• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto piantine macroterma

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E anche dovesse succedere che arrivino un po' troppo compatte e tu debba tagliare se le trapianti subito non succede nulla
 

faunorosso

Giardinauta
Arrivano in "vassoi" di plastica da 160 piantine ciascuno, tipo cartoni delle uova. Per piantarle basta inumidire il terreno, per facilitare il lavoro, prendere un rastrello o qualcosa che gli assomigli (diametro del bastone) praticare un foro sul terreno di circa 5 cm usando l'attrezzo dalla parte del manico. Il lavoro è semplicissimo e il risultato è strabiliante. Ho piantato a fine aprile aumentando un pò la densità (in poco più di 30mq 4 vaschette)e oggi ho un prato foltissimo già tagliato 4 volte a 3 cm di altezza.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti ancora. Nel video si vede il trapianto delle piantine in un terreno dove il prato già c'è. È possibile piantare piantine di macroterme in un prato già esistente colonizzato da un'altra specie?
 
M

marcobri

Guest
certo che' possibile,parecchi lo fanno per avere una copertura decente fino alla chiusura della macro.solitamente si usa la festuca in quanto con le sue foglie "piu' grosse" e' la micro che piu' si avvicina alle comuni macroterme.col tempo poi la specie piu' forte tende aprendere il sopravvento come madre natura comanda
 
Alto