso giardino? Voglio dire, c'è una motivazione tecnica oppure è un fatto di gusto personale? Forse dalle foto che ho postato non appare evidente comunque ti preciso che, in ogni caso, si tratta di due diverse "aiuole" per dir così. Insomma, due aree distinte e separate nelle quali andrebbero le due specie. In realtà il mio problema viene da diversi anni di gestione delle microterme. Potrei mostrarti delle bellissime foto di un prato di microterme folto e fitto (ad Aprile) e ridotto all'asfissia o peggio in Luglio\Agosto. Sicchè quest'anno, anche per colpa\merito vostro e delle vostre discussioni sul forum mi son deciso di tentare con le MACRO. Solo che non ne sapevo niente di niente (ahem, riconosco che anche con le microterme la situazione non è poi tanto diversa ... hehe :smok:) Allora mi son detto.... mò qui si fa un esperimento e si mette la Zoysia da una parte ed il Paspalum dall'altra e vediamo come va a finire.... In effetti l'eseprimento è ancora a metà dal compiersi dato che non ho ancora verificato che succede durante l'inverno. Caso mai dovessi suicidarmi chiedo di essere sepolto nel mio giardino, ai piedi del mandorlo :lol:
In ogni caso vi terrò informati.
A proposito dei consigli così gentilmente forniti per la Zoysia avrei da porti alcune domande\riflessioni:
1) Quindi ritieni probabile che uno stress da trasporto o che altro (acc, come al solito il mio "vate" avrà visto giusto. Per questioni di contenitori non a perdere la Pacini mi ha consegnato le Zoysia tutte alla rinfusa in un gran bustone ed il Paspalum bello sistemato nei suoi alveoli... Vuoi vedere che il mago ci ha azzecato ancora?!? ..... :love_4:) possa incidere sulla propagazione\ripresa delle piantine?
2) hehehe ... e certo ... se un'erba si taglia due volte l'anno o sarà che è stata pensata per farmi uno speciale piacere a me personalmente oppure magari perchè è lenta nella crescita.... hehehe .... Troppo giusto!!!!
3) Mi daresti il tuo personale parere (lo so che è una questione di gusti ma mi piacerebbe conoscere i tuoi!!!) fra la Zoysia ed il Paspalum fatte le dovute differenze a favore e contro ognuna (Zoysia strabella, molto fine e più resistente al freddo, Paspalum veloce, colore più brillante etc...)?!?
4) Già bobby81 mi ha in parte risposto ma non sono certo di aver compreso bene. Posso conservare in un locale a 10-12 gradi (mai meno) delle piantine di Paspalum negli alveoli in attesa di Maggio prossimo o mi conviene tenerle in una serrafredda (ahem, il mio garage!!! hehe) a 2-3 gradi se non anche qualcosa di meno a volte?!?
Grazie di esistere :hands13:
Alex

bobby81

Aspirante Giardinauta
Non penso che la lentezza della crescita sia dovuta al trauma del trasporto. Anch'io ho ricevuto le piantine in un saccone alla rinfusa eppure la crescita è differente dalla tua.
Io penso che sia tutto imputabile alla posizione del tuo prato, credo non prenda la stessa luce che prende il mio e di conseguenza cersce di meno. Quanta luce riceve al giorno? Per un confronto il mio per circa 10 ore al giorno è sotto il sole

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Bobby, piacere di reincontrarti :hands13:... Non il trauma da trasporto dunque? La luce... hmmmm.... beh, certo, è a ridosso di una siepe e dunque dalle 16-16,30 in poi comincia ad ombreggiarsi.... Quindi dal mattino presto e fino alle diciamo 16 ha sempre la luce .... cmq anche il paspalum dopo al max un'oretta (quindi dalle 17,30 circa in poi) riceve la medesima ombra e non sono proprio certo che gli faccia male ... perchè durante le sahariane estati delle mie parti (quest'anno abbiamo avuto punte di 39°) il terreno va in ebollizione :burningma ... acc ... e quindi un minimo di riposo (secondo un ignorantone quale il sottoscritto) forse non è proprio male ....
A proposito ... il terreno nel quale è impiantata la Zoysia è abbastanza sabbioso (pochissimo argilloso) e quindi non credo dipenda neanche da quello... mah vai a capire certe volte. Comunque, scusa bobby ma approfitto per riproporti la stessa domanda sulle piantine di paspalum da far svernare. Dispongo di entrambe le possibilità (locale 10-12 gradi e serrafredda 2-3 gradi) Cosa pensi sia meglio per conservare le piantine fino a maggio prossimo?
Alex :Saluto:

iriliu

Giardinauta Senior
Ma le piantine di Paspalum che vuoi conservare le hai acquistate da poco e non le
hai ancora piantate, oppure ti sono avanzate ?
Certamente meglio il locale a 10-12° !

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ehyyyy ma allora tu non leggi le discussioni .... hehehe .... :mazza: hehe
Beh, scherzi a parte, ho detto alcuni messaggi fa che ho provato a fare delle talee di paspalum e la cosa è relativamente semplice. Siccome avevo degli alveoli (magari appena posso ti posto le foto) di PVC e\o polistirolo ho usato quelli ed adesso mi ritrovo con alcune centinaia di piantine (beh, per finire tutto il terreno me ne serviranno qualcosa come 10-12 MILA!!!!! quindi niente di che, ma insomma.... poi vuoi mettere la soddisfazione della "produzione in proprio" ?!? hehehe ....
Cmq senz'altro meglio tenerle al calduccio eh?!?

P.S. Ehy iriliu ma dove abiti esattamente se posso chiedertelo?!?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ehilà Bobby, piacere di reincontrarti :hands13:... Non il trauma da trasporto dunque? La luce... hmmmm.... beh, certo, è a ridosso di una siepe e dunque dalle 16-16,30 in poi comincia ad ombreggiarsi.... Quindi dal mattino presto e fino alle diciamo 16 ha sempre la luce .... cmq anche il paspalum dopo al max un'oretta (quindi dalle 17,30 circa in poi) riceve la medesima ombra e non sono proprio certo che gli faccia male ... perchè durante le sahariane estati delle mie parti (quest'anno abbiamo avuto punte di 39°) il terreno va in ebollizione :burningma ... acc ... e quindi un minimo di riposo (secondo un ignorantone quale il sottoscritto) forse non è proprio male ....
A proposito ... il terreno nel quale è impiantata la Zoysia è abbastanza sabbioso (pochissimo argilloso) e quindi non credo dipenda neanche da quello... mah vai a capire certe volte. Comunque, scusa bobby ma approfitto per riproporti la stessa domanda sulle piantine di paspalum da far svernare. Dispongo di entrambe le possibilità (locale 10-12 gradi e serrafredda 2-3 gradi) Cosa pensi sia meglio per conservare le piantine fino a maggio prossimo?

Il trauma lo possono avere nella prima settimana ma ormai siamo a 3 mesi.
Poi a vedere dalle foto la ZT è in salute!
La cosa strana è che si vedono pochi stoloni. A questo punto non saprei dirti il motivo della crescita estremamente lenta.
Per il paspalum se il locale a 10-12 gradi è ventilato e riceve luce allora tienile lì! Se no mettile nella serra così vanno in dormienza e si risveglieranno l'anno prossimo.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Allora è preferibile che vadano in dormienza ... OK farò come dici bobby.
Per la Zoysia dormigliona.... beh, penso che il giardinaggio non sia una scienza esatta e quindi non è possibile indagare per ogni singolo caso tutte le concause che portano a questa o quella situazione. Io potrei, a parità di "mangime" essere + alto o basso, magro o grasso etc etc di te no?!? Magari l'anno prossimo si darà + da fare e crescerà meglio... fingers crossed
Grazie di tutto e... alla prossima

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà, come Vi avevo preannunciato vorrei mostrarvi alcune foto (risalenti al 2006) del mio prato di microterme nei periodi Apr\Mag oppure Ott\Nov (quelle di Giu\Lug\Ago\ sono davvero inguardabili!!!) anche perchè così potrete farvi un'idea della estensione che dovrei ricoprire con Pasaplum o Zoysia (ebbene sì, ancora non ho deciso, lo confesso!! :fischio:) l'anno prossimo AMMESSO CHE sopravvivano all'inverno!!! acc .... :ciglione:

Fronte casa prima di dipingere

thumbbrown-albums-mio-prato-microterme-picture14517-fronte-2006.jpg

Parte destra con gazebo

thumbbrown-albums-mio-prato-microterme-picture14515-ottobre-2006-prato.jpg

Lato scala

thumbbrown-albums-mio-prato-microterme-picture14518-scala-2006.jpg

beh, insomma, niente male no? (ma aspettate di vedere le foto di Agosto grr.... :burningma:ciglione:

thumbbrown-albums-mio-prato-microterme-picture14516-prato-2-ott-2006.jpg

Il "piano di sotto" del giardino ... hehe

thumbbrown-albums-mio-prato-microterme-picture14520-prato.jpg

Lato siepe

thumbbrown-albums-mio-prato-microterme-picture14519-siepe-2006.jpg

OK, insomma, non Vi mostro altro sennò più avanti non avrò nulla da farvi vedere .... hehe
Beh, scherzi a parte prima o poi vi mostrerò - oltre che altre parti del mio giardino. E' grandicello eh?!? - che fine fanno, REGOLARMENTE!!!, le microterme dalle mie parti. Ora staremo a vedere col Paspalum e\o Zoysia.
Bevenute osservazioni, impressioni, critiche, martellate etc....
Alex

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Casa molto bella complimenti! Anche il giardino anche se devo dire troppo verde poco colore!

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Complimenti Alex pollice marrone, davvero una bella casa e un prato perfetto :D
Tutto molto intonato, armonioso.. occhio, il mio è un parere da profano!

iriliu

Giardinauta Senior
Accipicchia..., chapeau ! :eek:
Hai un signor giardino, ma l'hai creato tu, o esisteva quando hai acquistato la casa ?
Devo dire che è proprio la tipologia di giardino che mi piace di più,
grande distesa di prato con poche piante !!!
Era proprio in grandissima forma il praticello, che miscuglio era ?

:Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà "vate mio" è anche la mia impressione ma che vuoi ... ci ho messo le mani un pò a casaccio, senza un progetto preciso, col pollice MARRONE SCURO che mi ritrovo.... :confuso: beh, cmq benevenute dritte, suggerimenti, critiche, ORDINI e PIZZICOTTI SUL NASO :martello: ... hehehe... :lol: scherzi a parte sarei onoratissimo di avere qualche suggerimento da te, caro Green thumb...
Per antarctic ed iriliu ... vi ringrazio molto per i complimenti ma in effetti penso (lo pensavo già prima, giuro!!!) che dovrei aggiungere delle piante e dare un pò + di colore.... Il miscuglio ... beh, non ne sono proprio certissimo ma mi pare che fosse un mix di loietto (60-70) festuca e poa ... cmq niente di che, sapete di quelle robe che compri al garden per pochi cents la tonnellata? Però gli dedico tutto il (poco!!) tempo che ho ... e no, non esisteva già prima anche perchè non ho comprato la casa... l'ho costruita dalle fondamenta ... hehe ... (beh, certo non io con le mie mani, si capisce!!!)
Cmq siete tutti invitati, di vero cuore, a prendere un caffè

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazissime anche a te RunDLL ... ehy, però oltre i complimenti (che fanno sempre piacere, si sa :ros:) datemi qualche dritta o suggerimento per migliorare qualcosa....
Grazie comunque a tutti voi... ehy, sempre sulla scia di Green Thumb - mah, mi citerà per plagio ?!? :storto: - ho inserito una firma ma non sono sicuro che sia visibile ... scusatemi ma sono ancora un tantinello imbranato ...
Alex

RunDLL

Giardinauta Senior
Io personalmente tanti consigli non te ne posso dare, il mio primo intersse di prati inizia a giugno di quest'anno quando mi sono sposato e sono andato ad abitare in una casetta con un po' di verde intorno. Prima abitavo in un appartamento e le uniche piante che vedevo erano quelle da vaso di mia madre. Perciò almeno per ora posso solo apprendere, visto anche che senza esperienza dono riuscito a far ammalare il mio prato di Pythium. Il modo in cui ci sono riuscito non lo illustro per non inorridire gli esperti :martello2

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
hehehe ... ma allora non posso che salutarti con un affettuoso e simpatico ... CARO COLLEGA .... hihihihi .... :crazy: un'arte nella quale sono indiscutibilmente un grande maestro è senza dubbio quella di .... SBAGLIARE .... sicchè .... hehe :love:
Alex

RunDLL

Giardinauta Senior
Èh ma ho visto che poi a forza di sbagliare hai messo su un prato d'incanto. Sicuramente non mi darò per vinto e continuerò a far di tutto per avere un bel pratino. Ora un po' più consapevole grazie alle tante risposte che ricevo ad ogni discussione che inizio ed anche a quelle di altri che leggo :angue:

Alto