Bellissimo Rossana :froggie_r :froggie_r
Simonetta, mi ero scordata di farti i complimenti per il tuo plumbi
Il ceratostigma qui ce l'hanno in pochi uff, e soltanto in un giardino l'ho visto in piena terra...il motivo risiede più che altro nella poca conoscenza della pianta, non certo perché non sia resistente
k07:
Non so le temperature invernali che avete lì...uno dei miei ha resistito benissimo non coperto, perde la parte aerea ovviamente, ma poi ributta in primavera.
L'altro era il classico plumbaginoides, aveva qualche anno e quest'anno è andato...non ho capito il perché, ma non credo c'entri col freddo visto che ha resistito alla grande durante l'inverno 2005-2006 quando era gelato e nevicato così tanto :fifone2.
L'ho trascurato parecchio con l'acqua...errore che di solito non faccio ma che credo sia stato fatale.
Mai dimenticarsi di dare da bere, anche se la pianta è a riposo è cmq viva ovvio...ma kissà che avevo per la testa
Guardo sulla garzantina...ecco...dice che la varietà Wilmottianum è la più delicata...pe ril resto c'è scritto che i cespugli vanno coperti con foglie e torba, ma solo nelle zone con clima molto rigido.
Purtroppo non riporta le temperature minime sopportate...cmq ripeto, da me ha resistito molto bene e non l'ho nemmeno coperto con tnt...l'ho lasciato al riparo da piogge sì, ma assolutamente scoperto