• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

iriliu

Giardinauta Senior
Allora i miei complimenti anche per la casa, davvero bella ed armonica in tutto !
Il giardino è impostato molto bene, per colorarlo con macchie di fiori, ti basta
disporre delle belle ciotole (meglio in terracotta che in plastica), nelle quali
piantare fiori stagionali che producono continuamente fiori, tipo le petunie in
estate o i generosissimi ed elegantissimi ciclamini in inverno.

http://casa.atuttonet.it/images/2009/05/dscn0794.jpg

Per la firma, ti confermo che l'hai inserita correttamente.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Sì iriliu stavo ponzando appunto a robe del genere. Magari l'anno prossimo vorrei fare delle "fioriere" con gerani, petunie etc appunto per colorare un pò... Qualcosa comunque ho già realizzato (ricordo che le foto del prato con microterme sono del 2006) intorno al gazebo con alcuni vasi di gerani ed altro. Il mio problema è anche l'estensione. Forse le fioriere sono un pò più comode da controllare per l'irrigazione (vai in automatico) mentre le ciotole ed i vasi - se son tanti - bisognerà annaffiarli a mano (a meno di non mettersi di nuovo ad armeggiare con tubi a goccia etc) Grazie ad ogni modo per i suggerimenti. Magari se riesci a fare una capatina da me ci facciamo una "progettata" insieme ... hehehe ....:froggie_r
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Previo accordo sul cachet della consulenza, si può fare ! :lol:

Ma le ciotole prenderebbero l'acqua del prato !
Che irrigatori hai ? Ogni quanto e per quanto li azioni ?

:Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Dunque, dipende un pò dai settori. Nel settore che riguarda il Paspalum\Zoysia ho degli "statici" (almeno, così mi ha detto l'installatore) perchè pare che fossero più adatti a quel pezzo di terreno (sempre secondo il suo giudizio!!) e se non vado errato sono 10 in quel circuito. Negli altri pezzetti - che sono un bel pò più grandi come estensione - ho degli irrigatori "dinamici" che se ho ben capito danno + acqua a parità di tempo.... Boh, non so se ci capisci qualcosa tu ... io certo molto poco... hehe :cool2:
Il settore 4 (cioè Paspalum\Zoysia) è l'unico che al momento lavori. Infatti, negli altri settori le mie microterme han fatto la fine che sai e non vedo a che pro bagnare... ad Aprile freserò il tutto (o una gran parte, ancora non so) ed impianterò le nuove piantine (di Paspalum FORSE!!!! :flower:) ed allora sì che metterò in funzione anche gli altri settori.
Al momento sto dando acqua 2 volte alla settimana per 30 minuti. Pensi che sia sufficiente?
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Dipende dalla portata (lt/min) degli irrigatori, comunque dovrebbe bastare !
S' "inzuppa" per bene il terreno quando irrighi ?

Non immaginavo che il prato di microterme fosse proprio sparito, avevo capito
che versava in brutte condizioni (come tutte le microterme in estate),
ma non che fosse morto del tutto...!

Quindi ora hai una bella distesa di terra brulla, dove nelle foto si vede il prato ?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Beh, inzuppare si inzuppa... e poi il Paspalum è cresciuto niente male no? Qindi acqua ne avrà avuta a sufficienza.... :flower:
Per quanto riguarda il prato .... beh, sparito proprio del tutto non è però è chiaro che non me ne preoccupo + di tanto ... ora non ho la macchina a portata di mano altrimenti gli farei qualche scatto. Però qualche tempo fa gli ho fatto delle foto (che magari avevano altri scopi tipo inquadrare le rose, o una pianta ma nelle quali il "prato" si distingue bene ... PURTROPPO!!! :storto:)
Tiè, fatti un'idea... (adesso, gazie alle ultime piogge ed all'abbassarsi delle temperature magari è anche un pò migliorato ma sempre una schifezza è.... :martello:)

Bellissimus pratus .. hehe

thumbbrown-albums-fanno-microterme-dalle-mie-parti-picture14701-bellissimus-pratus.jpg

più bello che pria ... che poesia!!!

thumbbrown-albums-fanno-microterme-dalle-mie-parti-picture14699-gazebo-prato.jpg

mai sentito parlare di concimazione con la ... caffeina?!? ... grrrr

thumbbrown-albums-fanno-microterme-dalle-mie-parti-picture14700-prato-caffeina-grrr.jpg

anche al piano di sotto le cose non vanno proprio meglio, anzi ... acc

thumbbrown-albums-fanno-microterme-dalle-mie-parti-picture14702-mie-rose.jpg

Insomma mi fermo qui per non farvi scappare via tutti dal forum inorriditi ... hehe, però l'anno prossimo avrò la mia vendetta.... :mazza: hehehe ... a base di Macchine da Guerra o Meravigliose Zoysie ....

La vedremo!!! :smok:
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Se però gli fai ora una bella concimata e qualche irrigazione, dovrebbe riprendersi
in tempi brevi, complice anche l'abbassamento delle temperature !

Comunque ancora i miei complimenti per il giardino e le distese di prato che hai a
disposizione, quei movimenti dolci di terra poi sono il massimo !!!
Per curiosità quanti mq è il terreno intorno a casa ?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
beh, c'è tutta un parte superiore (che qui non ho mostrato perchè ancora non so cosa metterci ed è quasi del tutto "nuda") nella quale sarebbe dovuta andare la piscina e che per chissà quale ispirazione dall'alto poi ho deciso - fortunatamente - di NON fare. Non tanto per i costi di installazione (insomma, con 13.000 EURI :azz: mi fornivano già una signora vasca bell'è pronta da utilizzare - a parte ombrelloni ed accessori vari insomma) quanto per i costi\difficoltà di manutenzione e per l'improbabilità di una cosa del genere dalle mie parti. Zona troppo ventilata, con estati sahariane certo ma di durata breve rispetto ad una piscina (fortunatamente per le piante, però!!!) autunni "lunghi" ed inverni polari. Insomma, a conti fatti avrei fatto il bagno si e no per 40-50 giorni e sarebbe finita + o meno come altre di amici - in zone migliori quali Salerno, Napoli, Costiera Amalfitana etc - i quali in capo a 5\6 anni - trascorso l'iniziale periodo di entusiasmo - l'hanno trasformata in fioriera. :fischio:
Però, chissà, in una aiuola centrale che mi ritrovo, avrei intenzione di fare un laghetto. Certamente ne riparleremo sul forum... hehe :D
Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, l'intera estensione del terreno nella quale si trova l'abitazione è poco più di 4.000 mq.
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
:martello::martello::martello:

Accipichia..., 4000 mq !!!

Puoi farci un piccolo campo da golf !!!

...con l'inarrestabile ed insuperabile Paspalum, s'intende !

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
eh sì iriliu ma il mio problema è l'acqua ... possiedo una cisterna cilindrica (realizzata con tubi in cemento) profonda 6 metri e larga 2,30 che si riempie col primo acquazzone, avendo il sottoscritto convogliato lì dentro TUTTE le acque piovane che cadono sulla proprietà però non basta per l'intera estensione del prato (almeno, con le microterme non è MAI bastata. La compravo da un tale munito di autocisterna!!! :hehe:) Ho provato a fare un pozzo artesiano ma a 40 mt mi son fermato per via dei costi molto alti. Anche da questo "pozzetto" riesco a ricavare un poco d'acqua ogni tanto, specie se piove, ma niente che mi consenta di metter su un campo da golf... :D
Se trovassi l'acqua davvero realizzerei un bel giardino... :flower:
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Qanto ti costa l'acqua, prendendola dal "tale" con l'autocisterna ?
Un mio conoscente ha un contratto, per cui dando un "tot." al mese, il tale con
l'autocisterna s'impegna a riempire i suoi serbatoi ogni volta che stanno per svuotarsi.

Potresti fare anche tu una cosa del genere !?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Beh, certo così è comodo e non rischi mai di rimanere senza però è ovvio che dipende dal "tot" ... hehe :D
Io pago, per una cisterna da 80 q.li (almeno, lui tanti sostiene di portarne ogni volta!!) 60 EURI ...:rosa: Ti sembra troppo?!? :mazza:
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
80 Q.li quanti metri cubi sono ?

Quanto ti durano irrigando tutto il prato, o meglio l'ex-prato :lol: ?

M'informerò sul "tot" che paga il mio conoscente !

drosera

Aspirante Giardinauta
Io pago, per una cisterna da 80 q.li (almeno, lui tanti sostiene di portarne ogni volta!!) 60 EURI ...:rosa: Ti sembra troppo?!? :mazza:
Alex

ciao thumb 60 eurozzi sembrano tanti per 8mc;
comunque dipende anche da quanta strada deve fare l'autobotte per caricare e arrivare da te. Dalle nostre parti un simile quantitativo costa circa la metà.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Asssssssssssssspiterinaaaaa!!!!! :burningma per un prezzo come quello che mi dici mi metterei tranquillo e non ci penserei più ... Perchè, dovete sapere, stavo seriamente pensando di scavare un (altro!!!) pozzo artesiano nel disperato tentativo di beccare una falda .... ma con un prezzo così mi metto a dormire fra 4 guanciali :sleep2:
Aggiungerò che nel mio caso il sig. Antonio - il proprietario del mezzo - farà un tragitto di (esageriamo.....) 700-800 metri ... purtroppo è l'unico del mio paesello fornito di autobotte :cry:
Beh, iriliu mi faresti sapere a quanto ammonta quel tot?!?
Alex

drosera

Aspirante Giardinauta
Ciao Thumb,
non ricordo a che altezza slm ti trovi? nelle tue vicinanze ci sono altri pozzi artesiani? a che profondità hanno trovato la falda? qual'è il prezzo a metro che ti hanno chesto per la trivellazione?

drosera

Aspirante Giardinauta
scusate l'OT, pensavo di aprire un topic ad hoc ma visto che qui si parla anche di paspalum e zoysia datemi un consiglio voi guru dell'argomento:

avrei intenzione di rinnovare il mio "vecchio" prato che nel corso degli anni (ormai 20) è diventato un mix di mico/macroterme (loglietto, festuca, poe, dichondra, cynodon) con in più diverse infestanti.
Avrei intenzione di impiantare del paspalum per la rapidità di insediamento. Poichè l'estensione da ricoprire è notevole (circa 2000 mq) voi come procedereste?
Conviene ripartire da zero quindi diserbo (glifosate), fresatura ecc. :cry: oppure ci sono altre soluzioni meno invasive?

Semina? Piantine? quale potrebbe essere la soluzione + economica?

Quando converrebbe iniziare i lavori?

Grazie.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
hey drosera proverò a risponderti in qualche modo con quel pochissimo che deriva dalla mia ultima esperienza.
Anch'io - l'ho scritto in questa stessa discussione - vengo da esperienze con micro non andate proprio benissimo, anzi. :cry:
Personalmente, quest'anno ho fatto questo tentativo di ripartire da zero (quindi, gliphosate, fresatura etc) e mi son trovato bene. Ho letto anche di insediamenti "indolori" per dir così, però poi ci si mette più che una stagione, temo, per ottenere una conversione completa. Io ho messo delle piantine di paspalum (16 a mq) e credo sia una delle soluzioni + economiche (posso sbagliarmi però, meglio sentire, sull'argomento pollici + VERDI dei miei ... hehe :D)
A proposito della falda... ahiahiaha ....:burningma qui da me NES-SU-NO (credeteci o meno) ha realizzato un pozzo artesiano - solo pozzi di superficie max profondi 8-10 mt) e quindi non ho davvero alcuna idea delle profondità. Io ho già fatto un tentativo a 40 mt e... acc.. solo argillaccia maledetta (potrei metter su una fabbrichetta di vasi in argilla a pensarci :lol:) Un geologo mi diceva che, forse, non ci sono pozzi artesiani per il semplicissimo motivo che da queste parti ci son solo acque superficiali e .. niente falde ... Io non ne ho proprio idea!!! :martello: Cmq abito a 550 mt slm e mi hanno chiesto 100 EURAZZI al metro (in caso positivo e quindi con "tubatura") e soltanto ... SIGH... APPENA 50 (diconsi cin-quan-ta!!!) in caso contrario :cry:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
...dimenticavo ... penso che il periodo migliore sia - a seconda delle situazioni metereologiche, clima, etc - fine Aprile inizio Maggio se parliamo delle macroterme ....

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente il periodo migliore è Maggio, ma io farei una bella fresatura prima di
piantare il Paspalum: infatti inserendolo nella "giungla" che ci hai descritto, avrà
più difficoltà ad insediarsi, impiegherà il doppio del tempo, in quanto prenderà meno
luce rispetto ad un impianto nuovo e dovrà "lottare" con le altre varietà.
Poi comunque l'aspetto finale non sarà mai omogeneo e fitto come quello di ThumbBrown,
se opterai per il minestrone di varietà da prato !

Tanto fino a Maggio hai tutto il tempo per preparare e pulire il terreno !

Alto