• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

drosera

Aspirante Giardinauta
ciao iri,

cazzarora sarà un lavoro durissimo :squint:

ho fatto un po' di conti per l'impianto tipo erbasystem mi ci vorrebbero 32000 piantine :eek: costi a parte forse mi servirebbe un trapiantatrice automatica :confused:

altra opzione semina; il risparmio dovrebbe essere notevole ma in questo caso andrebbe fatto un affinamento accurato del terreno; un passaggio con motozappa penso non sarebbe sufficiente; ci vorrebbe un motocoltivatore o meglio un trattore con fresa? profondità di lavoro 10cm o più?

che ne dite?

Ultima modifica:

drosera

Aspirante Giardinauta
Cmq abito a 550 mt slm e mi hanno chiesto 100 EURAZZI al metro (in caso positivo e quindi con "tubatura") e soltanto ... SIGH... APPENA 50 (diconsi cin-quan-ta!!!) in caso contrario :cry:

:eek: accidenti che prezzi :martello2 è meglio allora che non ti dica qual'è il costo al metro con tubatura praticato dalle nostre parti . :fischio:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
come come come?!?... no no e poi no cat:... adesso devi dirmelo eccome ... acc, magari li ospito tutti a casa mia durante i lavori ma a questo punto voglio sapere ... hehehe :martello2

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
AAAAAAARRRGGGGHHHHHH.... ho capito, vuoi farmi morire di crepacuore :baf: Porca l'ocaccia ... incredibile drosera, dalle mie parti si parla anche di aumentare... :burningma
Scusa se te lo chiedo ma te dove abiti? In caso trasloco abitazione e giardino direttamente lì da te :lol::lol::lol:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ehi ma allora forse non sarebbe proprio impossibile per questa azienda di cui mi parli farsi una camminatina da me (magari solo a scopo "perlustrativo") Distiamo un'oretta max un'ora e un quarto di auto. Mah, chissà.... :baf: il prezzo cmq è EXTRATERRESTRE per i nostri parametri ....

iriliu

Giardinauta Senior
Pazzesco ! La differenza di prezzo è vertiginosamente abissale !!!

Per quanto riguarda il lavoro di Drosera, data l'estensione del terreno, lascerei perdere
l'erbavogliosystem ! L'unica possibilità di inerbimento del tuo terreno, praticabile senza
spendere cifre stratosferiche, è la semina: in questo caso la scelta obbligata è tra
Cynodon e Paspalum, io preferisco sicuramente quest'ultimo.
Prima della semina, da effettuarsi in Maggio, o comunque quando le temperature si
stabilizzano al di sopra dei 25-6°, fai una bella lavorazione del terreno, fino a che
risulterà bello soffice e fine ! Hai la motozzappa ?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Beh iriliu, praticamente è quel che succede anche a me... io, volendo contare anche una porzione di terreno che non ho ancora mostrato e per la quale + in là ci risentiremo certo nella sezione progetti .. hehe :D, ho da inerbire con il Paspalum (o Zoysia?!? Mah ... :confused:) qualcosa come 1.500 mq il che significherebbe spendere delle cifre pazzesche che francamente non voglio destinare a quello (magari ad una crocierina sarei + d'accordo... hehe :slow:) Però, come troppo giustamente diceva Green, con le macroterme è possibile andar per gradi "rubacchiando" nella porzione inerbita gli stoloni da mettere a dimora nell'aiuola fresata ... Questo sistema, una volta realizzata anche una sola aiuola neanche chissà che grande, ti permette di avere "a verde" praticamente tutta l'estensione che vuoi a prezzi acora terrestri (anzi, se hai davvero pazienza con spesa praticamente irrisoria!!!)
Credo che i miei eredi un giorno riceveranno un bel prato di Zoysia QUASI completamente chiuso .... :lol::lol::lol:

P.S. Scommettiamo che SE realizzerò un pozzo sarà una ditta di Bari a farlo?!? :fischio:

drosera

Aspirante Giardinauta
data l'estensione del terreno, lascerei perdere
l'erbavogliosystem ! L'unica possibilità di inerbimento del tuo terreno, praticabile senza
spendere cifre stratosferiche, è la semina: in questo caso la scelta obbligata è tra
Cynodon e Paspalum, io preferisco sicuramente quest'ultimo.
Prima della semina, da effettuarsi in Maggio, o comunque quando le temperature si
stabilizzano al di sopra dei 25-6°, fai una bella lavorazione del terreno, fino a che
risulterà bello soffice e fine ! Hai la motozzappa ?

si iri la motozappa c'è l'ho. Con il sistema erbavoglio tra spedizione e piantine dovrebbero andarsene una cifra spropositata. Con la semina spenderei un settimo... mi sa tanto che inizio a considarare seriamente il seme :fischio:

P.S. Scommettiamo che SE realizzerò un pozzo sarà una ditta di Bari a farlo?!? :fischio:

hey thumb ma se al posto dell'acqua trovi il petrolio ??? :D :D

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
hey drosera, cmq scherzi a parte tienimi informato a proposito dei semi di Zoysia... mi sembrava di aver capito, in verità, che si propagasse ESCLUSVAMENTE per via vegetativa ... mah ....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tra tutte le zoysie essitono semi solo di Z. Japonica ma per gli stessi motivi di tutte le altre macroterme è sempre sconsigliata la colonizzazione dei prati usando semi di macroterme,

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Tra tutte le zoysie essitono semi solo di Z. Japonica ma per gli stessi motivi di tutte le altre macroterme è sempre sconsigliata la colonizzazione dei prati usando semi di macroterme,

scusami Green, se ho ben capito quel che dici è sconsigliata A MENO CHE non si diserbi, fresi etc, insomma tutto daccapo.
In quel caso pensi che la cosa si possa fare? Perchè, francamente, vendere il quartino a Portocervo per comprare le piantine di Zoysia (o Paspalum) che mi servirebbero mi sembra davvero un pò eccessivo :D:lol: e se, come dice drosera, potessi ridurre la spesa ad appena UN SETTIMO :eek: .... beh, francamente ....

drosera

Aspirante Giardinauta
vendere il quartino a Portocervo per comprare le piantine di Zoysia (o Paspalum) che mi servirebbero mi sembra davvero un pò eccessivo

ma cos'è sto quartino a Portocervo ? :eek:k07:

comunque la dimensione fogliare di japonica è simile a un paspalum; il colore è un verde molto più intenso e scuro che a me piace di più.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ehilà ragazzi, scusate il ritardo ma sono appena tornato da una vacanza a Portocervo che ho trascorso ... guarda un pò ... appunto nel mio quartino, hehe :cool3: (massì, via, era un modo di dire di qualche anno fa, certo, ed indicava un piccolo appartamento, no?!? :martello:)
Insomma, per essere il + chiaro possibile OK, vorrei senz'altro inerbire il resto della mia proprietà a Zoysia o Paspalum ma se posso spendere un settimo è sempre meglio che l'intera cifra (spropositata !!!) no?!?
Soltanto non ho compreso bene (voi che ne dite dro ed iri??) quel che intendeva Green... è sconsigliato seminare in un prato già esistente di loietto e simili o lo è a prescindere (cioè anche se si è disposti a ricominciare daccapo diserbando, fresando, etc etc?!?) :baf:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poichè sono un po' pigro e non moi va di rileggere tutto il tread puoi ricordarmi di quanti mq. è il tuo giardino?
e poi perchè seminare e rischiare (seriamente) un insuccesso quando magari puoi comprare una parte del totale e lasciare al paspalum o chi per lui il compito di colonizzare tutto? Impiegherai del tempo ma se ti dice male con la semina ogni volta devi ricominciare?

Quello che segue è un mio pensiero inerente all'evoluzione delle macroterme, sono piante che soffocano qualunque altra erba hanno delle limitazioni piuttosto importanti con l'ombra ma non per tutte le specie, il tutto sviluppandosi prevalentemente per stoloni e rizomi ora immaginate che cosa poteva essere se la loro diffusione fosse stata semplice anche via seme? Ci sarebbe stato scampo per altre erbacee?

iriliu

Giardinauta Senior
Alla faccia nostra...! C'era ancora la temperatura per fare il bagno ?

Per l'inerbimento..., per seminare, soprattutto le macroterme che vanno in profondità
con le radici, bisogna necessariamente fresare, tanto più nel tuo caso, che hai già
un prato, seppur mezzo secco ! Potrebbe essere una soluzione quella di fresare,
seminare il Paspalum e allo stesso tempo mettere delle piantine a circa 1mt di distanza:
in questo modo, se la semina dovesse andar male, come ipotizza pessimisticamente
il nostro Green, avresti come "paracadute" le piantine, che in un paio di anni
dovrebbero riuscire a chiudere gli spazi !
Comunque io non sono scettico quanto Green riguardo la semina delle macroterme.

Alto