• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure invernali per PLUMBAGO

thinker7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
Mi appresto a preparare la mia pianta di Plumbago per l'inverno.
E' la prima volta che mi capita di preparare una pianta per la stagione fredda e allora volevo chiedervi qualche consiglio.
Abito a Milano e visto che quest'anno ha iniziato a fare freddo già da un mese, tutti i fiori sono caduti :squint: già da un pezzo. Le foglie però ci sono ancora tutte anche se hanno perso un pò di colore e si stanno ingiallendo un pò..
Volevo sapere se devo potare e se devo coprirlo in qualche modo.
Ho un balcone verandato secondo voi è meglio che lo trasferisca là? (al momento è ancora sull'altro balcone dove ha trascorso l'estate, esposto a ovest e al vento..)
grazie mille in anticipo per l'aiuto.
thinker :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio di si,molto meglio il balcone verandato,io li tengo in serra fredda!!!ciao ciao
 

artemide

Florello Senior
quoto lore e micia, ma oltre a metterlo nel balcone verandatoe in un angolo riparato (fa anche rima :D ) coprilo anche con un paio di giri di tnt.
ogni tanto, ma ogni tanto, dagli un pochino di acqua nelle ore più calde della giornata...mai di sera.
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Quoto tutto quanto viene suggerito sopra e aggiungo: dai anche una drastica potata, in modo che rimangano solo monconi alti una spanna. Vedrai in primavera come ributta (e i fiori vengono emessi solo sulla vegetazione nuova).

Ciao!
 

saxcbr

Giardinauta
Mannaggia il mio è ancora una nuvola azzurra... mi spiace tanto coprirlo o tagliarlo... che dite ? faccio o posso aspettare ancora un poco ?
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Io aspetterrei ancora un poco, ma tenendo sempre d'occhio le previsioni meteo, soprattutto riguardo alle temperature. Quando prevedono abbassamenti della temperatura, poti e copri. Se sei in dubbio... poti e copri! :)

Ciao!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Mannaggia il mio è ancora una nuvola azzurra... mi spiace tanto coprirlo o tagliarlo... che dite ? faccio o posso aspettare ancora un poco ?

Anche il mio è esattamente una nuvola azzurra, l'esposizione a sud-est l'aiuta e poi in maremma non fa mai davvero freddo...che fare? se lo lascio senza copertura che potrà mai succedere? L'ho preso in primavera quindi non so proprio come reagirà all'inverno, intanto gradisce la pioggia questo è sicuro, per essere così spettacolarmente in fiore!
 

miciajulie

Fiorin Florello
guardate, per anni il mio è rimasto fuori, 3 inverni fa addirittura senza neppure un velo di tnt di protezione, e ho cominciato a pensare che fosse un highlander. ma furono inverni considerabili miti. lo scorso anno decisi di coprirlo con della plastica a bolle, ma senza spostarlo dal terrazzo. andammo spesso a meno due cifre la notte.... questa primavera aspettai... fine giugno. ma non si riprese. non spuntò alcuna foglietta. per cui lo rimpiazzai in fretta, perchè mi piace troppo, ma ora, per sicurezza, è già avvoltolato nel tnt e in serretta. ho dovuto potarlo che era ancora tutto fiorito, ma preferisco così che perderlo. diciamo che se non si toccano gli zero gradi si può stare arcisicuri. appena sotto, già, no.
 

Commelina

Master Florello
I miei plumbetti, nati da seme hanno sempre svernato nel terrazzo coperto. Quest'anno li ho messi all'aperto, sotto delle thuje e degli olivi. In linea di massima li tengono tutti fuori e piantati a terra nella mia zona. Ho deciso di rischiare, anche se terrò d'occhio le temperature. Mi dispiacerebbe doverli potare così fioriti come sono adesso...:love:
 

saxcbr

Giardinauta
Io credo che alla fine mi porto nelle scale i 2 vasi la prox settimana (per venerdì prossimo qui prevedono la minima a -1). Almeno mi godo ancora la fioritura e per certo non gelano. Sarà da valutare come reagiranno alla luce, che non è molta :storto:
 

spot

Maestro Giardinauta
Lo scorso inverno l'ho potato, messo al riparo (sotto un tavolo) e, nonostante le temperature abbondantemente sotto lo zero, quest'anno è ripartito alla grande.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprato con un'offerta e l'ho piantato in giardino ai primi di giugno...E' di un azzurro cielo, bellissimo. Non solo non ha mostrato alcun segno di sofferenza per il tardo trapianto, nè alcun appassimento, ma da giugno a settembre è fiorito ben tre volte!
Io l'ho messo quasi attaccato a un paletto di cemento dove una volta avevamo l'uva americana, e gli ho fatto un reticolato di bastoni per arrampicarsi, perchè credevo fosse un rampicante, ma al momento non dà segni di volersi arrampicare...I rami sono cresciuti tantissimo in larghezza, ma non in altezza.
Anche ora che le minime sono scese a 6° non dà segni di patimento. Ho letto che è anzi una pianta molto rustica...e si vede! :)
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
per la verità il suo progenitore selvatico in inverno sparisce nel mio clima. Quindi vedrò come comportarmi con i miei che sono per la prima volta all'aperto. Cetrtamente qui da me non gela il terreno e anche la terra dei vasi non gela. Certo che se non provo non lo saprò mai :lol:
 
Alto