• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

iriliu

Giardinauta Senior
...Aspetterò l' sms, un'oretta di tempo e sarò lì a salvarti !!!

Per la foto..., quella che dici tu non è affatto ravvicinata, quindi non si vedono bene
le foglie e gli stoloni !!! La prossima volta che capiti sul paspalum con la digitale,
...ricordati di me e spara delle belle foto da 50-30 cm di distanza !!!

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà ragazzi ... oggi, 10 Ottobre, ho dato 700 g. di Nitrato di Potassio, come da consigli dell'ottimo bobby, ai miei circa 90 mq di paspalum ed ho fatto seguire una abbondantissima annaffiatura .... Ormai è fatta ma ho alcuni dubbi ....
1) Invece che, come al solito, in forma di piccoli pallini il nitrato che mi ha fornito il rivenditore era, per capirci, tipo sale da cucina .... è normale?
2) Ora devo fermarmi con le cure al mio prato o ci sarà da fare qualcos'altro a seconda dell'andamento stagionale? Tipo, per esempio, una seconda somministrazione di nitrato fra 20 gg o simili .... ?!?
3) Sarebbe opportuno fornire il nitrato - mi sono astenuto, nel dubbio - anche alla mia Zoisya dormigliona ?!? Se sì nelle stesse quantità usate per il Paspalum?
4) Informazione per bobby... ho pagato per 35 Kg di nitrato 28 EURAZZI.... :baf: insomma appena un pò + che 1 euro al kg .....

Resto in attesa di sentirvi e vi e-bbraccio tutti ... :Saluto:
Alex

P.S. Qui le temperature sono, almeno per il momento, eccellenti per le macro .... Stamane ore 11.45 ben 26° .. ancora nessun segno di ingiallimento ... :hands13:

iriliu

Giardinauta Senior
28 euro per 35 kg sono - di 1 euro al kg !!! ...non + !
Non ho mai usato questo concime, quindi non saprei dirti. Certo è bene darlo
anche alla Zoysia, ma le quantità potrà suggerirtele il caro Bobby "mister zoysia" !
Hai effettuato prima un bel taglio ?

Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
azzzz .... :burningma sorry sorry and sorry :cry: .... mi accorgo solo ora, grazie all'ottimo iriliu,di aver scritto 35 Kg in luogo di 25 (diconsi venticinque .... mi scuso con tutti (e, specialmente con bobby) per la defaillance.... hehe ... ehy iri, non mi hai detto però se devo dargli qualcos'altro o fermarmi qui per quest'anno ....
Alex :Saluto:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Fermati qua con le concimazioni. Riprenderai il prossimo anno alla ripresa vegetativa.
Il nitrato dallo anche alla zoysia!

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
OK ragazzi, vi ringrazio e vi dò appuntamento a fine Ottobre \ inizio Novembre con qualche altra foto - dispensa del mio paspalum .... :love:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hello raga, al momento non ho con me la macchina fotografica (ma ovviamente mi riservo di mostrarvi le foto appena possibile) però non vedevo l'ora di dirvelo ... il mio Paspalum è uscito assolutamente indenne dal paio di settimane POLARI :storto: che sono appena terminate per (spero!!!) lasciare spazio ad ancora qualche bella giornata di sole.
Infatti, appena tagliato il tappeto, sono sparite le punte un pò ingiallite e sembra lo stesso prato di Agosto .... :froggie_r
Beh, spero in bene per il futuro ... :flower:

iriliu

Giardinauta Senior
Ehhh..., :eek: !!! ...Possibile che abbia resistito tanto ?!

Sono impaziente allora di vedere le foto..., e questa volta fanne anche
alcune ravvicinate, che facciano vedere bene le foglie !

:froggie_r ...sono contento per te e spero che arrivi una bella tregua dal freddo !

:Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ehilà raga ... come va? Tutto bene per tutti come suppongo e spero? ... Beh, che dirvi? Eccoci al secondo appuntamento con le dispense della F.lli Fabbri :D sui prati di Paspalum e loro risposte alle variazioni climatiche... :smok:

Scherzi a parte forse ci siamo quasi ... si comincia ad intravvedere, infatti, qualche segno di ingiallimento qua e là (ma se restasse così per tutto l'inverno ci metterei molte firme ... hehe :froggie_r) Comunque giudicate voi stessi. Le foto sono del 1° Novembre scorso

Solito punto di vista
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture16571-1.jpg

lato opposto
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture16570-1-nov.jpg

Per iriliu ... acc, da distanza ravvicinata meglio di così, col mio coccio di camera, proprio non vengono :storto:
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture16572-ravvicinata.jpg

bè, fatemi sapere qualcosa ... :)
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Weilà, cosa...?!
Non posso credere che il Paspalum sia ancora verde brillante:
a questo punto o hai un "microclima" tipo Sicilia-Sardegna, oppure si tratta di erba sintetica !!! :lol:

...Incredibile :eek:

Ti ringrazio per la foto ravvicinata, ma purtroppo è a dir poco sfocata...
...ovvero non si vede nada de nada ! :martello2

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
bè, insomma, proprio BRILLANTE non direi nel senso che negli ultimi giorni si è abbastanza "opacizzato" ... hehe .... :cool2: però effettivamente io temevo molto peggio... adesso si tratterà di vedere come regge a DIC-GEN-FEB etc e soprattutto QUANDO inizierà la ripresa vegetativa ... per capirci, un conto è inizi di Aprile e tutto un altro discorso è, per esempio, fine Maggio, no?!? Ad ogni modo suppongo che l'anno prossimo ad Aprile farò un'altra capace aiuola di Paspalum ... hehe :fischio:
Mi spiace per la foto ma è il max che fa la mia camera. Magari chiederò aiuto ad un amico cineoperatore ... hehehe :D
Alex

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Scusatemi tutti ma ho bisogno di un (ennesimo!!) consiglio. Ora che la crescita del paspalum ha rallentato (o stoppato del tutto) alcune infestanti cominciano ...grrr....:burningma .... a fare capolino. Per il momento non è un gran problema ma non appena avrò ricoperto l'intera estensione sarà praticamente impossibile controllarle "a mano". Qualcuno mi consiglia un buon diserbante che preservi il mio Paspalum e distrugga le infestanti?
Grazie anticipate a chiunque mi darà una dritta.
Alex

P.S. A breve una nuova "dispensa" sull'ingiallimento del paspalum ... hehe :Saluto:

iriliu

Giardinauta Senior
Uheee..., Thumb !!!
Potresti tranquillamente usare l'antigerminello, che impedisce alle
infestanti di germogliare ! Ma il paspalum è ancora verde ?
Tienici aggiornato sui cambiamenti in atto, hai cambiato la fotocamera ?!

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ehilà iriliu, come stai? Tutto bene spero... :cool2: Il Paspalum se la cava egregiamente e anche se adesso si è in pò ingiallito - aggiornamento fotografico al 1° Dicembre ... hehe... puntualità e precisione prima di tutto ... hehehe .... :froggie_r - tutto sommato ci metterei la firma se restasse sempre così. Anche perchè, in fondo, il colore si intona bene con il circostante, quindi ... La fotocamera non l'ho ancora cambiata, per il momento.. + avanti vedremo. L'antigerminello va bene PRIMA ma se le infestanti mi son già venute fuori che mi consigli per distruggerle definitivamente? Che ne dici dell'uranio arricchito :burningma o basterà spararle addosso con un lanciafiamme ?!?.... grrrr...... :smok:
Bè, a parte gli scherzi, datemi un consiglio serio.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
SIGH ... :mad: Però nessuno mi ha ancora dato un buon consiglio sul diserbamte da usare (e quando darlo!!) per liberare dalle infestanti il mio povero Paspalum .... sob .... :cry:

iriliu

Giardinauta Senior
Eilà, se si tratta di infestanti a foglia larga, usa un selettivo per
dicotiledoni, se si tratta di erba a foglia fine, non puoi diserbarla,
altrimenti uccidi anche il Paspalum, quindi puoi solo estirparla...!

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di trovarvi in ottima forma. Come da calendario - e da promesse – è ormai tempo di dispense…. hehe…… :D Infatti eccovi, a seguire, le foto relative alla situazione del 1° dicembre.
Da segnalare che l'ingiallimento prosegue implacabile, sì, però è anche vero che è molto progressivo ed anche "intonato" all'ambiente circostante sicchè non disturba più di tanto. Invece l'unico problema che ho è che le infestanti cominciano a prendere piede per via del Paspalum che sta sonnecchiando :sleep2:... hehe ... Penso che userò, a tempo debito, un buon diserbante selettivo per la foglia larga (se me ne consigliate qualcuno specifico vi sarò grato)

Solita veduta (forse con un po’ troppo sole)
SOLITADIC.jpg

Veduta opposta. Da questo punto di vista si vede meglio come la parte sinistra della foto presenti un ingiallimento + marcato
LATOOPPOSTODIC.jpg

In ogni caso ci sono ancora molte zone di un bel verde smeraldo come da foto qui sotto
NONMALE.jpg

Benvenute riflessioni, osservazioni, dritte e... presentimenti .. hihi ... :hands13:
Alla prossima

iriliu

Giardinauta Senior
Sinceramente pensavo fosse ingiallito al 100%, dato il periodo, invece...
...ci sono ancora zone del tutto verdi...!!! Complimenti ancora !
Ma le infestanti di cui parli non si vedono ?!

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Iri (beh, sembra una discussione in due questa, però....) ci sono ci sono, naturalmente non hanno preso poi tanto piede (se guardi bene nella parte in ombra della prima foto se ne intravvedono diverse. Vorrei intervenire prima che si siano mangiate tutto, naturalmente...:storto:) Per quanto riguarda l'ingiallimento anch'io, francamente, temevo molto peggio ... Bah, staremo a vedere la ripresa vegetativa ...
Ti e.... bbraccio :lol:
Alex

Alto