Ehilà iriliu e RunDll, piacere mio ovviamente, e ben vengano i vostri scherzi. Anch'io sono un tantinello
caciarone (si sarà notato?!? Mah .... :froggie_r) quindi, pima di tutto, informiamoci e
giardiniamo, sì, ma divertendoci almeno.... hehe ... :cool2:
Poi, lasciate che risponda a quello che considero il mio "
vate" ... hehe ....
Carissimo Green thumb,
GRAZISSIME per l'interessamento che stai mostrando alla mia modesta persona e scusa se ti ho "
plagiato" il nick....
Dunque, mi spiegheresti per quale motivo non useresti due diverse essenze di macroterme in uno stesso giardino? Voglio dire, c'è una motivazione tecnica oppure è un fatto di gusto personale? Forse dalle foto che ho postato non appare evidente comunque ti preciso che, in ogni caso, si tratta di due diverse "aiuole" per dir così. Insomma, due aree distinte e separate nelle quali andrebbero le due specie. In realtà il mio problema viene da diversi anni di gestione delle microterme. Potrei mostrarti delle bellissime foto di un prato di microterme folto e fitto (ad Aprile) e ridotto all'asfissia o peggio in Luglio\Agosto. Sicchè quest'anno, anche per colpa\merito vostro e delle vostre discussioni sul forum mi son deciso di tentare con le MACRO. Solo che non ne sapevo niente di niente (ahem, riconosco che anche con le microterme la situazione non è poi tanto diversa ... hehe :smok
Allora mi son detto.... mò qui si fa un esperimento e si mette la Zoysia da una parte ed il Paspalum dall'altra e vediamo come va a finire.... In effetti l'eseprimento è ancora a metà dal compiersi dato che non ho ancora verificato che succede durante l'inverno. Caso mai dovessi suicidarmi chiedo di essere sepolto nel mio giardino, ai piedi del mandorlo
In ogni caso vi terrò informati.
A proposito dei consigli così gentilmente forniti per la Zoysia avrei da porti alcune domande\riflessioni:
1) Quindi ritieni probabile che uno stress da trasporto o che altro (acc, come al solito il mio "
vate" avrà visto giusto. Per questioni di contenitori non a perdere la Pacini mi ha consegnato le Zoysia tutte alla rinfusa in un gran bustone ed il Paspalum bello sistemato nei suoi alveoli... Vuoi vedere che il mago ci ha azzecato ancora?!? ..... :love_4
possa incidere sulla propagazione\ripresa delle piantine?
2) hehehe ... e certo ... se un'erba si taglia due volte l'anno o sarà che è stata pensata per farmi uno speciale piacere a me personalmente oppure magari perchè è lenta nella crescita.... hehehe .... Troppo giusto!!!!
3) Mi daresti il tuo personale parere (lo so che è una questione di gusti ma mi piacerebbe conoscere i tuoi!!!) fra la Zoysia ed il Paspalum fatte le dovute differenze a favore e contro ognuna (Zoysia strabella, molto fine e più resistente al freddo, Paspalum veloce, colore più brillante etc...)?!?
4) Già bobby81 mi ha in parte risposto ma non sono certo di aver compreso bene. Posso conservare in un locale a 10-12 gradi (mai meno) delle piantine di Paspalum negli alveoli in attesa di Maggio prossimo o mi conviene tenerle in una serrafredda (ahem, il mio garage!!! hehe) a 2-3 gradi se non anche qualcosa di meno a volte?!?
Grazie di esistere :hands13:
Alex