• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo Rossana :froggie_r :froggie_r

Simonetta, mi ero scordata di farti i complimenti per il tuo plumbi :love:

Il ceratostigma qui ce l'hanno in pochi uff, e soltanto in un giardino l'ho visto in piena terra...il motivo risiede più che altro nella poca conoscenza della pianta, non certo perché non sia resistente :eek:k07:
Non so le temperature invernali che avete lì...uno dei miei ha resistito benissimo non coperto, perde la parte aerea ovviamente, ma poi ributta in primavera.
L'altro era il classico plumbaginoides, aveva qualche anno e quest'anno è andato...non ho capito il perché, ma non credo c'entri col freddo visto che ha resistito alla grande durante l'inverno 2005-2006 quando era gelato e nevicato così tanto :fifone2.
L'ho trascurato parecchio con l'acqua...errore che di solito non faccio ma che credo sia stato fatale.
Mai dimenticarsi di dare da bere, anche se la pianta è a riposo è cmq viva ovvio...ma kissà che avevo per la testa :(

Guardo sulla garzantina...ecco...dice che la varietà Wilmottianum è la più delicata...pe ril resto c'è scritto che i cespugli vanno coperti con foglie e torba, ma solo nelle zone con clima molto rigido.
Purtroppo non riporta le temperature minime sopportate...cmq ripeto, da me ha resistito molto bene e non l'ho nemmeno coperto con tnt...l'ho lasciato al riparo da piogge sì, ma assolutamente scoperto :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho trovato questi link...ma sono in inglese, però ti rendi conto dalle foto della differenza delle foglie e dell'altezza.

Qui c'è il plumbaginoides

E il willmottianum con descrizioni anche delle altre varietà...ed è scritto in un inglese abbordabile :eek:k07:

Speravo di identificare meglio il mio per darti maggiore aiuto, ma posso solo dirti che senz'altro quello di cui dicevo sopra (che sta fiorendo ora oltretutto, e lo tengo abbastanza al sole) è simile al willmottianum, foglie di un verde molto più chiaro e più spesse, quasi pungenti uff...e anche i rami son diversi, giusto il fiore è uguale in effetti :lol:
Resta da valutarne l'altezza...vedremo :)

Cmq se Pizzetti dice di coprire con torba e foglie e non sconsiglia la piena terra...significa che cmq è una pianta okay...e che con un minimo di accorgimento si può tenere senza problemi.
Ciao :)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho visto qualcosa del tuo album: splendido il plumbago +tagete! Sai dirmi se ceratostigma posso tenerlo in piena terra, come tengo il plumbago? Grazie e ciao!

Guarda io ho un ceratostigma willmottianum in vaso (quando fiorisce metterò la foto). Io non l'ho mai coperto d'inverno - nemmeno pacciamato - gli ho lasciato i suoi rami spogli (che sono anche carini) e poi a febbraio gli ho dato una potata bella tosta.

Simonetta, mi ero scordata di farti i complimenti per il tuo plumbi :love:
Il ceratostigma qui ce l'hanno in pochi uff, e soltanto in un giardino l'ho visto in piena terra...il motivo risiede più che altro nella poca conoscenza della pianta, non certo perché non sia resistente :eek:k07:

Grazie Sevi dei complimenti.
Io il ceratostigma wilmottianum l'avevo comprato da barni insieme alle rose. Mi sembra che al freddo resista bene: beh anche se qui da me quest'inverno sotto zero pesante c'è andato 2-3 volte, per il resto di notte si stava sui -2/-3. Però la neve non gli ha fatto un plissée e la pioggia neppure.
Beve un sacco (perlomeno in vaso): in inverno era una delle poche piante che dovevo bagnare.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i vostri plumbaghi, mi sa che per il mio quest'anno dovrò aspettare luglio è molto indietro UFFAAAAAAA!!!!
Agosto vado in ferie e quando me lo vedo?.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
berni, anche il mio è bello indietro... e non mi consola il fatto che probabilmente lo vedrò fiorito in agosto, dato che non andrò in ferie....
 
E

erikapo

Guest
Brava pimpinella, bellissimo anche il tuo!!!
I miei 3 plumbago presi alla Bakker ancora neanche un bocciolo, ma erano proprio mini quando sono arrivati....
Ora sono cresciutissimi, ma niente fiori.......
Ed uno dei tre è inspiegabilmente giallo come un limone... comunque oggi era molto più verde, forse il freddo e le continue pioggie non hanno creato le giuste condizioni....
Sono alla mia primissima esperienza col plumbago, speriamo bene......
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao!
volevo chiedervi quante piante di plumbago posso mettere in un vaso da un metro? meglio uno solo? e poi: in inverno come posso proteggere le radici? va bene la paglia?
grazie!
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao Airya, credo che in effetti siano un pò in ritardo tutti quest'anno ma vedrai che farà fiori fino ad ottobre.

Ciao Artemy credo che puoi metterne anche 2 nel vaso da un metro ( ma quanto è profondo?
Comunque io abito a Roma e devo dire che non le proteggo le radici in inverno faccio solo una buona potatura e basta, ma aspettiamo qualche altro consiglio dai più esperti.
 

elle61

Guru Giardinauta
anche il mio plumbago non è ancora fiorito. è il primo anno che ho questa pianta (una talea del'anno scorso) e non so come si comporta... quindi niente di preoccupante, penso, ama il sole... e qui piove....da un secolo

Ho appena fatto un furto di rametti da talea...
Mi dici come li hai trattati per farli radicare?

Per adesso i miei rametti sono in acqua, pensavo di usare la polvere radicante e di metterli in torba e sabbia...è corretto?
Quanto tempo occorre per radicare?

:eek:k07:elle
 

marica

Apprendista Florello
scusate una domandina quando ho comperato il mip plubanghino(e' ancora cucciolo)arrivata a casa mi sono accorta che sul retro delle foglie basali c'e' una polverina ruvida bianca,se tocco con le dita va via,cosa sara'?
 

Commelina

Master Florello
Ho appena fatto un furto di rametti da talea...
Mi dici come li hai trattati per farli radicare?

Per adesso i miei rametti sono in acqua, pensavo di usare la polvere radicante e di metterli in torba e sabbia...è corretto?
Quanto tempo occorre per radicare?

:eek:k07:elle

ciao elle... non ti so aiutare perchè mi hanno regalato la piantina già radicata.
una talea dell'anno scorso adesso è così

DSC03863.jpg


DSC03864.jpg


DSC03865.jpg


DSC03866.jpg

il contrasto con il pavimento verde non rende giustizia alla pianta, che è diventata bellissima.
oggi la stessa amica mi ha regalato cinque piantine nate da seme! :) felicità!!!
 

artemy

Giardinauta Senior
Ciao Airya, credo che in effetti siano un pò in ritardo tutti quest'anno ma vedrai che farà fiori fino ad ottobre.

Ciao Artemy credo che puoi metterne anche 2 nel vaso da un metro ( ma quanto è profondo?
Comunque io abito a Roma e devo dire che non le proteggo le radici in inverno faccio solo una buona potatura e basta, ma aspettiamo qualche altro consiglio dai più esperti.

ciao! il vado è lungo un metro e profondo almeno 35 o 40 cm! è moltoo grande! :D

quindi dici che in inverno le posso lasciare cosi?

grazie per la risposta!!:flower:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Anche il mio è fiorito da un paio di settimane.
13072008009.jpg


13072008010.jpg


Che ne dite?
Da quando ho visto quello di Sevi gli ho cambiato il vaso e spero diventi bello come il suo:froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
Che belli che sonoooooooooooo!!! :froggie_r :froggie_r
Complimenti ragazzi!!! :hands13: :hands13: :hands13:

@Commi..il tuo mi sembra azzurro chiaro come qualcuno dei miei (ne ho due tipi) che fra l'altro adoro, perché somiglia di più al colore del cielo :love:
Caspiterina però...sei fortunata ad avere un'amica così :froggie_r

Ho scoperto una cosa un paio di settimane fa...che nel vaso del plumbi azzurro cielo, vicino al gazebo, c'è una piantina nuova, nata l'anno scorso da seme...spontaneamente, inutile dire che sono felicissima :froggie_r

Dovrò toglierla con attenzione intanto che è ancora piccola...invece gli altri plumbi giganti uff...non ho avuto tempo di mettere bacchette qua e là, ora ci son tanti rami che mi scappa quasi la voglia, ma mi sa che mi tocca :embarrass

Ciao a tutti...e ancora complimentissimi! :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
il mio plumbago ha fiorito adesso... è normale?

Sì, è normale :)
L'anno scorso è stato il primo anno in cui hanno fiorito prima, di solito i miei cominciavano da metà giugno in poi a emettere bocciòli, quindi mi pare tutto nella norma :eek:k07:

E cmq tranquilla, tanto i plumbi fioriscono fino all'autunno, mentre le surfinie saranno già a riposo...tu avrai ancora tante nuvolette azzurre a farti compagnia :love:
Ciao :)
 

Sevi

Fiorin Florello
scusate una domandina quando ho comperato il mip plubanghino(e' ancora cucciolo)arrivata a casa mi sono accorta che sul retro delle foglie basali c'e' una polverina ruvida bianca,se tocco con le dita va via,cosa sara'?

Non è nulla Mariska, anche i miei ce l'hanno sulle foglie più vecchie :eek:k07:
Mi preoccupavo anch'io all'inizio, poi ho visto che invece non è nulla :)
 
Alto