• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficoltà alzo irrigatori pop-up

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un impianto di irrigazione per un prato di 100mq diviso in 2 zone, composto da 6 irrigatori pop-up statici claber per zona.
Ho uno stabilizzatore di pressione Caleffi al contatore impostato a 4 bar (quindi immagino che la pressione del mio impianto sia 4 bar).
Noto che gli irrigatori non tutti si alzano completamente, e con questa affermazione si potrebbe pensare subito ad una pressione insufficente, però vi do qualche dettaglio:

Ho cambiato un irrigatore da poco, perchè si era rotto con il taglio basso del tagliaerba in fase di arieggiatura, che ho sostituito con uno nuovo della Rain Bird. Questo irrigatore sostituito è nella posizione n.3 a partire dal flusso dell'elettrovalvola.
I primi due non si alzano al massimo, il terzo appena sostituito si.
Inoltre quando la zona parte, se qualcuno degli irrigatori non sale al 100% e lo si alza a mano poi rimane alzato.

Secondo voi è un problema di pressione o di attrito dei pop-up? Risolvo se spruzzo un pò di spray al teflon sugli irrigatori, sulla parte che viene fuori?

Tipo questo:

Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa la domanda banale ma quel RAINBIRD ha le stesse caratteristische di funzionamento di erogazione in lt/h,portata e pressione del precedente sostituito?
Perché da come la racconti se prima non avevi problemi e ora si ..mhmm ...non credo
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Preciso che il problema c'è l'ho sempre avuto, cioè non so quantificare se il SEMPRE è veramente sempre o da un po di tempo a questa parte. Di certo non ora che ho cambiato un irrigatore perché il problema c'è l'ho anche tra gli irrigatori claber che ho da sempre.
Qualcuno su alza di più qualcuno di meno, se però li alzo a mano rimangono alzati, anziché tornare nella posizione precedente, ovviamente ad impianto in funzione.

Cmq. Per l'esattezza i vecchi sono Claber 90006 che a 3 bar e 180° fanno 6,9 lt/min mentre questo nuovo non è rain bird ma hunter 15A che a 180° e con 3 bar fa 9 lt/min.

Se fosse un problema di pressione/portata, con un consumo lt/min maggiore non dovrebbe alzarsi di meno?

Secondo voi può servire lo spray al teflon?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se il problema ci sta "da sempre" l'impianto NON HA mai avuto portata e pressione sufficiente per alimentare gli irrigatori che erano stati montati
Va da dire che gli impianti nel tempo perdono certe caratteristiche o per accumulo di "detriti"(sabbiette croste di calcare ecc) all'interno delle condutture anche dovuto a sistemi di filtraggio insufficienti o proprio mancanti o per alimentazione con acqua particolarmente "calcariosa"...
O se collegati ad acquedotti che nel tempo o in certe ore del giorno o della notte perdono parte della loro pressione e portata..

Va anche detto che se tra irrigatori con erogazione da 6,5/6,9 lt/h ci metti degli irrigatori piu "aperti in erogazione" da 9lt/h ...quelli da 9lt/h "rubano la differenza in maggior lt/h agli altri più "striminziti e piccolini"...quindi per compensare SI DEVE aumentare la pressione e la portata a TUTTO l'impianto.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Tra qualche giorno mi arriveranno le testine hunter mp rotator, dovrei intanto riuscire a risolvere qualche problema di pressione, anche se un pò potrei anche alzarla dal contatore, visto che ho il regolatore. Inoltre cambiando la testina, dovrei risolvere gli eventuali problemi di detriti/sporcizia giusto? Oppure forse è il caso di smontare tutti i pop-up, aprirli e dargli una bella pulita?

Per la portata invece come si fa ad aumentarla?
Le elettrovalvole hanno l'attacco da 1" e non ci sono riduttori. Il tubo che serve tutti gli irrigatori se non erro è da 25 cm di diametro.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente ho risolto tutti i problemi, o meglio, le zone dove prima non c'era una copertura totale ora c'è.
Certo potrò verificarlo solamente l'estate prossima, ma sono fiducioso perché ora la copertura è totale.
Ho risolto per due motivi, secondo me, il primo è che come tutti sanno, le testine hunter mp rotator hanno bisogno di meno acqua e di meno pressione. Secondo, smontando le vecchie testine, ho visto che i filtri delle testine erano piene di terra e calcare, quindi probabilmente il flusso d'acqua era calato di molto, oltre a richiedere più portata e pressione, le testine statiche.
Non ho una forma regolare del prato, c'è una parte più stretta e una più larga, ho quindi mezzo testine mp1000 per la parte più stretta e testine mp2000 per quella più larga.
 

Mania2

Giardinauta
Scrivo con un pò di ritardo. Penso che la prima verifica da fare è della correttezza del funzionamento del riduttore di pressione. io smonterei la testina più lontana e con qualche semplice raccordo avviterei all'irrigatore un manometro da 3 € (scala 1-6 atm). fai partire l'irrigazione e verifica cosa leggi, forse avrai sorprese.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao, dal momento che ora ho risolto tutto come mai pensi sia il caso di vedere la pressione sull'ultimo irrigatore?
 

Mania2

Giardinauta
per vari motivi.
1) avresti una reale conoscenza delle condizioni alle quali lavora il tuo impianto
2) le motivazioni che scrivi sopra, quando racconti di aver risolto, riguardano elementi contraddittori tra loro (portata e pressione); infatti i Rotator richiedono minore portata ma al contrario maggior pressione, mentre gli statici viceversa.
3) misurarla sull'ultimo ti consente di andare a leggere il valore minore, in tutto l'impianto.
 
Alto