• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

berni

Aspirante Giardinauta
Quest'anno la stagione è veramente strana, e va bè si sa...
.. ma i vostri "plumbaghi" hanno già fiorito?
I miei hanno messo tante foglie stanno crescendo, ma dei fiori neanche l'ombra, ho visto che le foglie hanno assunto una colorazione un pò più chiara del solito. Com'è da voi la situazione?
 

dapietra

Giardinauta Senior
Quest'anno la stagione è veramente strana, e va bè si sa...
.. ma i vostri "plumbaghi" hanno già fiorito?
I miei hanno messo tante foglie stanno crescendo, ma dei fiori neanche l'ombra, ho visto che le foglie hanno assunto una colorazione un pò più chiara del solito. Com'è da voi la situazione?

Il mio si presenta esattamente come il tuo...mi consola pensavo fosse ammalato.
Tu di dove sei??? Forse è qs tempo che rallenta i tempi:confuso::confuso:
 

caren

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Berni,
La mia plumbago è tutta fiorita da circa tre giorni, ero anche io in attesa di
questa fioritura che quest'anno è stata tardiva, ma vedrai che anche la tua fra qualche giorno fiorirà
ciao Caren
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Presumo che tu ti riferisca a plumbago già interrati dall'anno scorso.

Purtroppo il mio è morto quest'inverno, quindi a metà marzo me ne sono comprata uno bello nuovo e saranno un paio di settimane che ha cominciato a fiorire.

Probabilmente avendoli ben potati e coperti per far passare l'inverno, i vostri sono ancora un po' indietro.
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao... bhè che dire io ho comprato una piantina minuscola in offerta al supermencato. E' cresciuta, aveva tanti boccioli secchi che avevo eliminato, ora li ha ricacciati ed piena piena... comincia a intravedersi il bellissimo azzurro dei petali ma i fiori non sono ancora sbocciati.
Io sono in prov di TV (VENETO)...... come li fate svernare i vstri plumbaghi che so essere molto sensibili alle basse temperature....

ciao a tutte
Mari
 

dapietra

Giardinauta Senior
ciao... bhè che dire io ho comprato una piantina minuscola in offerta al supermencato. E' cresciuta, aveva tanti boccioli secchi che avevo eliminato, ora li ha ricacciati ed piena piena... comincia a intravedersi il bellissimo azzurro dei petali ma i fiori non sono ancora sbocciati.
Io sono in prov di TV (VENETO)...... come li fate svernare i vstri plumbaghi che so essere molto sensibili alle basse temperature....

ciao a tutte
Mari

Ciao Mari il mio plumbago qs inverno l'ho tenuto in una serra fredda sotto una loggia.
Ora speriamo che inizi un po' a fiorire:froggie_r
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Le piogge primaverili di quest'anno hanno rinverdito molto i miei plumbago. Non li vedo da due settimane, ma credo che non siano ancora fioriti. L'anno scorso sono fioriti all'inizio di luglio e non penso che lo facciano prima quest'anno.
ciao.bacarat
 

berni

Aspirante Giardinauta
Io sono di Roma, i miei sono vecchiotti, tutti gli anni li poto, drasticamente, e li lascio lì nel vaso alle intemperie, poi verso aprile cominciano a rinverdire.
 

caren

Aspirante Giardinauta
:
Saluto:
La mia plumbago fiorita si trova sul terrazzo nella mia casa di Roma, dove il clima in questo periodo non è eccessivamente caldo, ma mite.
Posso però dire, che un'altra pianta di plumbago che ho in giardino in un altra casa ,che si trova a Roma Nord, non è ancora fiorita,
perchè il clima è più freddo
Quindi per diclimi diversi , tempi diversi di fioritura. bisogna solo attendere......
 

caren

Aspirante Giardinauta
La mia plumbago fiorita si trova sul terrazzo nella mia casa di Roma, dove il clima in questo periodo non è eccessivamente caldo, ma mite.
Posso però dire, che un'altra pianta di plumbago che ho in giardino in un altra casa ,che si trova a Roma Nord, non è ancora fiorita,
perchè il clima è più freddo
Quindi per diclimi diversi , tempi diversi di fioritura. bisogna solo attendere......
 

Commelina

Master Florello
anche il mio plumbago non è ancora fiorito. è il primo anno che ho questa pianta (una talea del'anno scorso) e non so come si comporta... quindi niente di preoccupante, penso, ama il sole... e qui piove....da un secolo
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì...uno ha aperto la prima ombrella fiorifera la settimana scorsa...tutta quanta :)
Un altro l'ha aperta oggi...gli altri sono pieni di bocciòli in fase di apertura...tranne due mannaggia...che avevo un po' trascurato durante l'inverno, dimenticandomi spesso di dar loro quel minimo di acqua che serve nella brutta stagione, essendo anche riparati dalla pioggia uff :fifone2:
Insomma...sono i 3 più vecchiotti ecco...e li stavo facendo seccare...roba da matti :martello:
Quindi sono per forza più indietro...anche se stanno dando segni di notevole ripresa, forse merito anche del fatto che, dopo qualche settimana, le radici hanno finalmente assorbito un po' degli elementi del concime granulare che avevo messo quando li avevo rincalzati ecco :rolleyes:

Tutto sommato sono contenta, considerate le numerose piogge :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i possessori del plumbago:Saluto: perchè non cominciate a postare le vostre foto, immagino qualche fiorellino sia già sbocciato? Sono curiosa come una scimmia e poi l'azzurro di questi fiorellini così simili al gelsomino mi piace molto...forse ne prendo uno anch'io :eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
ceartostigma_s.jpg

Ceratostigma plumbaginoides

è molto più rustico del plumbago ed è perenne, che ve ne pare?
 

artemide

Florello Senior
:storto:
ceartostigma_s.jpg

Ceratostigma plumbaginoides

è molto più rustico del plumbago ed è perenne, che ve ne pare?

... bello, bello ce l'ho anch'io.
L'anno scorso era un cespuglietto piccolo piccolo, ma quest'anno sta crescendo alla grande. Però il mio non ha ancora nessun bocciolo... ma con questo tempaccio molte delle mie piante sono ancora nel dormiveglia... speriamo non si riaddormentino!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Artemide, non vorrei creare malintesi...la foto che ho postato non è mia, l'ho presa dalla homepage, dove c'è anche la scheda informativa sul plumbago blu o ceratostigma plumbaginoides:eek:k07: è proprio carino vero? non l'ho ancora preso, mi piacerebbe vedere le tue foto:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Artemide, non vorrei creare malintesi...la foto che ho postato non è mia, l'ho presa dalla homepage, dove c'è anche la scheda informativa sul plumbago blu o ceratostigma plumbaginoides:eek:k07: è proprio carino vero? non l'ho ancora preso, mi piacerebbe vedere le tue foto:Saluto:

...ok... va bene... se domani non diluvia come in questo momento, faccio un paio di foto al mio ceratostigma e la posto... :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Artemide, non vorrei creare malintesi...la foto che ho postato non è mia, l'ho presa dalla homepage, dove c'è anche la scheda informativa sul plumbago blu o ceratostigma plumbaginoides:eek:k07: è proprio carino vero? non l'ho ancora preso, mi piacerebbe vedere le tue foto:Saluto:

Ciao Marirosa :)

Volevo solo precisare una cosa :ros:
Cioè che il plumbago e il ceratostigma sono due piante differenti ecco :embarrass
Magari lo sai e hai scritto così per sbaglio...però devo dirlo, è facile confondersi ecco...
Sai...tre anni fa una persona mi regalò un ceratostigma e in effetti il cartellino riportava "plumbago"...questo per dirti che anche in alcuni vivai spesso non conoscono la differenza, tutto qui...ma invece sono piante diversissime fra loro...:eek:k07:
Come può capitare invece (ed è accaduto a me l'anno scorso) che ho richiesto un ceratostigma e il venditore non sapeva che esistesse :eek:
Ed è lo stesso venditore bravissimo che mi ha rifornito di molti dei miei plumbago, pensa...lunedì scorso ci ho comprato due grassine e mi ha spiegato come uno dei ceratostigma che aveva tenuto per sè...avesse perso tutta la parte aerea e poi avesse ributtato da sotto le nuove foglioline...ed era stupito da 'sta cosa...da non credere :embarrass
Insomma, non è pianta comunissima in effetti da vedere nei giardini o nei vivai (il ceratostigma intendo)...certo il plumbago è più bello però...vabbè che io son di parte eheeh...visto che ne ho tantissimi :love:

Domani magari metterò una foto sia di uno che dell'altro...sono cmq nel mio album...ma se riesco le posto.

Ciao...a presto! :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto